Thermorossi Dorica Idra 18

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessio199
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi chiamo Alessio e da poco sono entrato ne nuovo mondo (a me sconosciuto) del pellet o comunque del riscaldamento attraverso le bio-masse. Vengo subito al punto, ho acquistato una Dorica Idra 18 kW e l'idraulico a breve farà l'installazione. Vi elenco per sommi capi ciò che andrò a fare:

    La termo-stufa verrà installata all'interno della cucina (senza ventilazione), allacciata ad un bollitore (ancora devo decidere la capienza) con pompa di calore integrata con serpentino aggiuntivo.
    Questa soluzione mi permette, d'inverno, di utilizzare appieno la termo-stufa sia per il riscaldamento (7 termosifoni in ghisa x 105 mq) sia per l'acqua calda sanitaria (serpentino aggiuntivo). Mentre per quanto riguarda le mezze stagioni e l'estate utilizzerò solo la pompa di calore (integrata al bollitore) per la sola produzione dell'acqua calda sanitaria.
    Le domande sono:
    -Secondo la vostra esperienza, Dorica idra 18 è un buon prodotto?
    -in questa stufa è possibile utilizzare un altro carburante (nocciolino, pellet di mais, ecc)
    -L'unione termo-stufa, bollitore, pompa di calore risulterà un opzione valida?

    Se ho scritto qualche (o tante) imprecisione, perdonatemi (ma correggetemi)... sono un umile infermiere di famiglia che cerca di rendere la propria (prima) casa più accogliente ed economica possibile.

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
    Un saluto

    Alessio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Benvenuto, se la casa è poco isolata la stufa è leggermente sovradimensionata, se invece è isolata o la fascia climatica è calda è decisamente abbondante.
    Per i combustibili alternativi posso già dire che per il nocciolino bisogna controllare il diamentro dei fori del braciere.
    Se sono grandi (massimo 5mm) cade sotto e con quel tipo di meccanismo autopulente non si possono fare modifiche
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ciao guarda io la termorossi l'ho seguita per parecchio tempo e all'inizio ero intenzionato a metterla . Ma col passare del tempo mi sono accorto che non è tutto quel che dicono ci sono parecchi difetti. Che sé tutte le volte hai bisogno di un tecnico. Hai voglia te. In ogni caso io non la metterei.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Il braciere come va?
    A guardarlo non pare particolarmente efficiente, sembrerebbe propenso a usura e inceppamenti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Guarda altre stufe e vedrai le differenze. Vai su altre marche.
     
    Top
    .
4 replies since 29/7/2021, 10:52   266 views
  Share  
.