Allarme Termostato NP7 Montegrappa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho un problema con l'allarme termostato, dopo 2/3 ore di funzionamento scatta l'allarme termostato, pensando alla necessità di una pulizia profonda l'ho fatta come il tecnico, però il problema non si è risolto, ho provato a vedere il sensore termostato a pastiglia per eventualmente sostituirla, anche se non credo sia il sensore difettoso. Piuttosto ho notato che la ventola orizzontale non sembra più modulare la velocità in base al surriscaldamento interno, ma continua costantemente a girare al minimo, forse questo crea il surriscaldamento che fa scattare il termostato allarme, (non sento più i l'alternarsi di velocità della ventola, neanche quando scatta lo spegnimento, come ha sempre fatto) La potenza è sempre su P2, 3 anni di vita.
    Qualcuno può aiutarmi? Posso pensare che la centralina non comanda bene la ventola orizzontale di raffreddamento. Sarebbe utile un reset di fabbrica? Se si chi mi può dire i codici per farlo?

    Grazie infinite.

    Edited by AlanGasperi - 2/2/2021, 08:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    potrebbe essere il ventilatore ambiente stanco, se sono state fatte tutte le manutenzioni vai nel menù e sulla voce percentuale ventola ambiente controlla che sia messo al 100%
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, sono sempre state fatte tutte le manutenzioni, ho fatto una pulizia profonda, e la ventola ambiente è sempre sul 100%. Inserisco le foto con lo stato stufa:

    1_0
    2_0
    3_0
    jpg
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    AGGIORNAMENTO: ho provato a togliere la modalità “SOFT MODE” e infatti non scatta più allarme termostato, dai dati stato stufa la temperatura sembra più bassa, si attesta su 38.0 BRD rispetto ai 45.0, credo che questo valore si riferisca alla scheda elettronica, che quando raggiunge i 50 gradi scatti l’allarme termostato per proteggere la scheda elettronica. Non vorrei rinunciare a questa modalità, perché succede questo, ha pochi anni di vita, nessuno può aiutarmi? Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Forse ho risolto, ho alzato la stufa dal pavimento aumentando lo spessore dal pavimento, aumentando così l'aria fresca che passa da sotto. Credo che rinfreschi meglio la scheda madre della stufa mantenendola ad una temperatura più bassa. Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Pure due anni fa avevi detto che avevi risolto e invece non avevi risolto, ora dici di avere risolto e alla fine scoprirai a breve che non hai risolto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    si al momento sembra non dare più questo allarme. Non posso assicurare che il problema sia risolto, può darsi che in futuro l'allarme si ripresenti, però il principio di alzare la stufa consentendo di avere più flusso d'aria fresca sulla scheda madre potrebbe essere corretto. Nessuno si espone, cerco di trovale soluzioni ad un problema che nessuno sa risolvere. Do il mio contributo al forum.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Nessuno si espone forse perché le soluzioni restano sempre le stesse quando si verifica un surriscaldamento della stufa, potrebbe essere il termostato a non funzionare correttamente, la ventola a non raggiungere i giusti giri per permettere il raffreddamento ed infine una cattiva taratura con la discesa di troppo combustibile.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    No, allora non hai letto bene la discussione, la temperatura della scheda madre è troppo alta, perchè l'aria circola poco, effettivamente lo spessore dal pavimento era quasi nullo, alzando la stufa passa più aria fresca sotto, e il sensore di temperatura della scheda si attesta su 45° invece che 50°, quindi non dovrebbe più andare in protezione. SoftMode vuol dire che la ventola dell'aria non gira, e il caldo esce per circolazione convettiva passiva, quindi anche l'aria fresca non più attirata dalla ventola rende la scheda meno ventilata. Quindi la soluzione potrebbe essere giusta.
     
    Top
    .
8 replies since 2/2/2021, 00:07   1274 views
  Share  
.