Stufa royal palazzetti vetro sporco

Parametri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Buonasera e Buon Natale a tutti. Volevo chiedere a chi può aiutarmi,considerando che la stufa è pulita la canna fumaria anche e il pellet di ottima qualità,se c'è qualche parametro che si possa modificare per evitare che il vetro diventi nero troppo presto.Aggiungo che la canna fumaria non ha tratti orizzontali. Grazie in anticipo a chi potrà suggerire
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La stufa è pulita in tutto il suo girofumi? (motore estrattore fumi, turbolatori ecc?)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Si
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Altre domande: la stufa è nuova?
    Ha sempre funzionato così?
    Puoi descrivere nel dettaglio la canna fumaria? (Doppia parete, terminale ecc).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Canna fumaria doppia parete,T all'uscita della stufa,poi curva 45°,quindi tubo obliquo di 1m,poi curva 45°e infine 5/6 m verticale ad uscire sopra il colmo del tetto. Terminale a botte antivento. io penso sia un problema di parametri,però avrei bisogno di sapere cosa modificare. Prima andava molte volte in allarme dep fail e poi su consiglio avuto qua sul forum ho aumentato il n°giri sulle potenze e non è più andata in allarme ed ha funzionato bene,l'unica cosa è che vorrei che si sporcasse un pochino meno il vetro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Quindi i giri del motore estrattore fumi sono già stati aumentati. Adesso la fiamma come la vedi? Tirata o fiacca e giallognola?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    A volte il nero è dovuto anche al pellet,buona qualità in una stufa può essere media qualità in un'altra,la mia per esempio non digerisce molto i pellet di pino e lascia il vetro più nero che con l'abete,
    La promozione di un pellet in A1 è come la pagella di scuola,si può essere promossi con il 6 ma anche con il 10
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    La fiamma è abbastanza tirata
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Quindi io non andrei a tirarla ancora di più se no butti tutto il calore in canna fumaria. Hai controllato che suo vetro ci sia lo “spiffero “ libero per far entrare l’aria che lo tiene pulito?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno e Auguri a tutti.
    Anche io ho problemi con vetro sporco, si forma un cerchio di nero nella parte centrale del vetro verso l'alto, è una royal klima6, utilizzo lo stesso pellet da anni ma, da qualche stagione ho il problema del vetro sporco.
    Adesso da un po di giorni, quando la stufa va in stop fire, fa un rumore tremendo dalla ventola fumi, sembra una lavatrice in centrifuga senza battiti ma con quel rumore assordante.
    L'ho pulita in ogni sua parte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Puoi pulire e pulire ma se sono i cuscinetti....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    La stufa che ho io non ha punti dove ci possano essere spifferi che provengano dall'esterno,x tener pulito il vetro,ho provato a farlo mettendo 2 piccole rondelle,ma poi è andata subito in dep fail
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    La mia stufa è una Royal palazzetti gigliola air 80,quelle poco profonde da corridoio diciamo. Se qualcuno c'è l'ha può dire se nel suo caso crea problemi di vetro sporco. Magari la camera dove c'è il braciere essendo piccola(considerando che è una stufa poco profonda),ed essendo la fiamma abbastanza vicino al vetro,fatica ha rimanere pulito. Cmq sia sono solo residui di combustione che si posano sul vetro,passando un pennello il vetro è di nuovo pulito,senza usare nessun detergente
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ciao, per comprendere la causa del vetro che annerisce è necessario capire in che modo funziona una stufa a pellet.
    Immaginate la stufa a pellet come un lungo tubo che parte dalla presa esterna di aria comburente, passa per lo scambiatore e termina all'estremità della canna fumaria.

    Gli elementi fondamentali sono:

    1) presa dell'aria comburente
    2) braciere e fori in esso presenti
    3) ventola di espulsione dei fumi
    4) canna fumaria
    5) guarnizioni (porta, vetro, braciere, ventola fumi, accoppiamento scambiatore, decantatore etc etc).

    Il sistema funziona in questo modo: La ventola di espulsione fumi, spingendo il fumo all'esterno, crea una depressione all'interno dello scambiatore che così aspira l'aria comburente (attraverso la presa esterna) la quale deve passare attraverso i fori presenti nel braciere.

    Perché il sistema sia efficiente è necessario che la sezione di espulsione dei fumi e la canna fumaria siano puliti e che tutte le guarnizioni siano a tenuta perfetta in modo che la depressione creata dalla ventola fumi aspiri l'aria esclusivamente dalla presa aria comburente e non attraverso perdite causate da guarnizioni logore (in particolare quelle della porta, quella di accoppiamento dello scambiatore e, se presente, del braciere).

    Il vetro che annerisce indica una combustione con "poca" aria esterna in rapporto alla quantità di pellet nel braciere. Dunque o l'aria aspirata dall'esterno non segue il percorso stabilito (guarnizioni logore) oppure il percorso di espulsione fumi è intasato (limita la depressione nello scambiatore).

    Quando il vetro annerisce rapidamente subito dopo l'accensione è spesso dovuto a una quantità eccessiva di pellet caduto in fase di precarico che, riempiendo troppo il braciere, ne chiude i fori impedendo all'aria comburente di passarci attraverso. Guarnizioni logore aggravano il problema per le ragioni descritte sopra.

    Per le stesse ragioni anche un braciere incrostato contribuisce a rendere la combustione meno efficiente e sporcare il vetro proprio perché limita il passaggio dell'aria attraverso i fori in esso presenti. In effetti una disincrostazione stagionale del braciere potrebbe essere insufficiente.

    Considerato che comunque un vetro annerito dopo ore di funzionamento è normale. Spesso per risolvere il problema si consiglia di aumentare il numero di giri della ventola di espulsione fumi così, aumentando la depressione nello scambiatore, aumenta anche il passaggio di aria comburente e il vetro annerisce meno. Però questa modifica fatela solo se il problema del vetro annerito è presente da sempre, se invece il problema non c'era e ha iniziato a manifestarsi significa che la stufa ha perso la sua efficienza e necessità un ripristino, a volte la sostituzione della guarnizione porta fa miracoli...
     
    Top
    .
13 replies since 25/12/2020, 18:11   537 views
  Share  
.