ginger 15 idro errore mancata accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    buona sera a tutti ho installato da poco una palazzetti ginger idro da 15 kw comprata di seconda mano e installata da me. alla prima accensione che ho fatto è andata al primo colpo facendo il suo dovere per un paio di orette, poi spenta. ora 3settimane dopo non riesce piu ad accendersi: ovvero l'accensione c'è il pellet scende, prende fuoco, si scalda parte anche la pompa di ricircolo. finche arriva alla fine della fase di accensione, un bel bip (prima della stufa poi anche mio) e va in spegnimento con accensione della spia mancanza pellet acceso fisso.
    da manuale indica errore mancata accensione: possibili cause mancanza pellet, resistenza di accensione guasta, guarnizione consumate, braciere mal posizionato.
    mancanza pellet: no è pieno e tra le varie prove ho tolto tutto e rimesso un sacco nuovo
    resistenza di accensione: se si accende la fiamma vuol dire che funziona
    braciere mal posizionato: è in sede, la guarnizione è integra e ho pulito bene il tutto e aderisce bene
    guarnizioni consumate....quello non so ma le guarnizioni della porta sono integre ben adese e non troppo vecchie.no so se ci sono altre nascoste
    non so piu cosa provare, avete qualche dritta, è successo anche a qualcuno di voi, nelle varie discussioni non ho trovato nulla del genere
    grazie a chi vorrà aiutarmi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Ciao, controllerei bene la candeletta(resistenza di accensione) non è detto che accendendosi la fiamma essa funziona, probabilmente sta'perdendo d'intensità e quindi è normale che ogni tanto manchi l'accensione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    grazie per aver risposto cosi velocemente.
    utilizzando il menu di servizio [40] ho provato ad accenderla manualmente è diventa subito incandescente....non saprei che altre prove fare. se diventa incandescente funziona, giusto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Prova a pulire la sonda fumi magari è sporca e legge male il valore dei fumi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    avevo pensato anch'io ma non c'è o almeno non lo trovo. ha sensori di temperatura (che da menu [40]danno una lettura valida) e un sensore di pressione ingresso uscita che non so come testare e neanche come smontare...se avete idee grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    La sonda fumi si trova in uscita dei fumi quindi solitamente dopo il motore fumi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    appena controllato non c'è nulla...motore di espulsione, curva, canna fumaria. niente, nessun sensore nessun filo

    non trovo neanche il tubo in silicone del sensore di pressione lato scarico sapete dov'è senza dover smontare tutto a caso
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    sperando che la stufa sia questa
    in centralina la sonda fumi e collegata al morsetto T03 basta seguire il filo

    guarda qui a pag 6-7
    File Allegato
    004773830.pdf
    (Number of downloads: 137)

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    l'avevo detto che siete illuminati....trovata pensavo fosse un sensore ti temperatura è posizionata nella parte bassa della stufa ora smonto e provo a pulire
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    ottimo, e visto che male non fa prova a pulire anche il sensore di flusso solitamente montato nel tubo di aspirazione aria , controlla che non sia pieno di lanugine , va sfilato e pulito con un pennello morbido ( attento a una posizione obbligatoria ) freccia verso la stufa

    facci sapere come va
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    smontata, aveva un po di fuliggine ma non eccessiva, pulita e ora proviamo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    andata era propio quello! grazie mille :groupwave:
    ero quasi rassegnato. anche se sapevo che era una sciocchezza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Ottimo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    perfetto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao ginger15 io sono ginger12 ^U^ ...ho lo stesso tuo problema. E dato che sospetto sia la sonda fumi... dove la trovo così smonto i pannelli giusti
     
    Top
    .
31 replies since 16/10/2021, 17:32   654 views
  Share  
.