Alarm Dep Royal Diva Palazzetti

Pressostato o motore fumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve dopo anni di rogne risolte tramite mie ricerche o tramite assitenza sono di nuovo con l'allarme Alarm Dep. Ho un po' di esperienza ormai maturata in 10 anni di questa stufa che non ricomprerei mai e poi mai. Solo un anno è andato tutto liscio per una intera stagione invernale e non è il primo ma lo scorso...

    Primo anno si sente uno scoppio con successivi alarm dep, interviene l'assistenza, doveva essere in garanzia ma la pago... modificano dei parametri e se ne vanno. Problema non risolto. Risolto da me aprendo la stufa e controllando il tubo del pressostato che risultava spaccato ad un lato...

    Negli anni ho cambiato candela di accensione, 3 motorini coclea perchè si sfiancano e il tutto inframezzato da continui alarm dep sono arrivato lo scorso anno a fare un intera stagione senza rogne.

    Quest'anno sembrava andare tutto bene fino a ieri quando l'alarm dep è ricominciato. Il problema si verifica non subito ma dopo un 15 minuti oppure anche durante l'accensione. I giorni prima che succedesse secondo me la stufa faceva rumore. Quando la stufa va in alarm dep mi sembra che rispetto al solito il motorino dei fumi stacchi (lo vedo perchè l'ho smontata) per poi riprendere quando la spengo in seguito all'alarme ma per pochi minuti. Non mi sembra normale infatti di solito andava sempre e sopratutto continuava an estrarre fumi per diversi minuti dopo lo spegnimento. Per questi motivi sospetto fortemente sia il motorini, in più ho trovato una pallina di metallo in terra in quella zona, non vorrei fosse un cuscinetto (non so se può succedere).

    Intanto tra vedere e non vedere ho ripulito canna fumaria e stufa e controllato tubo pressostato e canale verso la camera fumi che risulta pervio.

    Sospetto fortemente sia l'estrattore fumi. Oppure può essere anche il pressostato? Dal mio ragionamento il pressostato dandomi alarm dep funziona e fa il suo lavoro e potrebbe essere l'estrattore però se fosse anche lui guasto potrebbe fare dei falsi allarmi?

    Qualcuno mi può dare un consiglio? Stavo anche pensando di cambiarli entrambi, tanto sono le uniche cose scheda a parte che non ho cambiato.

    Saluti e Auguri di Buon Anno


    PS aggiungo che dopo qualche minuto che il motorino fumi è spento si sentono dei rumori come se tentasse di ripartire. A volte riesce e a volte no. Nel caso per questa stufa va cambiato in toto o è manutenzionabile? Costa un centinaio di euro e nel caso forse conviene farlo nuovo dopo 10 anni...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    uno dei pochi componenti che non amai dato problemi ora li da visto che a 10 anni

    prova a sostituire il condensatore estrattore fumi probabilmente si e esaurito e non riesce a far spuntare il motore fumi e va in dep file

    lo puoi montare leggermente più potente senza problemi ( esempio se e da 1/1,5 uf puoi montare 2uf/2,5uf )costo 4/5euro

    buon anno
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    grazie per la risposta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    basta dargli una spintarella a mano se parte cambia il condensatore
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Non so se è così, ultimamente la stufa o non parte e fa subito alarm dep oppure carica pellet parte e come dovrebbe stabilizzarsi fa alarm dep. Comunque proverò prima col condensatore.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Questa stufa ha una sonda che può essere da pulire dentro la camera con la ventola di espulsione fumi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    cio che fa scattare il dep sono diverse, canna fumaria ostruita o montata male(entra il vento) , tubetto rotto o beccuccio lato stufa tappato , stufa intasata, guarnizioni logore ,( estrattore fumi sporco-bloccato-gira troppo lento-condensatore esaurito e non spunta-cuscinetti logori e gira male-non gli arriva corrente dalla centralina-parametri troppo bassi-depressore danneggiato ecc ecc )

    forse o dimenticato qualcosa ma le cause sono diverse vedi tu cosa controllare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    ho provato a cambiare il condensatore, è partita ma dopo 10 minuti ha fatto di nuovo alarm dep. Subito dopo provo a riaccenderla e fa alarm dep subito, senza nemmeno far cadere il pellet. Fa sempre così.

    la canna fumaria l'ho pulita e sembra ok, oggi non c'è nemmeno vento

    la stufa è pulita, il tubo del pressostato pulito

    provo a cambiare il motorino dei fumi? Stavo pensando al pressostato, parte spesso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    WhatsApp_Image_2021-01-01_at_22

    non trovo questo pressostato, sapete dove posso acquistarlo? Ne ho trovato uno diverso ma preferirei metterlo uguale.
     
    Top
    .
8 replies since 31/12/2020, 19:50   172 views
  Share  
.