Posizioni sonde Klima9

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    ieri durante la pulizia generale della stufa, ho notato che la sonda fumi, a differenza di altre stufe, non entra direttamente nel condotto di scarico fumi ma e poggiata all esterno sulla scatola dove e fissato il girofumi.

    Poi mi è venuto in mente che qualche anno fa, proprio sul girofumi avevo notato due piccoli fori e siccome mi sembrava strano che erano aperti ci ho messo un po si sigillante per alta temperatura.

    Mi chiedevo se la sonda non deve andare in uno di quei fori e leggere dirattamente i fumi e non la temperatura della scatola dove passano.

    Anche se in rete ho trovato una foto del retro di una stufa e anche li si vede la soda all esterno.


    Un altra sonda che ho trovato non fissata da nessuna parte è la sonda pellet.


    Qualcuno ha delle foto dove posso vedere la posizione delle varie sonde e come fissarle per far leggere i valori giusti?

    Posizione sonda fumi attuale:

    20211108_204110

    Silicone nero per chiusura fori:

    20211108_204119

    Sonda pellet nel "vuoto"

    20211108_204146

    Sonda sicurezza sulla clochea pellet

    20211108_204200
    Attached Image
    20211108_204110

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    non so se posso esserti utile , io non ho la tua stessa stufa ho una SICALOR anche la mia stufa ha la sonda fumi messa all'esterno , sulla carcassa dove e montata la ventola aspirazione fumi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    sarebbe interessante capire come mai hanno adottato questa soluzione, anche perche la chiocciola della ventola ha la predisposizione del foro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    penso che sia un problema di costi , credo che una sonda messa nella camera dei fumi costa di piu di una sonda messa esternamente .... naturalmente questa e solo una mia opinione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    non credo, il foro ci sta, si tratta solo di mettere la sonda nel foro.

    Ad ogni modo, nessuno ha una foto della posizione della sonda pellet? sarebbe quella della terza foto, non credo che deve stare cosi nel vuoto, sicuramente si sarà sganciata dalla lamiera del serbatoio pellet
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    ripeto no ho la tua stessa foto , ma la sonda nella terza foto , quella di colore nero assomiglia tanto alla sonda ambiente, che ho sulla mia stufa , ma sta montata esternamente alla stufa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Sembra la sonda temperatura ambiente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    la sonda fumi va li pero e messa male , guarda foto
    quella nera a penzoloni dovrebbe essere quella ambiente non pellet la srotoli e la porti fuori dalla stufa
    tieni il bulbo con le dita e gurda se nel display sale la temp ambiente, se e lei non deve stare dentro la stufa
    altrimenti ti falsa la temperatura perche legge quella all'interno della stufa invece di quella reale nella stanza

    Edited by renegade66 - 11/11/2021, 11:27
    Attached Image
    20161114_083702

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    La sonda nella terza foto non è quella ambiente.
    Effettivamente è uguale, ma dalla scheda partono due sonde, quella ambiente e va esterna alla stufa, poi quella pellet che segna la temperatura del pellet in modo che se aumenta di molto va in blocco.
    sicuramente questa sonda stava attaccata al serbatoio o alla cloache ma non riesco a capire dove
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    da qualche parte nel serbatoio pellet dovrebbe esserci una clip dove si aggancia la sonda
    come si vede in questa foto di un'altra stufa
    Attached Image
    1572386765

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    OK, grazie, secondo me non è stata messa e lasciata cosi appesa nel vuoto, provvedo a fare lo stesso lavoro.

    Ora vorrei capire se la sonda fumi lavora meglio mettendola nel foro predisposto nella chiocciola o lasciarla fuori esternamente poggiata sulla camera fumi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    devi lasciarla li dove si trova messa nel modo giusto la placchetta la deve coprire tutta per un contatto migliore e rilevare al meglio le temp fumi come nella foto che ti o mandato stufa uguale alla tua

    la pulisci se a tracce di sporco o ruggine e la rimonti , se la monti nel foro del motore probabilmente dovrai cambiare alcuni parametri in centralina sulle temperature , non conviene toccarla la centralina e settata con la sonda in quella posizione
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    ok grazie, seguo il consiglio
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    di niente figurati
     
    Top
    .
13 replies since 9/11/2021, 08:57   342 views
  Share  
.