Circolatore esterno

come inserire un secondo circolatore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Secondo me c'è carenza di potenza, non di portata.

    Dovresti descrivere bene l'impianto. Diametro delle colonne che vanno ai collettori?
    Temperatura mandata?
    Temperatura ritorno?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    la caldaia attualmente è impostatta a 75 gradi, i tubi misurano circa 30mm esterno, sarà un pollice o 3/4?

    ps.: la pressione sta a 1.5b, ma non dovrebbe essere di più?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Prealpi bergamasche

    Status
    Offline
    Se chiudendo la zona notte, si rimette tutto a posto, può essere il problema di bilanciamento. Bisogna strozzare un po' i detentori della zona notte, ovvero partire da chiuso ed aprire che sia appena sufficiente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    ho installato un secondo termostato nella zona notte e collegato ad esso l'elettrovalvola che chiude la zona notte appunto, quindi ho tolto il collegamento diretto del termostato in zona giorno che prima controllav direttamente la caldaia, in origine accendevo e spegnevo tutto l'impianto tenendo le due elettrovalvole in modalità manuale e quindi sempre aperte.

    a prescindere che cmq dovrei ridimensionare un paio di termosifoni, però aver ripristinato il funzionamento corretto del impianto credo che adesso andrà molto meglio, primo perché cmq ogni parte si scalda in modo diverso (nella zona giorno ho due stanze grandi e con 2 e 3 finestre (di cui anche porte finestre).

    quindi adesso la caldaia si attiva e distribuisce l'acqua in base all'apertura e chiusura delle due elettrovalvole, però ho il problema nel caso in cui dovessero aprirsi insieme, a quel punto ho tutto l'impianto da riscaldare e il circolatore fa fatica e ci metterà più tempo

    inolte, ho notato un comportamento strano, quando si chiudono entrambe le elettrovalvole e i termostati quindi sono in standby , la caldaia va in stand by ma il circolatore continua a girare, non capisco perché, banalmente ho provato a staccare uno dei due contatti puliti dietro ma il circolatore continua a girare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Continua a girare per i parametri start circolatore.

    Basterebbe ritardare la chiusura di una valvola di zona.
    Permette l'abbassamento della t acqua in caldaia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    mmm... e come si fa? oppure devo cambiare i parametri della caldaia?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Da quello che ho capito

    Se entrambe chiudono, la caldaia ci mette tempo a sfogare calore se non circola nulla.

    L'ideale sarebbe se sfogasse per esempio, in un termo bagno o boiler
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    ok, in effetti se abbasso la temperatura a 70 il circolatore non si riaccende dopo che è andato in stand by, il problema si presenta se imposto a 75 , perché poi in stand by mi sale a 82/85

    ho letto sul manuale questa parte:

    7.1.2 Sensore temperatura caldaia/struttura
    Questa caldaia è dotata di un termostato a bulbo a riarmo manuale che ha la funzione di evitare che
    la temperatura dell’acqua in caldaia superi gli 85°C e di un termostato a contatto klixson che preserva
    tutta la struttura dal raggiungere temperature eccessive

    dipende da questo? perché effettivamente vedo 85° quando parte il circolatore , nonostante sia tutto staccato
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    No.
    È a riarmo, quello.

    A che temperatura hai lo start circolatore?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    dove posso controllare? ho la password della configurazione Tecnico ma ci sono un sacco di parametri e non si capisce qual'è
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    ho trovato queste impostazioni nella sezione taratura, ma in pratica a prescindere dalla temperuta che ho impostato per la caldaia il circolatore sopra 80° gira sempre?

    20240210_10354320240210_10353620240210_10353620240210_103536


    ho letto su questo pdf: #entry440964585

    dice che il valore è 85° (credo sia il valore di fabbrica) invece a me è 80°
    Attached Image
    20240210_103536

     
    Top
    .
25 replies since 30/8/2021, 21:13   630 views
  Share  
.