insert idra maxi (pinsidramaxi) aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera, ho una thermorossi insert idra maxi da 3 anni. Ha funzionato sempre alla grande, ma ultimamente mi sta dando dei problemi. Il braciere si riempie fino all'orlo dall'accensione e rimane sempre pieno, non bruciando bene tutto il pellet che si carbonizza. La mattina trovo nel portacenere tanto pellet nero carbonizzato. Inoltre il vetro si fa nero all'80%. Grazie a chi mi può aiutare a risolvere. Uso sia pellet brasiliano A1 Eniplus, sia Professional canadese.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Sembrano problemi causati da una cattiva manutenzione straordinaria, smonta e pulisci tutto...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    grazie per aver risposto, ma ti assicuro che la pulisco spesso e bene
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno, per informazione hai provato a pulire sotto al braciere svitando i due pomelli che ci sono e togliendo lo sportellino in lamiera?Dietro al cassetto cenere ci sono altri due sportelli che si tolgono allentando sempre due pomelli,una volta tolti quelli devi pulire bene. In fondo allo sportello dx c è la ventola aspirazione fumi. In più se estrai il camino dalla sede, dove si inbocca la canna fumaria ci sono altri posti da aspirare. Ho provato a dirti questo perché anche io ho un pinsidramaxi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera Giampiero, si pulisco tutti i giorni il compartimento sotto al braciere e almeno una volta a settimana i due dietro al cassetto portacenere. Hai scritto che in fondo allo sportello dx c è la ventola aspirazione fumi, ma devo aspirare con l'aspirapolvere li ? inoltre, non ho capito dove vuoi dire dove si inbocca la canna fumaria ci sono altri posti da aspirare, potresti fare una foto e segnarmi dove devo pulire, grazie infinite
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buonasera Pietro, se guardi il manuale a pagina 47 nella figura 6 vedi lo sportello C4.che è da togliere (figura 6A) e pulire (figura 6B).A pagina 46 del manuale, figura 5 vedi gli sportelli C3 da togliere. Nella figura 5A si vede come pulire il lato sx. Nel lato dx la parte da pulire è più lunga in profondità perché in fondo alla nicchia da pulire sulla parete dx c è un foro rotondo, dietro a quello c è la ventola aspirazione fumi che io smonto e pulisco una volta all'anno. Da quella posizione si vede da dove aspira i fumi la ventola ma non è accessibile. In più penso lo saprai ci sono i tubolatori da muovere una volta al giorno, vedi come fare a pagina44 del manuale figura2. Se tutti questi passaggi dei fumi sono puliti dovrebbe funzionare. Se vuoi delle foto dovresti aspettare sabato quando lo pulisco.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    ok, ti ringrazio tanto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao, ho un idramaxi thermorossi. Da stasera non accenda il pellet nella fase start. Può essere la candeletta? Se si come faccio a sostituirla? Altri suggerimenti altrimenti?
    Quest’anno mi ha dato diversi problemi, primo fra tutti non “tiene” la fase 1, nel
    Senso che dopo un paio di ore che è acceso su 1, tende a spegnersi. Io ho dato la colpa al fatto che il pellet brucia troppo velocemente e quando si chiama altro pellet è troppo tardi perché a quel punto ci sono poche bravi. È successo ad altri?
    Questo camino li sta esasperando.
    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao, per cambiare la candelette devi estrarre il camino dalla sede e visto da davanti è sul lato dx. Devi staccare i fili e svitarla.(se non ricordo male).
    Per il problema che si spegne in P1 devi mettere una fascetta di plastica nel riduttore e la stringi in modo che il riduttore stia contro il tampone in gomma, perché il riduttore ha il fermo sul lato sx ma non ha dx e per quel motivo se non riesce a rompere il pellet ruota lui al contrario non la cocla.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie. Non ho molto capito il suggerimento sul problema in P1. Riesci a farmi una foto o spiegarmelo in soldoni? Scusami ma ho il camino da poco e non ci ha mai dato problemi.
    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao, se è poco che hai il camino e si è già bruciata la candeletta, una volta a settimana quando lo pulisci prova ad aspirare bene vicino alla candeletta e a muovere le incrostazioni che ci si formano vicino in modo che l'aria gli circoli attorno. Per il problema P1, guardando il camino da dietro si vede il motoriduttore che fa girare la cocla, se tocchi con le mani il motoriduttore vedrai che puoi farlo girare verso destra per 1/4 di giro circa, invece verso sinistra ha un fermo con un tampone in gomma. Quando lavora in P1 il motore ha corrente per 0,5 secondi e sta fermo 8 secondi se nei 0,5 sec che lavora trova un pezzo di pellet duro da rompere nei restanti 8 sec di pausa la cocla fa ruotare il motoriduttore nel senso contrario e continua così. Se metti una fascetta in modo di tenere il motoriduttore contro il tampone in gomma, non riesce più a girare in senso contrario e deve girare per forza la cocla non spegnendosi più in P1. Per me rimane un difetto di progettazione perché il motoriduttore dovrebbe avere il fermo sia a sx che a dx.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie. Ala fine è ripartito ma non sappiamo il perché. Una curiosità: quanto lasciate acceso il camino? Sul P1 quanto vi resta?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao, da quando ho risolto il problema che si spegneva, in P1 lo faccio andare durante la notte e di giorno quando sono a lavoro, circa il 70% del tempo che è acceso.Quando fa freddo lo spengo solo il tempo per pulirlo. Quanto tempo è che hai questo camino? Hai avuto altri problemi?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao, ce l’ho da ottobre 2019. Diciamo che il problema è sempre quello: dopo un po’ di ore si spegne quando è in P1. La candeletta alla fine non era bruciata, non so cosa cavolo gli sia preso. Dal fatto che si spegne in P1 deriva un altro problema: si continua a tirare giù pellet finché non si blocca. In pratica: in P1 si tira giù il pellet troppo tardi rispetto alla brace, così il pellet non appiccia. vedendo che la temperatura si abbassa, essendo su auto passa al P successivo è quindi si tira giù tutto il pellet finché non si brocca tutto lo scivolo. A quel punto, quando lo puliamo, ultimamente non riparte più perché ha del pellet che blocca la coclea. L’assistenza dice che è perché il camino tira poco, quindi sono venuti per ripulirlo in toto, ma in realtà lo fa ancora. Perciò deduco che il problema dello spegnimento in P1 sia quello che hai detto tu. Questo we lo pulisco e proviamo a vedere come mettere questa benedetta fascetta.
     
    Top
    .
  15. Antonio Proietti
     
    .

    User deleted


    bgiorno sono nuovo
    ho preso da poco insert idra maxi
    volevo una info se qualcuno puo' aiutarmi
    in parallelo al thermorossi ho una caldaia
    come e dove mi posso collegare per dire alla caldaia che il camino è spento
     
    Top
    .
14 replies since 29/1/2021, 20:10   471 views
  Share  
.