ginger 15 idro errore mancata accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    smonti il pannello bianco(dove c'è il magazzino del pellet), in basso sulla parete della caldaia c'è la sonda con un cavo schermato(si vede la maglia metallica esterna) imbullonata con una vite da 8 o 10(non ricordo).
    sviti, estrai con delicatezza (ho fatto un po di fatica, era indurita), pulisci con un panno e rimonti
    spero di esserti stato utile
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Che strano posto. Di solito è a valle dell'estrattore dei fumi. Grazie cmq sta sera verifico
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    SI STRANO, ma non troppo, i fumi fanno una sorta di ricircolo.
    Se posso controlla anche che non ci sia cenere nel ripiano sotto il raccoglicenere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Appena fatto. Il ripiano era pieno nell'angolo dove la sonda sbucava. Quindi era annegata di fuliggine. L'ho sfilata pulita con il wd40 per contatti è tornata nuova. Stufa riavviata senza problemi. Ma la prova del 9 l'avrò domani con caldaia fredda. Cmq grazie per la dritta. Avrei perso molto più tempo ad individuarla
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    :b: ottimo lavoro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Confermo la soluzione del problema. Anche a caldaia fredda la stufa non và più in blocco. Top
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    salve, purtroppo ho lo stesso problema anche io. Dopo circa 15 minuti che la stufa prova ad accendersi ( fiamma accesa) ma con il led lampeggiante, la stufa si spegne. Vorrei provare a pulire la sonda fumi anche io. Da come ho capito dovrei smontare il pannello posteriore e la sonda si trova in basso a sinistra? grazie mille
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    No devi smontare il pannello frontale bianco o del colore che l hai presa. Per intenderci dove c'è il gruppo idraulico. La sonda la trovi all'altezza del vano cenere sulla sinistra del bracere. Così individui dove andare a smontarla . Devi anche pulire bene lo spigolo dove si trova perché di solito sull'angolo rimane tanta furigine
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie mille, questa sera farò la prova.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Sono riuscito a pulire la sonda ma purtroppo il problema persiste. Solo io ho trovato problemi nel rimontaggio del pannello? Qualche consiglio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Il pannello è rognoso. Spiega il problema che fa la stufa. Così andiamo per esclusione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si, è molto rognoso!! In poche parole accendo la stufa e dopo circa 15 minuti che la stufa è in fase di accensione ( e la temperatura dell'acqua arriva a circa 40°), il led della fiamma continua a lampeggiare anzichè rimanere fisso. A quel punto la stufa fa un "beep", si accende il led errore e la stufa inizia a spegnersi. il led dell'errore è quello generico ( mancanza pellet, guarnizioni che non tengono..). Premetto che la stufa ha solamente 2 anni e quindi è quasi nuova, quindi escludo che le guarnizioni non tengono. Questa mattina ho chiamato un tecnico che verrà a pulire la canna fumaria. Vi terrò aggiornati
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Fai bene a pulire il camino. Ma non credo sia quello almeno che non sia sotto dimensionato. Ma nel braciere la fiamma si avvia normalmente? Se si hai pulito bene dalla fuliggine dove si trova la sonda. Perché è inutile pulire la sonda e poi rimetterla sotto la fuliggine. Hai modificato i parametri del tipo pellet?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    qualcuno a modificato i parametri ?
    non solo va pulita la canna fumaria ma devi fare manutenzione completa e pulire tutti i sensori e motore fumi,
    altro problema potrebbe essere il pellet, se troppo lungo ne carica meno e ritarda nel salire di temperatura
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Problema risolto. In poche parole c'era dello sporco incrostato (dietro al cassettino che raccoglie la cenere ) che per mezzo centimetro non faceva chiudere ermeticamente il cassetto e quindi non andavano bene i fumi. Altro possibile problema poteva essere un pellet che non faceva chiudere benissimo il cassetto per caricare il pellet. Grazie comunque per i consigli!!
     
    Top
    .
31 replies since 16/10/2021, 17:32   654 views
  Share  
.