Adler boiler Idro 24 fumo nero e condensa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Salve, scusami per il ritardo nella risposta. La caldaia è in uno stanzino con accesso dall'interno della casa, non c è troppo freddo ( siamo in sicilia, anche a riscaldamento spento di giorno abbiamo 15/17 gradi). La parte interna della canna è non coibentata, a partire dal buco interno nel muro e per tutta la parte esterna invece è tutta coibentata.
    La caldaia ora pare andare meglio, l'unico nuovo difetto che ora è spuntato è che volte non riesce a completare la procedura di accensione, quindi si spegne e va il alarm no acc. A questo punto devo spegnerla manualmente con il tastino e riaccenderla. In genere la seconda volta parte...
    C'è qualche altro parametro che converrebbe modificare? Rispetto agli originali ho aumentato di 200 tutti i parametri dal p18 al p22, conviene aumentare anche 16 e 17?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Aumenta leggermente il pellet e l'aria in accensione (pr4-5 e 16-17). Procedi con gradualità.
    Anche se io chiamerei un CAT per far fare la pulizia straordinaria e la messa a punto generale, loro si collegano all'elettronica e vedono l'efficienza generale di combustione e resa a tutte le potenze, regolandoti di conseguenza la macchina.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie mille, appena passate queste feste provvederò a chiamare un tecnico, per ora modifico p4, p5 e 16/17
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Verifica a freddo che sia corretta la taratura sonda fumi.

    Verificherei anche con una pulizia MOLTO approfondita che la stufa sia tutta libera

    (con una condensa del genere si sporca molto in fretta).

    La cosa più importante è che tieni d'occhio la T fumi.

    Tutto va bene se con piccole modifiche la T fumi aumenta. Anche troppa aria potrebbe raffreddare i fumi e non andare bene.§


    Verifica attentamente anche guarnizione sportello (che spiegherebbe anche le fallite accensioni)

    Sei sicuro anche che non sia pellet umido?

    Così tanta condensa non l'ho mai vista !
    Mi sembra impossibile che possa essere solo questione di parametri. Non mi sembra verosimile.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Mario, grazie per i tuoi consigli. Lo scorso anno la canna fumaria esterna non era coibentata, per cui la stufa si è sporcata tantissimo e faceva parecchia condensa. Quest'anno dopo il montaggio della nuova canna fumaria continua a fare condensa e sporcare. Stamattina ho pulito per bene la caldaia, smontando e aspirando sia il lo scambiatore che la ventola con annessa sonda fumi. Erano sporchissimi, vi metto in paio di foto per deliziarvi.
    Ho resettato cmq nuovamente ai parametri di fabbrica con o0 e provato ad accendere. Alla prima accensione la caldaia va in Alarm no acc, ma la fiamma era accesa..
    Spengo, stacco la presa, riaccendo e parte. A questo punto la lascio accesa e mi riprometto di contattare un tecnico domani per farla mettere a punto, non so perché dia così spesso l'allarme no acc...
    Ho usato abete 100% ma mi pare che il fumo sia troppo puzzolente, probabilmente brucia male. La cenere che si accumula all'interno dello sportello è sempre sul nero, il vetrino per il controllo fiamma è perennemente annerito...
    Quale dovrebbe essere la temperatura fumi ottimale?
    Già che ci siamo, la pressione acqua va bene a 1 bar?

    Prima:
    IMG_20210103_104733_172457072511184
    Dopo:
    IMG_20210103_110656_172475174145556
    Ventola e sonda:
    IMG_20210103_115533_172496548829928
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Mamma mia !!!! Ma da quanto non la pulivi ??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    1 anno...

    Ecco i parametri attuali, sono nella norma?
    IMG_20210103_140816_173733656247968IMG_20210103_140820_173712293275575IMG_20210103_140751_173696415990682

    Come vi pare la fiamma?
    IMG_20210103_142319_174236384596850
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    La combustione sembra grassa e deficitaria di aria, fiamma giallo-arancio effetto camino, mentre dovrebbe essere più "tirata" e di un colore giallo molto chiaro, verso il bianco nei riflessi.
    T fumi 88° troppo bassa.
    Hai fatto bene a pulire a fondo la termos, però ora urge che venga settata come si deve da un cat, per evitare che tra un mese tu sia punto e a capo.
    Aumenta l'aria, gradualmente.
    La canna fumaria l'hai pulita?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Si, è pulita, montata 1 mese fa. Aumento la velocità delle ventole nuovamente? 200 giri per ognuna per iniziare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Come ripeto, prima di parlare di parametri...

    controlla la TENUTA degli sportelli !


    e del bracere

    ...


    e controlla la sonda fumi a freddo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao, considera che la caldaia è difebbraio 2019, è ancora nuova e la tenuta è perfetta, sia dello sportello che del cassetto ceneri. Controllerò la sonda a freddo, dovrebbe essere la stessa temperatura della stanza, giusto?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma...ti fidi della data... o hai verificato di persona?
    Come?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Purtroppo solo controllo visivo, non c'è fuoriuscita di fumo, la guarnizione è integna e in buono stato...
    Quale dovrebbe essere la temperatura media dei fumi in questo momento si aggira sui 95 gradi...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Non uscirà mai il fumo.
    La camera è in depressione (a MONTE della ventola fumi).

    Il problema è che se non tiene, entra ARIA che raffredda i fumi.
    (ed è tutta aria "inutile", non comburente, che non passa per il bracere,
    lavoro inutile per la ventola fumi).

    Devi fare il TEST CARTOLINA
    (che non so perchè si chiama così...la cartolina rende l'idea ma non va pebe perchè è troppo larga...)

    Prendi una striscia di carta lunga e stretta (fa conto un lungo scontrino).
    Lo chiudi dentro in vari punti e poi provi a tirare... e senti se lo "tiene".

    Ad es il mio sportello teneva bene tutto tranne un angolo.

    La guarnizione potrebbe essere "nuova", bellissima pulitissima ma non premuta.

    ...

    95° è una temperatura da "P1 al lumicino" depotenziata a bestia...

    E poi bisogna vedere se la sonda è tarata bene
    (chiedo per la 3° volta... "hai controllato quanto legge a freddo"?)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Eccomi, ho controllato tramite il parametro F9 e la sonda a freddo legge 23 gradi. In casa il termostato dice che ci sono circa 18/19 gradi. Devo tarare la sonda o va bene così?
    Ho fatto il test "cartolina", la tenuta pare perfetta, sia nella porta che nel cassetto.
    Ho notato che quando la stufa va in mancata accensione in realtà era accesa ma probabilmente la temperatura fumi non raggiunge i gradi necessari nel tempo designato e quindi la stufa si spegne...
    pensi sia conveniente aumentare il tempo o abbassare la soglia temperatura fumi per considerare la stufa accesa?

    Leggevo sempre in questo forum che le idro normalmente hanno la temperatura fumi più basta visto che scambiano il calore con l'acqua dei termosifoni. Confermi? Quale dovrebbe essere allora la temperatura fumi ottimale di una idro?
    Vedrò di monitorare meglio la fase di accensione ( non quella alle 5 del mattino ma magari quella pomeridiana)...
    Se guardi la prima foto nel primo post noterai che la canna è poco più alta del tetto della casa. Questo può causare i problemi finora descritti? Andrebbe aggiunto un altro metro di canna coibentata ?
     
    Top
    .
46 replies since 19/12/2020, 17:19   1353 views
  Share  
.