Termocamino Montegrappa MB Pellet W27

Comportamenti poco chiari nel funzionamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve, ho un termocamino Montegrappa MB W27 da 27KW a pellet.
    Funziona alla grande ma ci sono due cose che non corrispondono a quanto scritto nel manuale.
    ANOMALIA 1)
    Quando si usa il CRONO si possono impostare gli orari di accensione e spegnimento per tutti i giorni della settimana e per tutte le 24 ore. Ogni tacchetta corrisponde a mezzora e a seconda della tacchetta scelta si possono impostare tre modalità per ogni mezzora di funzionamento.
    - Economy --- es. H2O a 50°C
    - Normal --- es. H2O a 55 °C
    - Comfort --- es. H2O a 60°C
    Come si vede quello che decidi è la temperatura dell'acqua impostata nelle tre modalità.
    La stranezza è che la centralina del termocamino parte e si spegne agli orari impostati ma non tiene in considerazione le tre temperature da me impostate nelle modalità sopra elencate ma cerca di arrivare sempre alla temperatura dell'acqua impostata nel funzionamento MANUALE e dato che la più bassa impostabile è 65°C risulta eccessiva per il mio impianto a termoconvettori e quindi sono costretto a consumare eccessivamente rispetto alle mie necessità.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema? E' un bug di fabbrica del firmware?

    ANOMALIA 2)
    Sempre nel funzionamento col CRONO, come ho detto sopra, la centralina parte all'orario impostato e arrivato all'ora dello spegnimento inizia la procedura di spegnimento: ferma la coclea - inizia ciclo pulizia della durata impostata nel menù installatore - continua la procedura con il circolatore acceso fino a quando la temperatura dell'acqua non scende sotto il minimo impostato nel menù (nel mio caso 35°C) e quindi si spegne anche quest'ultimo - continua solo con aspiratore fumi acceso intorno ai 1300 giri fino a quando la temperatura fumi scende a 55°C - finalmente si spegne e qui viene il bello.
    Spenta dal CRONO giustamente rimane con LED ROSSO ACCESO (CRONO ATTIVO) e LED VERDE ACCESO (abilitato alla prossima accensione del CRONO). Passati circa 10 secondi sul Display compare la scritta ALL ATTIVO e dopo 5 secondi, in modo del tutto automatico, si disabilita il CRONO spegnendosi il LED ROSSO e si mette in modalità ACCENSIONE MANUALE e con grande meraviglia il termocamino si riaccende da solo e devo spegnerlo manualmente.
    Non sono riuscito a risolvere questo problema in nessuna maniera!!!!
    Qualcuno sà perchè esce la scritta ALL ATTIVO (tutto attivo)? Nelle impostazioni è abilitato solo funzionamento riscaldamento. Nel manuale questa scritta non è riportata da nessuna parte.
    Aggiungo che i primi tempi ho anche chiamato i tecnici alla Montegrappa ma non mi hanno mai passato l'addetto a questi prodotti trovando scuse del tipo che sta in riunione, appena torna la faremo chiamare. Sto ancora aspettando la chiamata.
    Chi può darmi delucidazioni in merito?
    RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno...anche io stesso camino stesso modello stesso problema da qualche giorno...sono tre anni che utilizzo il camino in modalità crono e non ho mai avuto problemi,da qualche giorno si spegne,si disattiva il CRONO e si riaccende da solo....mah
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    I misteri della tecnologia, se il crono è attivo e il led rosso sul display lo conferma la stufa non dovrebbe riaccendersi da sola.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ma infatti si spegne il camino e si spegne anche il LED rosso...quindi restando acceso solo il verde riparte
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve, è iniziata la nuova stagione invernale ed ho iniziato ad usare dinuovo il termocamino in questione.
    Allora mi sono ricordato che il problema l'ho risolto nel mese di aprile e mi sono ricordato, solo ora, di essermi dimenticato (scusate il gioco di parole) di aggiornare la discussione.
    Per quanto riguarda la cosiddetta "anomalia 1" non è una anomalia ma solo che il firmware è usato anche su altri modelli dove è prevista la scelta delle temperature, ma non è funzionante su questo modello (parlato con tecnico montegrappa).

    Per quanto riguarda "l'anomalia 2", che è quella più richiesta da altri utenti sono riuscito a capire e quindi a risolvere il problema della riaccensione in modalità crono dopo aver fatto il periodo programmato, disabilitandosi il crono e passando in accensione manuale in modo del tutto automatico.(leggere il post iniziale)
    La scritta "ALL ATTIVO" che esce dopo che il crono spegne la stufa prima che si riaccende da sola non è altro che il diminutivo della frase "ALLARME ATTIVO", cioè sta ad indicare che c'è una anomalia nel funzionamento e che quindi c'è un allarme attivo.
    Dato che il termocamino non indicava niente sul display e comunque una volta partito funzionava normalmente ho cercato di capire cosa potesse mettere in allerta la scheda di controllo in modo silenzioso senza un blocco del funzionamento.
    Soluzione:
    Smontato il crogiolo.
    Smontato supporto crogiolo.
    Tolto contenitore che raccoglie il residuo di cenere posto sotto il supporto crogiolo.
    In basso, sulla parete di fronte, c'è un pannello smontabile. Smontato questo pannello si presenta la cavità di aspirazione che porta all'aspirafumi. Pulita dai residui la cavità centrale, noto che sia a Dx che a Sx di quest'ultima ci sono altre finestrelle, ma ho dovuto prestare molta attenzione per notarle perchè erano completamente ostruite dalla cenere che si mimetizzavano con la parete.
    Armato di aspiracenere con becco stretto mi sono ciucciato tutto il residuo di cenere su ambedue i lati. Vi posso assicurare che ne è uscita tantissima, mi sono dovuto aiutare anche con l'astina a tirarla fuori da dietro alla parete.
    La cenere che si accumula in questi canali fanno riferimento alle canne laterali dove si trovano le spirali lunghe.

    LIBERATO QUESTE CANNE E' SCOMPARSO IL DIFETTO.

    Suppongo che il sensore di flusso vedendo un anomalia del parametro provochi quell'ALLARME ATTIVO e la scheda ha funzionamenti inspiegabili. Credo che ci sia da rivedere il firmware dato che non viene visualizzato nessun codice di allarme e il termocamino quando si accende porta a termine il proprio compito. (spero che non sia voluto........) ;P

    P.S. Per esperienza vi posso dire che per capire quando pulire queste canne lo deduco dal fatto che per ottenere la stessa fiamma alla stessa potenza i giri dell'aspirafumi (menu - vel.Fumi ...g/m) risultano molto più alti.
    A me passano da 1400/1500 a 1800/1900. Allora è meglio fare pulizia profonda delle finestrelle.

    CIAO A TUTTI
     
    Top
    .
4 replies since 6/3/2021, 00:32   432 views
  Share  
.