Aiuto Echoterm 1000 thermorossi mess. al ac e si spegne dopo 10 min

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Salve a tutti e da un paio di giorni che la mia stufa termorossi echoterm 1000 fa i capricci ..appare il messaggio al ac dopo pochi min ...e poi si spegne la fiamma .ho smontato pulito ..spostato la stufa per pulire bene il tubo orizzontale che collega a quello verticale (quello che porta i fumi al comignolo)... e nulla all'accensione si accende la fiamma (una bella fiamma alta) ... cade il pellet regolarmente e dopo circa 10 min si spegne il tutto ...il braciere presenta pochi pellet non combusti 4 oppure 5 pezzi ho provato a modificare il parametro 0 -1 - 2 ma nulla si spegne ...ho provato a premere il tasto dietro quello sotto il tappo nero ...ma nulla avete suggerimenti per me .grazie 1000 ps aggiungo che la luce verde nel retro della stufa si accende e spegne regolarmente per pochi min.poi quando appare il messaggio al ac si spegne ..

    Edited by Gloria Congia - 8/2/2021, 15:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Manuale..., dice:
    AL AC : viene comunicato se superata la fase di START i fumi non raggiungono una temperatura adeguata Per azzerare l' allarme
    è sufficiente premere il tasto fiamma (1):l' apparecchio inizia nuovamente una nuova fase di accensione. E' obbligatorio
    prima di ripetere la fase di START svuotare e pulire il braciere: il pellet svuotato dal bracere non deve essere depositato
    nel serbatoio.

    Prova così
    Pulisci la sonda fumi, spugnetta abrasiva asciutta rimetti la sonda e riprova
    Facci sapere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie per la gentile risposta Ho provato a riaccendere sul tasto fiamma posizione 1 nulla dopo un po appare il messaggio e la fiamma si spegne... :( non so se ho fatto bene il tasto fiamma se ho capito bene e' quello con cui accendo aumento cliccando una volta 1- 2 -3 -4 - 5 oppure spengo la stufa ?domani provo a pulire la sonda come faccio a riconoscerla ? Suppongo che sia attaccata al motore aspirazione fumi :) grazie ancora per la gentile risposta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Si, la sonda fumi la trovi dalle parti del motore, di solito si presenta così
    D44681C7-8A0C-40DB-84C4-843387A73475

    Se quando accendi la stufa l’allarme non c’è non ti preoccupare vuol dire che si resetta quando pigi ON
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie gentilissimo Quindi devo staccarla dalla sua sede e poi pulirla e riattaccarla?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gloria Congia @ 8/2/2021, 18:45) 
    Grazie gentilissimo Quindi devo staccarla dalla sua sede e poi pulirla e riattaccarla?

    Si, nota bene il puntale fino dove è inserito, lo pulisci e lo rinfili come prima...
    Prova a riaccendere ...,
    Facci sapere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie ancora domani provero' e vi faccio sapere ...speriamo bene ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Allora non ho smontato perché non ero certa se posso staccare da qui ... abbiate pieta' :( :) ho notato che vicino ai fili si era depositato un po di polvere ...ho pulito con aria compressa ora sembra più pulito sto provando il riavvio dopo un ennesima pulizia ...per staccare la sonda se quella della foto tiro i fili per staccare ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    No, tiri la sonda in modo da estrarla dal condotto fumi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    inbound1136752361836135440

    Aggiornamento ho riavviato ma nulla dopo che si presenta una bella fiamma in accensione e nel display appare il messaggio start ...dopo circa 10 min riappare il messaggio di errore e la fiamma si spegne :( aver pulito con aria compressa non e servito a nulla ... ho notato che la ventola sulla destra non si aziona ... mentre il motore quello sulla sinistra funziona perfettamente...ora non ricordo se prima partiva subito o dopo che la stufa andava in on
    Attached Image
    inbound1953515881846352365

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La ventola che spara l'aria calda in ambiente parte solo quando i fumi raggiungono una soglia di temperatura, generalmente sugli 80°C
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Non ho capito se hai smontato la sonda!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    inbound4016456787502952197No non ho smontato ....da una parte non riesco ad accedere con le mani... o meglio ho paura di far danni perché non ho capito esattamente come fare
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Mi fai una fotto fatta bene, giusto per vedere dove va a finire quel cavetto con la calza
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciaooo ecco la foto della sonda ho provato a soffiare con l'aria compressa e a riavviare tra pochi minuti saprò dire come va :)
    ecco la foto di dove va la sonda inbound7200852000609831701

    Mi chiedevo se magari può essere il motorino dei fumi ...ho visto un video dove lo sinbound5444204581732707624smontavano e dietro era pieno di polvere .. .ma non so se sia facile smontare senza far danni
     
    Top
    .
21 replies since 8/2/2021, 14:49   575 views
  Share  
.