stufa a pellet

fiamma scura dopo due ore e vetro sporco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, complimenti all'ideatore del forum, veramente interessante.

    Ho una stufa a pellet da 10,5 modello Eva calor, a doppia canalizzazione. Nonostante i vari interventi del tecnico essendo ancora in garanzia, manutezione eseguita dallo stesso ai primi di gennaio. La stufa dopo due ore di funzionamento (ha iniziato a febbraio questo inconveniente) con la fiamma perfetta (consuma 1kg all'ora, con programma 2) la fiamma inizia a diventare scura e larga, il vetro diventa nero. La spengo, dopo mezzora la pulisco e la riaccendo per altre due ore, massimo tre e poi nuovamente eseguo la stessa operazione. Essendo in Sardegna e con il virus malefico, al momento non faccio intervenire il tecnico, aspettando che tutto torni alla normalità. Chi mi può aiutare a regolare i parametri, probabilmente dandogli più aria potrebbe funzionare meglio per le ore da me previste. Nel libretto istruzioni tutto riporta a parte come regolare i parametri. Scusate la mia ignoranza in materia, e ben vengano i consigli per come agire.
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Intervento del cat per la pulizia approfondita compreso espulsore fumi, canna fumaria ecc., Oppure per cercare di migliorere la combustione?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ziocaco @ 18/3/2020, 11:39) 
    Intervento del cat per la pulizia approfondita compreso espulsore fumi, canna fumaria ecc., Oppure per cercare di migliorere la combustione?

    Grazie per l'intervento.

    Manutenzione eseguita ai primi di gennaio, da tecnico specializzato della ditta, con pulizia tubi, interno e regolazione della fiamma, consumi, ect.ect. Nno ho la canna fumaria, ma lo scarico in orizzontale di circa tre metri con due curve. a giorni pulirò i tubi, mi sembrano nuovamente sporchi. Gradirei sapere come migliorare la combustione, producendo la fiamma libera e bella come all'inizio dell'accensione. Purtroppo come già detto, non posso chiamare il tecnico per il corona virus presente in Sardegna.
    Grazieeee
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Con una canna fumaria così è normale che si sporchi in fretta, e sei fortunato che la stufa stia andando..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 18/3/2020, 13:32) 
    Con una canna fumaria così è normale che si sporchi in fretta, e sei fortunato che la stufa stia andando..

    potresti spiegarti meglio grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Che la canna DEVE ESSERE VERTICALE.deve oltrepassare il colmo del tetto e se esterna o che passa in locali freddi va coibentata. Il cappello ci va antivento a botte
    è un argomento dibattuto miliardi di volte e ha anche una sezione apposita.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Perche' quella non e' una canna fumaria, a parte il fatto che non sei in regola perché uno scarico del genere non è a norme, un tubo di 3 m. orizzontali con 2 curve non puo'avere un buon tiraggio e può anche essere pericoloso con il vento d'incontro che puo' mandarti in arresto la stufa e farti entrare il fumo in casa
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ziocaco @ 18/3/2020, 14:38) 
    Perche' quella non e' una canna fumaria, a parte il fatto che non sei in regola perché uno scarico del genere non è a norme, un tubo di 3 m. orizzontali con 2 curve non puo'avere un buon tiraggio e può anche essere pericoloso con il vento d'incontro che puo' mandarti in arresto la stufa e farti entrare il fumo in casa

    Non so se si può chiamare canna fumaria, ma è stata collocata da tecnico specializzato e ricontrollata dai tecnici che mi fanno il controllo annuale, nonchè gli interventi che sino al mese di gennaio hanno eseguito e sono gli stessi che mi hanno venduto la stufa. Hanno confermato che la posizione della "canna fumaria a terra" va bene perchè sono pochi metri, con l'uscita dal muro di circa 70 cm. Adesso se non è a norma in caso di incidenti, ne risponderà la ditta con i suoi tecnici.
    Comunque e scusate ancora, mi potete dare se potete i parametri da modificare la fiamma orrenda.
    Per notizia la stufa è montata dal mese di gennaio 2029 sempre perfetta.
    Grazie e scusate se mi ripeto.

    CITAZIONE (UngaroAqaC18 @ 18/3/2020, 14:30) 
    Che la canna DEVE ESSERE VERTICALE.deve oltrepassare il colmo del tetto e se esterna o che passa in locali freddi va coibentata. Il cappello ci va antivento a botte
    è un argomento dibattuto miliardi di volte e ha anche una sezione apposita.

    Grazie gentilissimo, per non ripetermi, ho risposto nel successivo post.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Adesso se non è a norma in caso di incidenti, ne risponderà la ditta con i suoi tecnici.... Sicuramente, ma quando il fumo ti torna in casa a morire ci sei tu ed i tuoi familiari.. Non certo i tecnici. Hai una dichiarazione di conformità firmata?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (asiandreaveronica @ 18/3/2020, 14:54) 
    Adesso se non è a norma in caso di incidenti, ne risponderà la ditta con i suoi tecnici.... Sicuramente, ma quando il fumo ti torna in casa a morire ci sei tu ed i tuoi familiari.. Non certo i tecnici. Hai una dichiarazione di conformità firmata?

    Certo la ricevuta dell'installazione
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Incredibile...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 18/3/2020, 15:35) 
    Incredibile...

    Incredibile ma vero............

    ciao alla prossima

    Ps: aspetto sempre i parametri da qualcuno

    grazieeeeeeeeeeeeeeee
     
    Top
    .
11 replies since 18/3/2020, 11:31   259 views
  Share  
.