Problema ventola stufa pellet Iris plus.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    certo altrimenti a cosa serve fare la prova , il collegamento diretto e come quello della stufa o come ti o descritto prima (ma senza la centralina ) devi tenerla accesa almeno un'ora se non di più , se funziona regolarmente il problema e in centralina
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Prova appena finita, ho fatto collegamento volante con anche il condesatore come mi hai detto,la ventola gira forte, dopo 16/17 minuti la ventola si spegne.

    Quindi è propio la ventola da sostituire

    Ho caricato il video su youtube della ventola in funzione con collegamento volante.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    dal rumore che fa sembra avere un problema di cuscinetti, vedi se si puo aprire per sostituirli o sostituire solo il motorino che la ventola completa costa un pochino

    penso si possa sostituire la ventola con il modello senza condensatore che costa meno
    sarebbe meglio avere anche altro parere dagli esperti o da chi a gia fatto la sostituzione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Io ho la stessa stufa . io ho sostituito la ventola perchè rumorosa . Ho messo una ventola comprata su e bay senza condensatore . ho dovuto solo fare una piccola modifica al lamierino di supporto e funziona benissimo, dopo aver provato la sostituzione dei cuscinetti con risultato pessimo. (nel mio caso però rea un problema di rumore , forse a causa delle palette o del perno fuori asse.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Sera gruppo, ho cercato in rete una nuova ventola originale e compatibili, su amazon ed ebay si trovano da 30 a 70€ mentre su un altro sito ho trovato una ventola originale a 150/160€.
    Sono intenzionato a comprarne una su ebay che costa 55€, ho controllato le misure e va bene inoltre cè scritto compatibile con iris plus.
    Oltre alle misure devo controllare altro?

    Per pelloulx: puoi spiearmi meglio del tipo di modifica che hai fatto? Notato differenze tra le 2 ventole?

    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ho comprato una ventola standard su e bay. Il sito di allora le vendeva a misura e con variante motore a destra o a sinistra. Per farla entrare nella sede ho dovuto fare una modifica al lamierino che si innesta sulla stufa. Non ricordo se ho dovuto limare una aletta o rifare un buco, comunque una banalità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti anche io ho più o meno lo stesso problema. Ventola tangenziale non parte proprio. Con Il test a freddo funziona regolarmente anche perché lo sostituita solamente un anno fa. ( in realtà mi sto trovando malissimo con questa stufa, non ho stagione che si rompe qualcosa. In 6 anni 3 candele, una ventola tangenziale, ora di nuovo non funzionante, rumore intenso ogni 5/6 avvìi di coclea)
    Mi confermate che la ventola tangenziale è comandata dalla sonda termocoppia ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    In tutte le stufe la ventola ambiente tangenziale parte quando la temperatura dei fumi supera una certa soglia, intorno agli 80 gradi. Quindi, o hai la fiamma talmente bassa/scarburata da tenere i fumi con temperatura bassissima, o hai la sonda temperatura sporca/inserita male o è da sostituire.
    Quindi incomincia a fare una lettura della temperatura fumi dal display.
    Se è realmente bassa e la fiamma è bella, procedi a vedere se la sonda è pulita ed inserita bene nel suo alloggio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, tramite un amico ho sostituito la sonda ( molto nera), purtroppo non era della stessa lunghezza ( qualche cm in meno, ma l’ho spinta un pochino più avanti). Provo: la ventola parte FUNZIONA !! No si è spenta !!! dopo 10 min si spegne. ( con test a freddo non si spegne)
    ho fatto come mi hai descritto inizio a leggere le temperature: si accende intorno 90 arriva fino a 190-200 ma si spegne. Lasciandola pochino più indietro non supera i 170. Comunque parte e si spegne. Potrebbe essere la sonda?
    Questa sera ho effettuato una seconda prova, ho pulito la sonda originale, sostituita fa come prima parte e dopo 10 min si ferma ( sembra girare meglio la ventola con la sonda originale più forte ). La lettura è sempre medesima circa 90 partenza arriva circa 185-190 e dopo poco si ferma.

    Edited by Patek - 14/12/2020, 21:52
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Le sonde stanno lavorando bene, danno alla scheda la rilevazione della temperatura e la scheda dovrebbe alimentare la ventola al superamento dei 90 gradi e farla andare di continuo.
    Fai la prova del 9: attacca una lampada 230v in parallelo alla ventola e vedi se si spegne anche la lampada in concomitanza con la ventola.
    Se la lampada si spegne con la ventola, la colpa è della scheda.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ottimo consiglio ho fatto la prova stamattina. Parto da stufa a freddo temperatura rilevata 28’, accendo la ventola noto che parte a 145gradi ( immagino sia giusto in quanto la prima aria è fredda ) si avvia e per i soliti 10 min funziona regolare senza fare mancamenti o altro. Arriviamo intorno ai 185’ e si ferma ma la lampadina resta accesa.
    Possibile sia dinuovo la ventola ?
    A breve farà due anni una stagione è poco più di lavoro. Si potrà fare qualcosa per revisionarla?
    ( grazie ottima l’idea della lampadina)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La lampadina è il sistema più facile ed immediato per trovare questo tipo di guasti...
    Ho idea che sia il sensore di temperatura dentro gli avvolgimenti della ventola che rileva una temperatura troppo alta. Se ha meno di due anni forse puoi tentare la strada della garanzia...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Perfetto tramite un venditore di ricambi sono riuscito a trovare un motore con due ventole centrifughe...più silenziose, canalizzano secondo me meglio l’aria.

    Mentre era del tutta smontata ne ho approfittato a ingrassare e pulire a nuovo tutto i pz, anche se non sembrava così sporca la fiamma è quasi raddoppiata.
    Ora mi piacerebbe metterla a puntino sui parametri.
    Sporca molto il vetro.
    Con p1 mantiene la temperatura ( e mi sembra ok) Con p2 la fiamma arriva a filo alto del vetro , con p3 lo supera portandola fuori temperatura quindi lo spegnimento per over fumi.
    Eppure i parametri sono stati abbassati tutti di 5 punti da quelli di fabbrica.
    La canna fumaria è completamente dritta lunga circa 8/9mt ha molto tiraggio.
    Sarà meglio abbassare la velocità del motore fumi o diminuire il carico pellet?
    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    le tarature della stufa e lo spegnimento per temp. alta non hanno niente a che fare nella discussione della ventola,
    aprine una nuova specificando esattamente anche tutti i pezzi che ha pulito e come
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Buon giorno gruppo, finalmente ho avuto tempo per sistemare la stufa, ho ordinato un nuovo motore della tangenziale e sostituito con quello vecchio, inoltre ho sostituito anche le boccole arancioni....
    La stufa è 4 giorni che va da mattina a sera e funziona correttamente.

    Grazie
     
    Top
    .
91 replies since 26/9/2020, 09:00   4175 views
  Share  
.