Ecotherm 8000 collegata a sonoff con contatto pulito ed ora la potenza minima è 2 tacche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    salve,

    l'anno scorso ho acquistato casa e nella stessa era installata una stufa thermorossi echotherm 8000. La stufa funziona perfettamente, e per renderla un attimo smart ho collegato alla porta del cronotermostato un sonoff con contatto pulito, in modo da poter controllare la stufa con alexa, da remoto ecc.

    I problemi che però riscontro con questa soluzione sono:
    1) quando il contatto pulito la fa accendere, il livello minimo di accensione della stufa è 2 su 5 tacche. In altre parole non c'è modo, anche manualmente, di metterla ad 1 tacca. Avete una idea del perchè?
    2) la ventola invece si accende ad 1, e non c'è modo di fargli ricordare l'ultima impostazione... ho anche provato ad aprire la scheda madre per vedere se ci fosse una batteria tampone da sostituire, ma non l'ho vista... anche qui consigli ben accetti :)

    nel complesso cmq va alla grande la stufa.

    saluti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    169
    Location
    Aversa (CE)

    Status
    Offline
    Non ho lo stesso tuo modello di stufa, mah il collegamento da te effettuato non credo sia corretto. Se ti colleghi alla presa del crono-termostato credo che la stufa si aspetti che ci pensi il termostato a regolare la temperatura. Le potenze poi dovrebbero essere in automatico quando si attiva il crono-termostato. Dovresti vedere se il tuo modello dispone di altro metodo di accensione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    ciao, no è corretto. Infatti io ho due jack, uno per il termostato ed uno con il cronotermostato.

    Il cronotermostato non fa altro che dire alla stufa quando accendersi o quando spegnersi. Ma non riesco proprio a capire perchè con il cronotermostato si parte sempre dalla seconda potenza e non dalla minima...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,167

    Status
    Offline
    (supposizione) e possibile che quando ai spento la stufa prima di collegare il cronoterm si trovasse a potenza 2 e la ventola a 1 ? se poi colleghi il cronoterm e la fai accendere lei parte a potenza 2 e non al minimo

    guarda il manuale p22 / 7.1

    https://www.thermorossi.com/upl/Manuale%20...6000%20TCOM.pdf
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    magari...purtroppo non è cosi.
    E ti dirò di +, una volta avviata con il cronotermostato anche se voglio modificare la potenza a mano, parte cmq sempre da 2...cioè il livello 1 proprio non si seleziona...
    almeno a me la stufa non mantiene le impostazioni dell'ultimo utilizzo, per questo per scrupolo ho anche visto se sulla scheda madre ci fosse una batteria tampone da sostituire... ma non l'ho trovata...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,167

    Status
    Offline
    staro scrivendo una scemenza / ai verificato come e impostato il telecomando o palmare ? visto che non ai una batteria tampone come fa a tenere i dati in memoria ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    ciao,

    ho solo il telecomandino con i due tasti, quello che replica l'uso manuale della pulsantiera (fiamma-ventola). E no, direi che non tiene i dati in memoria
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,167

    Status
    Offline
    in altri modelli termorossi la batteria tampone e nella scheda del display ,potrebbe essere anche il tuo caso ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    bah io non ho display, solo dei led per potenza e ventola
     
    Top
    .
  10. Alfcafone
     
    .

    User deleted


    Scusa , hai provato a dare due impulsi in successione alla stufa con il son off , potrebbe impostarsi/alzare di un livello/tacca , o la fiamma o la ventola ... dovresti fare delle prove in tal senso...
    A meno che qualsiasi impulso spegne e accende , anche se in rapida successione.
    Fammi sapere vorrei provere anch'io a mettere un sonoff, a proposito come lo hai collegato (220v ecc)?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    no anche con 2 impulsi il problema resta che non posso mai impostare il livello 1 della stufa, parte sempre da 2.

    sonoff collegato alla 220 e poi un relè con contatto pulito e via
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,167

    Status
    Offline
    ai provato a staccare tutto far partire la stufa poi finita la fase di accensione almeno 20 minuti metterla alla p1 e la ventola come vuoi e spegnerla e una volta finita tutta la fase di spegnimento riaccendere per vedere se riparte con le impostazioni da te desiderate ? se cosi funziona la spegni ricolleghi tutto e riprovi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    forse non sono stato chiaro prima: quando accendo la stufa con il cronotermostato proprio non si seleziona la potenza 1. Parte almeno da 2 (anche cambiandola a mano).

    salutii
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,167

    Status
    Offline
    perciò anche senza cronoter se la mettevi a 1 e la spegnevi poi ripartiva sempre a 2 ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    ongi volta che la accendo con il cronotermostato parte sempre da 2 e non c'è modo, neanche manualmente, di metterla ad 1.

    se invece accendo manuale posso selezionare 1 come livello di potenza
     
    Top
    .
18 replies since 14/9/2020, 08:27   533 views
  Share  
.