Stufa pellet atomo 75 montegrappa

Problema vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Buongiorno,ci capisco poco, ho un problema con la mia stufa, (devo dire che ne ha avuti parecchi). All'improvviso, quando ho spento la stufa, ha iniziato ad attivare la modalità pulizia come di solito, però la ventilazione sia dei fumi che quella che spara l aria hanno continuato all infinito. Ho dovuto staccare la stufa dal muro. Quando la riattivo il telecomando segna SPENTO, e se provo ad accenderla mi va in allarme con la scritta TERMOSTATO CHECK. Di solito con questo problema bastava pigiare il pulsantino del riarmo a fianco, ma non fa niente. Cosa può essere la sonda del termostato guasto? Poi sulla scheda c è una luce verde fissa e poco sotto una rossa che lampeggia.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    .All'improvviso, quando ho spento la stufa, ha iniziato ad attivare la modalità pulizia come di solito, però la ventilazione sia dei fumi che quella che spara l aria hanno continuato all infinito

    Direi che è partita la scheda,di solito "ventilazioni all'infinito" sono x guastii ai triac,smontala e portala da un buon radiotecnico, il più delle volte si può riparare con poca spesa,nuove le schede costano un botto
    Nella tua zona hai frequenti sbalzi di tensione?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Si, forse saranno i balzi di tensione... Ok allora proverò a portarla a riparare. Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Manuel Angelucci @ 30/11/2020, 06:09) 
    Poi sulla scheda c è una luce verde fissa e poco sotto una rossa che lampeggia.
    Grazie

    Sono led di servizio e significa che la scheda è correttamente alimentata e le
    tensioni interne sono corrette.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Buonasera, da più di un mese ho un problema con la mia ATOMO 75 della Montegrappa (anno 2012). In poche parole inizialmente la stufa si accendeva come di solito per poi spegnersi solo dopo 15 minuti...sentito il tecnico mi ha detto di controllare le varie guarnizioni. Guarnizione sportello e guarnizione uscita fumi cambiati (erano usurati), e devo dire che il miglioramento si è visto anche se di poco tempo. Dopo la manutenzione la fiamma durava più a lungo pero ad una certa si spegneva perché mancava il pellet;allora ho abbassato tutta la taratura a 0 per fargli scendere più pellett, e la durata si è leggermente allungata ma dopo un oretta si è ripresentato lo stesso problema. Inizialmente pensavo che fosse il pellett non buono e che lo bruciasse troppo velocemente, ne ho cambiati 3 con lo stesso risultato. Ultimamente mi sono accorto che, inizialmente con la taratura a 0,mi butta pellet ogni 7 - 10 secondi poi ad un certa smette per più di un minuto. In quel momento la fiamma si spegne, poi inizia a buttare giù pellett come prima soffocando la bracie e riempiendo il braciere. Ho controllato sia il motoriduttore sia la coclea e sono ok. Possono essere dei parametri sbagliati? O devo modificarne alcuni? Grazie spero di essere stato un po' chiaro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Hai controllato sul manuale della stufa, se scendendo con il valore taratura a zero corrisponde a far scendere più pellet?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Si a 0 aumenta la quantità di pellett a 14 l intensità della fiamma
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Intensità in che senso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Nel senso che anche buttando meno pellet, con una ventilazione interna, la fiamma viene alimentata, non so come spiegarmi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Non saprei lo zero lo vedo esagerato come valore, hai già provato a fare un reset nel menù segreto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Per esempio quando la fiamma non c è piu e c è solo il pellett bruciato, incandescente, se alzo la taratura a 14, con una ventilazione mi rianima la fiamma
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Non saltare la domanda.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Cioè ripristino di fabbrica? Si l'avevo fatto... Forse c è da modificare qualche voce tipo il tiraggio o la vel. Fumi?

    L ho letta ora
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Ha il kcc l'inserto?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Scusa cosa è? Non sono esperto
     
    Top
    .
36 replies since 30/11/2020, 06:09   756 views
  Share  
.