fuliggine della stufa a pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Buonasera.
    In molti dicevano che la stufa a pellet all'interno del camino non crea fuliggine, a mie spese mi sono accorto che è falso, di fatto cqm la fuliggine la crealo stesso, anche se differente da quella prodotta da un caminetto, ma cqm la si crea lo stesso.

    Volevo capire se all'aumentare della potenza della stufa la fuliggine aumenta o come dice qualcuno diminuisce perché aumenta l'aria.

    saluti
    Grazie in anticipo
    DL
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Online
    dove la vedi la fuliggine ? se la canna fumaria della stufa arriva fino al tetto e il tubo all'esterno e sigillato non dovresti vederne
    se ne vedi molta dentro la stufa e possibile che sia il pellet a lasciare molti residui di cenere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    La vedo durante i periodi di pulizia, sia nella canna fumaia interna. ( non esterna) e sia dentro il tubo da 13 collegato alla stufa a pellet.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Online
    come un tubo da 130mm , puoi spiegare come e fatta partendo dalla stufa ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Stufa + raccordo T 10-13. +. tubo 13 mm ad L verticale + orizzontale fino alla canna fumaia, poi canna fumaia alta 12 metri verticale.
    il tubo interno ad L produce fuliggine, ma sopratutto la produce il camino verticale quasi quanto un caminetto a legna.

    Ma la mia domanda era diversa....
    all'aumentare della potenza della stufa la fuliggine aumenta o diminuisce perché aumenta l'aria.
     
    Top
    .
  6.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    No anzi, aumenta la ventilazione e ti porta più allegramente la cenere dentro il tratto orizzontale che poi ricade in quello verticale, è proprio quello il problema. La sezione è fin troppo adeguata come anche l'altezza, quello che ti frega sono curve e tratti orizzontali. La fuliggine in eccesso può anche dipendere dalla qualità del pellet e questo è risaputo, ed altrettanto dalla taratura dei parametri di combustione. Canna dritta = pulita una volta l'anno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Bella domanda se la stufa a pellet fa fuliggine nella canna fumaria della stufa a pellet:si dovrebbe fare a chi costruisce le stufe a pellet e poi ottengono la certificazione per poterle vendere.Poi dipende dal tipo e costo del pellet,cioè da cosa c'è dentro il pellet quindi da chi certifica il pellet… questo è venuto fuori ad un amico con il pellet puro legno vergine di abete mi sembra con cenere 0,7%
    Attached Image
    IMG-286d5dacd98c9a0b2e2104bc91340c04-V

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    ecco il sacco di pellet vuoto del mio amico
    Attached Image
    IMG-05bdad950007364c04dac3ec987b3a50-V

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    e i sacchi del bancale di pellet che il mio amico ha preso in un Brico
    Attached Image
    IMG-91a2f8675f26e969117a2c8be2dd6268-V

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    È proprio uguale al sacco con la polvere,segatura di pellet che mi aveva causato l'intasamento di fuliggine e non mi partiva più,della stufa da 12Kw che scalda solo l'aria, che mi sono liberato
    Attached Image
    IMG-402e4353195b9da272bcb5ffe722a79f-V

     
    Top
    .
  11.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco.ise @ 24/6/2021, 00:54) 
    Bella domanda se la stufa a pellet fa fuliggine nella canna fumaria della stufa a pellet:si dovrebbe fare a chi costruisce le stufe a pellet e poi ottengono la certificazione per poterle vendere.Poi dipende dal tipo e costo del pellet,cioè da cosa c'è dentro il pellet quindi da chi certifica il pellet… questo è venuto fuori ad un amico con il pellet puro legno vergine di abete mi sembra con cenere 0,7%

    N'tuppata precisa🤣🤣 ma non la puliva mai?? Non c'è da stupirsi se almeno una volta al mese non caccia il fondello e lo svuota... è normale che se brucia porcheria e non ci guarda mai su ritrova m'budato.

    La mia dopo 2~3 mesi di funzionamento continuo e massiccio ne produce tanto:

    20210107_135833

    Sui sacchi di pellet ormai si sa, è una mafia e ci scrivono sopra quello che vogliono. Se volete risolvere il problema spendete qualche euro in più e provate il pellet di castagno.. i costruttori di stufe che ci possono fare se l'utilizzatore finale usa pellet scadente.. e magari girano sempre a P1.. Causa ed Effetto..

    CITAZIONE (Marco.ise @ 24/6/2021, 00:57) 
    e i sacchi del bancale di pellet che il mio amico ha preso in un Brico

    Al posto vostro gliel'avrei portata indietro sta porcheria per fargliela mangiare.. prova l'RZ oppure il Bruciabene di castagno e vedi se cambia la musica...

    Edited by Termopalex78 - 24/6/2021, 01:17
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    IL mio amico ha preso il bancale di pellet in foto ad un brico e quando ha finito il bancale,ha fatto vedere il terminale a "T" del tubo inox da diametro 125mm a chi gli ha portato in altro bancale però con pellet puro abete con cenere 0,3%
    Attached Image
    IMG-14a819ba71f3e0c14d68d913cd81c9a4-V

     
    Top
    .
  13.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    Si ma non si può arrivare a questa situazione..
    In quanto tempo ha bruciato un bancale?? In un solo mese?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, il mio amico aveva il debimetro da guasto da sostituire,e consumava circa 2sacchi di pellet al giorno,pian piano un bancale l'ha consumato in un mese e qualche giorno
     
    Top
    .
  15.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    Ah ecco, debimetro guasto + pellet scadente...
     
    Top
    .
17 replies since 10/11/2020, 20:39   903 views
  Share  
.