Stufa LX9 rumorosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho una stufa a peller LX9 Montegrappa del 2014.

    Quando è in funzione fa un rumore fastidioso, continuo e sembra derivare dalla ventola scambiatore.

    Entrando nel menu segreto ho testato separatamente la ventola fumi e la ventola scambiatore. Li ho anche testati assieme e non sento quel rumore.

    Il rumore inizia quando la stufa comincia a scaldarsi e smette quando, nella fase di spegnimento, si ferma la ventola scambiatore (ventola fumi ancora accesa).

    Cosa potrebbe essere? Una vibrazione, per esempio?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Non conosco Montegrappa ma di solito nel menù di test la vebtola gira al massimo, spesso però le ventole tangenziali fanno rumore a bassa velocità.
    Se è una vibrazione basta aprire il fianco mentre la stufa è in funzione e toccare il corpo del ventilatore, se smette subito è l'intera ventola a vibrare se invece continua o cambia poco è il rotore interno
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 23/10/2021, 15:51) 
    Non conosco Montegrappa ma di solito nel menù di test la vebtola gira al massimo, spesso però le ventole tangenziali fanno rumore a bassa velocità.
    Se è una vibrazione basta aprire il fianco mentre la stufa è in funzione e toccare il corpo del ventilatore, se smette subito è l'intera ventola a vibrare se invece continua o cambia poco è il rotore interno

    Ciao, in effetti la tua diagnosi era corretta. Alla massima velocità la ventola non fa rumore ma alle velocità di esercizio si sente rumore. Ho tolto il ventilatore e dopo un'approfondita pulizia il rumore è sparito.
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Ottimo mi fa piacere :b:
     
    Top
    .
3 replies since 23/10/2021, 14:12   93 views
  Share  
.