H2O 18kw Thermorossi con candeletta sempre accesa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno sono Raffaele. Ho un problema con la candeletta della mia caldaia. Mi spiego .. la scorsa stagione ho riscontrato un un consumo anomalo di corrente elettrica.. e a fine stagione per caso ho notato che anche dopo il ciclo di spegnimento della caldaia la candeletta restava sempre accesa. Quest'anno ho deciso di cambiarla la sostituzione è stata semplice e come sempre ho fatto le dovute manutenzioni del caso ma ahimè il problema candeletta accesa resta sempre. Qualcuno ha mai avuto questo problema?
    Grazie Raffaele
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Smonta e porta la scheda madre da un radiotecnico per una revisione generale, molto probabilmente ha il relè da sostituire.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie proverò 😉
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    174
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao se hai 1 amperometro lo metti in serie all'alimentazione della stufa e controlli gli assorbimenti, la candeletta sono circa 300/350W.
    Posso dirti che: io mi sono realizzato uno stacca candeletta automatico programmabile, ti spiego meglio ho visto che la candeletta rimane in tensione circa 20 minuti io mi sono fatto un timer programmabile posto in serie ai fili della scheda che vanno alla candeletta (con faston senza modificare nessun cablaggio) che dopo 10/11 minuti non ricordo il valore programmato me la stacca, in piu ho messo anche un controllo sulla temperatura dell'acqua che se questa supera i 42 gradi non abilita l'accensione della candeletta, questo perchè spesso e volentieri a mia figlia e mia moglie cambiando potenza non prendono il tempo giusto e la stufa gli va in off, per cui gli riparte il ciclo di accensione. Con questo arificio spero di salvare la candeletta a lungo. Se te la cavi in elettronica ti poso passare il progetto per realizzartelo.
    Ciao Beppe18
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille Beppe. In elettronica sono un po' una pippa io avevo pensato ad un rude interruttore da posizionare all esterno della stufa collegato ai fili candeletta un on/off brutale insomma ma che mi dava la certezza di spegnerla
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    174
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao ci avevo penato pure io all'interutore oN / OFF ma si dimentica facilmente in OFF li ci vuole una cosa automatica.
    D,immi una cosa dato che mi capita anche a me, ma il tasto per aumentare la potenza della fiamma che fa quello e spegne anche la stufa come ti trovi ti capita mai di esitare quell'attimo che ti va in off e poi ti riparte a fare l'accensione ?
    Ciao B.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao si capita spesso.. purtroppo è una buona caldaia se il telecomando funzionasse non ci sarebbero problemi.invece bisogna penare per utilizzare il tastino rosso dietro la caldaia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Salve ho il problema della candeletta che non innesca bene potrebbe essere le guarnizioni della della porta della mia h2o siccome dovrei sostituire la stufa e non spenderci soldi avevo pensato di alimentare la candeletta esternamente con una presa smart che ne pensate tecnicamente si può fare
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non inventare accrocchi.
    Sistema la guarnizione e non ci pensi più.

    La scheda elettronica ti ringrazierà
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    E se fosse la candeletta il vero problema?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    La candeletta è stata cambiata l'anno scorso alla terza accensione avviene innesco corretto
     
    Top
    .
10 replies since 30/10/2021, 10:46   275 views
  Share  
.