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Devi controllare i giri del motore fumi nei valori di stato e capire se è veramente il motore che tende a fermarsi oppure è l'encoder che da i numeri sperando che non sia la scheda madre....
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Ok…e quale è la procedura per farlo??grazie mille per l’aiuto
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Purtroppo ho cambiato anche l’estrattore fumi completo ma non è cambiato niente…penso sia un problema di scheda….avete altre idee??
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SUPERNOVA
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Ho letto tutto ma non ho ben capito, il motore fumi gira o non gira?
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Devi leggere i giri al minuto sul display della stufa entrando in menù e poi in stato sistema.
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I giri del motore variano da un minimo di 300 a 2700 più o meno..ho fatto un paio di prove togliendo connettore e soffiando via la polvere…il tubo che va al pressostato bianco e a quello nero dove vanno collegati??tutte e due hanno 2 ingressi
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SUPERNOVA
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Dipende da dov'è collegata l'altra estermità del tubicino
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Nel pressostato bianco è collegata al l’estrattore fumi invece in quello nero è collegata nella camera dove avviene la combustione
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Io ho il nero collegato all'estrattore fumi
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300 sono pochi come giri, solitamente al minimo gira sempre sopra i 1400 g/m. Come ti è stato detto due anni bisogna procedere per tentativi cominciando con la sostituzione del motore fumi oppure con una nuova scheda.
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ma prima di spendere soldi e/o mettere mano ai componenti....controlla bene tutti i fili e spinotti, e fai un paio di reset e accensioni
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Scusate mi sono dimenticato di dire che ho cambiato sia i condensatori che il motore fumi..la ventola dei fumi anche a stufa spenta gira sempre piano ma gira.
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Gira continuamente tutto il giorno oppure gira lentamente per alcuni minuti dopo aver effettuato il ciclo di raffreddamento?
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CITAZIONE (Maurizio 2 cat @ 24/3/2021, 21:17) Contatta il cat di zona oppure fai tutte le prove che ti sono state suggerite poi facci sapere grazie Speed up però è l'encoder della scheda che non legge i giri del motore fumi, se fosse un problema di condensatore darebbe mot fumi.
CITAZIONE (NICOLATRN @ 24/3/2021, 23:23) Come fa a sapere la scheda se il motore va piano o se gira normale ma l’encoder rileva meno giri? L’errore di misura è il grado di indeterminazione che si ottiene nella misurazione degli impulsi creati dalla rotazione del rotore. Se tale indeterminazione supera per un certo tempo il valore max di tolleranza ammesso si crea l'allarme che come tale è univoco, non si sa se il motore gira piano, semplicemente non si sa a quale velocità stia girando.
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