Errore di porta aperta su caminetto pellet evacalor, modello tommy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ho provato già a pulire il tubo del presostato, la ventola di espulsione fumi ; la canna fumaria è stata pulita questa estate….
    Ho anche sostituito, presumo inutilmente, la guarnizione in corda della porta….
    Ho testato il presostato con il tester ( ho notato che è in serie al motore della coclea) e sembra funzionare perfettamente, a riposo è chiuso soffiando dentro, anche un alito, si apre.
    Che altro posso controllare?

    La stufa parte e dopo 2 minuti, va in errore (A07). Va in errore quando la ventola di espulsione fumi parte ( non immediatamente da dopo poche decine di secondi.
    Grazie a chi può aiutarmi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Il guasto stava nel misuratore massa aria presente in aspirazione ( debimetro)
    Era stato già sostituito qualche anno prima, ma in quel caso l’errore era specifico e il componente appariva danneggiato, il chip esploso. In questo caso invece appariva pulito e integro ma forniva dati errati alla centralina che dal lato suo faceva andare al massimo la ventola espulsione fumi perché non risultava esserci sufficiente aria.
    Il menù della stufa prevede la possibilità di disattivare la misurazione, che può aiutarvi a far ripartire la stufa finché non procurate il pezzo di ricambio, anche se evidentemente la combustione sarà pessima…
    Prima di sostituirlo verificate che non sia solo sporco….
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Hai fatto bene a condividere la tua esperienza!
     
    Top
    .
2 replies since 6/11/2021, 17:12   75 views
  Share  
.