Problema ventola stufa pellet Iris plus.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Buon giorno gruppo, ho una stufa pellet edil camin iris plus, ha circa 8/10 anni sempre funzionato bene, a fine dello scorso inverno però ha iniziato a darmi un problema, la ventilazione a volte si ferma e di conseguenza si surriscalda il corpo stufa, per esempio funziona x tot minuti e poi per 20 minuti non parte la ventola. Questo accade anche in spegnimento....
    Ho visto che potrebbe essere la ventola tangenziale cilindrica, però se effettivamente è lei guasta, non capisco perchè a volte va e a volte no... Chiedo un vostro parere prima di acquistare una nuova ventola.
    Ogni primavera faccio regolare pulizia della stufa e della canna fumaria.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Online
    prova a pulire la sonda fumi magari ti legge male la temperatura e spegne la ventola, smonta la ventola e puliscila con un compressore e lubrifica le boccole e cambia il condensatore della ventola visto che costa pochi euro e a quasi 10 anni, facci sapere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    sulla ventola tangenziale non è presente il condesatore, però sullo stesso piano dove cè la scheda e la parte elettronica cè un condensatore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Online
    se ce un solo condensatore e quello dei fumi, fai una prova come ti o gia indicato pulire sonda fumi e ventola aria facci sapere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Come prima cosa cambierò il condensatore, facile e veloce. Per la ventola occorre smontare la centralina davanti e tutti i connettori, cosa che farò se il problema persiste con il condensatore nuovo.
    Per quanto riguarda il sondino, l'ho individuato è lungo e cilindrico ma è fissato con del mastice, mi sembra un operazione più da CAT.

    Appena faccio vi aggiorno

    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Strano che sia fissato con il mastice. Puoi postare una foto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Si la sonda era bloccata con del mastice rosso; nel cercare di tirarla fuori, l'ho anche rotta :( ..... Ho ordinato una nuova sonda e il condensatore, bè comunque la stufa ha i suoi anni, poi con 25 euro ho preso tutto.
    Appena mi arrivano li monto e lubrifico la ventola.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Facci sapere
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Anche a me era capitato con una iris piu vecchia (quella con le manopole per la regolazione della potenza e della velocità di ventilazione). Dopo vari controlli ho scoperto che il problema derivava dalla non completa funzionalita di un relè che ho sostituito. Ti consiglio quindi di provare la tangenziale collegandola direttamente alla rete e se funziona correttamente smontare la scheda e sostituire il relè. E' possibile che nelle versioni più recenti il relè sia stato sostituito da un triac , ma la procedura è uguale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Con l'elettronica non c'è mai certezza ma lo vedo difficile che un triac vada ad intermittenza.... aspettiamo l'esito degli altri interventi prima.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Nel mio caso era un relè, pero mi è successo anche con un triac ( in quel caso di una scheda lavatrice) che fosse instabile. In quel caso la corrente lo attraversava per poco tempo dopo che era stato pilotato e dopo un pò , forse a causa di surriscaldmento il contatto si interrompeva. In ogni caso penso anche io che sia corretto aspettare pareri più autorevoli
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao scusate il ritardo, per lavoro e vari impegni ho aspettato a metterci mano; 2 giorni fà ho sostituito il condesatore, sonda temperatura, ingrassato la ventola e sembrava funzionare. La stufa è andata tutto il giorno e la ventilazione mi sembrava funzionare regolarmente, però verso sera ho notato che si era accumulato diverso pellet nel braciere, era stracolmo.
    Il giorno seguente la stufa ha iniziato a darmi gli stessi problemi, la ventilazione va e poi si ferma per parecchio tempo.
    Ho notato che questo problema lo fa più spesso quando deve spingere in seconda e terza potenza, bene o male in prima potenza lo fà meno questo scherzo.
    Anche quando è in spegnimento a volte la ventilazione parte e a volte no. Mi sembra strano dover sostituire la ventola tangenziale ( o funziona o non funziona ).
    Domanda : se scollego la tangenziale e la provo per tot. tempo collegando un cavo provvisorio; è fattibile? va a 220 o a bassa tensione?
    A questo punto sono intenzionato a chiamare il Cat.

    Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Potrebbe essere la scheda,qualche triac che ha sofferto per sbalzi di tensione,dovresti far controllare la scheda da un radiotecnico perché nuova costa un botto,
    Usa la casella del ”cerca",ci sono già delle discussioni su come riparare con pochi € le schede delle Edilkamin
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Sono entrato nei parametri della stufa iris, categoria test a freddo (ts),dove posso provare se tutto funziona correttamente ( candelette,valore fumi,carico pellet, prova ventola,temp termocoppia,sensore flusso,tem ambiente); quindi ho fatto la prova della ventola e l'ho lasciata andare, dopo 17 minuti si è fermata, riprovo il test e la ventola non parte, riprovo dopo 5 minuti la ventola parte per circa 1 minuto.
    Riprovo dopo circa mezz'ora ed è come prima, dopo 16/17 minuti si spegne.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    i parametri sono quelli di default, il pellet sto usando quello dell'anno scorso, canna fumaria pulita con uno scovolo, però in giornata la smonto e la pulisco per bene.
    Il dubbio è la guarnizione della porta, l' ho sostituita l'anno scorso perchè la vecchia era tutta sfilacciata, però questa non è spessa come l'altra pur essendo dello stesso diametro ( comprata al bricoman ), quando chiudo lo sportello non sento la guarnizione che va a contatto.
     
    Top
    .
91 replies since 26/9/2020, 09:00   4175 views
  Share  
.