Problema ventola stufa pellet Iris plus.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Prova a fare la prova del foglio sulla porta: chiudi un foglio di carta nella porta e lo provi a sfilare a porta chiusa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ho scollegato la ventola tangenziale e fatto collegamento provvisorio con un filo alla 220 (condensatore non collegato), la ventola gira a bassa potenza ma funziona.
    Ho fatto la prova del foglio e si sfila.
    Però ieri sera ho fatto il test sensore flusso ed è corretto valore di 25 come da scheda, aprendo la porta questo valore scende.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si vede che tiene poco ma sufficientemente per mantenere il flusso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Quindi potrebbe essere una causa dello spegnimento della ventola?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    no non dovrebbe essere causa dello spegnimento della ventola , se la ventola tangenziale si blocca o a i cuscinetti o le boccole del motorino danneggiate , se viene alimentata con la correte diretta deve girare alla massima velocita se non lo fa puo avere problemi all'avvolgimento del motorino o come sopra ai cuscinetti ( nel tuo caso non ce il condensatore per la ventola aria ma solo per il motore fumi )

    se si spegne o si e abbassata troppo la temp fumi nella stufa o ce un problema in centralina, se il triac o il fotoaccoppiatore si surriscaldano o se cede una saldatura per via del calore ( si puo spegnere perché non e più alimentata ) visto che dopo un po riprende a funzionare e poi si riferma , vista l'eta della stufa puo succedere

    ti consiglio di testare bene la ventola con alimentazione diretta per almeno un ora se gira bene senza problemi fai controllare la scheda da un radiotecnico spiegandogli cosa succede
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Ciao, il condensatore della tangenizale cè e l'ho sostituito, in effetti cè nè un altro che non avevo visto ed è il condensatore motore fumi.
    Alimentandola con la corrente diretta la ventola gira ma a medio bassa velocità.
    Se entro nei parametri TS e faccio la prova della ventola C4, lei parte a velocità massima per poi spegnersi dopo 15 minuti, come ho scritto sopra. Poi se rifaccio poco dopo il test la ventola non parte, o parte per spegnersi 1/ 2 minuti dopo.
    La ventola se la faccio girare a mano è morbida e gira bene,
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Quoto al 100% renegade66
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    Scusate se mi intrometto, ho provato a leggere dall'inizio questa discussione ma giuro che non ci ho capito nulla.
    Si parla della ventola tangenziale, quella che spinge l'aria calda per riscaldare la casa ma leggo che associ il malfunzionamento di questa ventola all'accumulo di pellet nel braciere e poi parli di guarnizioni consumate.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    In sostanza ho la ventola tangenziale che va e non va, questo è il problema principale, per quanto riguarda l'accumolo di pellet mi è capitato pochi giorni fà per la prima volta, e ho fatto presente che la guarnizione della porta non fà bene il suo lavoro, per sapere se sono cause in comune o no.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    Certo che non sono cause in comune alla ventola tangenziale.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Facendo il test della ventola a freddo entrando nel parametro ts c4, è normale che si spegne da sola la ventola ?

    Di seguito il link trovato qui per entrare nei parametri della mia stufa iris plus edilkamin.

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=42122572
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    non mi sembra normale ,se si spegne e poi rifacendo il test non parte o ai il motorino che si surriscalda o ai un problema in centralina

    quando si spegne ( stacca la corrente )e prova a toccare il motorino per sentire se e caldo o rovente

    puoi postare una foto della ventola ? la cosa strana e che con alimentazione diretta non gira alla velocita massima , che il difetto sia nella ventola non e da escludere, come potrebbe avere problemi la centralina visto che funziona a intermittenza
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    https://ibb.co/VVXfFfh

    https://ibb.co/pQyYJxv

    https://ibb.co/SdvnX2D

    https://ibb.co/j4n8rcT

    Correggetemi se sbaglio, la ventola esce con 4 fili ( terra, blu, marrone, nero ), ho collegato ad un filo provvisorio terra con terra, blu con blu, nero e marrone li ho messi assieme e collegato con la fase del mio filo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    filo blu neutro o negativo / giallo verde terra/ bianco del condensatore con marrone della ventola / bianco condensatore con nero ventola alla fase
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78
    Location
    como

    Status
    Offline
    Si cosi' è collegato nella stufa, quindi devo fare un collegamento volante anche con il condensatore collegato? Perchè io il collegamento volante l'ho fatto senza il condensatore, unendo marrone e nero della ventola alla fase del filo volante
     
    Top
    .
91 replies since 26/9/2020, 09:00   4175 views
  Share  
.