Temperatura fumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    20200125_143947Ciao a tutti...leggendo il manuale d'uso del mio ecofire da inserimento idro noto che mi da una temperatura fumi di 155°,ma la temperatura reale è molto più alta🤔 è normale? Grazie
    Attached Image
    20200125_143947

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Quei dati indicano la temperatura dei fumi uscita stufa. I valori visualizzati sul display e letti dalla sonda dipendono da dove è posizionata quest'ultima e generalmente sono più elevati. La differenza tra i due determina il rendimento della stufa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Grazie della risposta..quindi non è preoccupante se a potenza 5 mi trovo una temperatura fumi di 240-250 °
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Dipende sempre da dove è posizionata la sonda. Da questa all'uscita fumi il calore potrebbe essere ancora ceduto all'ambiente o all'acqua.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    In genere una temperatura alta è sinonimo di dispersione di calore o non vuol dire nulla?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Ma è sempre legato a dove legge la sonda.
    Ipotiziamo che quest'ultima è effettivamente messa prima dell'uscita fumi, se avessi realmente 250c in canna vuol dire che la stufa non cede o come preferisci non disperde il calore che produce all'ambiente o all'acqua e questo a meno che non hai modificato i parametri tecnici di velocità aspiratore o coclea vuol dire che ci sono altri problemi che però noteresti subito.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    In pratica il fatto di non cedere calore alla stufa può dipendere dalle pareti interne molto sporche ? Perchè ho notato che quando non pulisco per un po di tempo l'interno stufa, sembra che il tratto di canna interno sia piu caldo.
    E giustamente, il velo di cenere depositato fa da isolante.
    Giusto ?
    Per questo andrebbe spazzolata per rimuovere lo spessore di cenere, in modo da assorbire meglio il calore e trattenerlo all'interno. e' corretto ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    secondo me è un pò alto come fumi, io nella mia thermorossi compact 32 ho 150 gradi ad un metro sopra la T (i tecnici thermorossi misurano sempre li) e questa temperatura è allineata con i 156,3 riportati dal manuale tecnico
     
    Top
    .
7 replies since 25/1/2020, 14:46   539 views
  Share  
.