Entrare nel menu installatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Ciao, ho acquistato ieri una Adler Gorizia da 8 kw.
    La stufa funziona e fa il suo lavoro, ho però riscontrato un problema. Nello specifico, in accensione a freddo la stufa carica regolarmente il pellet, accende la fiamma, ma successivamente va in allarme "no acc", immagino perché non riesce a raggiungere la temperatura fumi nel tempo stabilito. Presumo che questo dipenda dalla canna fumaria, che pur terminando esternamente in verticale, non è ben coibentata, e dunque fredda al momento dell'accensione. A conferma di ciò, una volta atteso il ciclo di raffreddamento, la successiva accensione funziona regolarmente.
    Dunque pensavo di ovviare a questo problema allungando di un minuto il tempo di accensione e magari aumentando la ventola sempre in accensione, tuttavia non so come accedere al menu di modifica dei parametri.

    Qualcuno sa aiutarmi?

    Il display è quello a tre tasti, con + e - sulla sinistra e il tasto on/off sulla destra.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Ok ho trovato l'info che cercavo in qualche vecchio thread.
    Ho modificato il tempo di accensione a 18', vediamo se funziona
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    sai che facendo cosi perdi la garanzia ? avresti dovuto chiamare chi ti a venduto la stufa x fare la prima accensione e tarare la stufa in modo ottimale i parametri non sono uguali x tutte le stufe
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Ciao, no non perdo la garanzia, ho telefonato alla ditta e la prima accensione con il tecnico non è obbligatoria per la sua validità.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non obbligatoria la prima accensione ma la garanzia può decadere se metti mano ai parametri del menù protetto da password.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Si beh a questo non avevo pensato. Comunque non ho fatto altro che aumentare di due minuti il tempo di accensione. Se dovesse decadere la garanzia per questo, mi sembrerebbe più una scusa che una motivazione seria.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Dipende sempre dal cat che trovi. Sono d’accordo con te ma se trovi quello sbagliato...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Comunque ho risolto, stamani si è accesa a freddo normalmente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    l'importante é che se succede qualcosa rimetti tutto com'era...oppure fai un reset direttamente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Ok come non detto, mi ha rifatto un "no acc" anche se la fiamma era accesa.
    Dunque il solo aumento del tempo di accensione non basta, pensavo di aumentare la velocità di aspirazione fumi nella fase "load wood", oppure di diminuire la temperatura minima fumi per considerare la stufa accesa.
    Secondo voi?

    PS. Ma i parametri riportati in questo topic https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=24674997 sono sempre validi tuttora? Il post è molto vecchio, non vorrei che nel frattempo fosse stato cambiato l'ordine. Ad esempio nella funzione che interessa a me adesso, ("pr16 velocità aspirazione fumi nella fase di LOAD WOOD 7 - 35"), il valore impostato è 1400. Come si rapporta al range "7-35"?

    Edited by FlavioMa - 1/25/2020, 12:21 PM
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Credo di essermi risposto da solo.

    Ho aumentato PR16 da 1400(impostazione di fabbrica) a 1500, e diminuito PR13 "temperatura minima fumi per considerare la stufa accesa" da 50 gradi (impostazione di fabbrica) a 45 gradi.
    Pensate che possa andare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    i parametri che stai confrontando sono di una stufa da 7,5 di 12 anni fa che probabilmente aveva un estrattore fumi diverso dal tuo e magari anche il motoriduttore/nella tua potresti avere la sonda fumi montata male o forse difettosa e legge male la temperatura/fai una prova a stufa spenta o a freddo tieni premuto il tasto + per qualche secondo e leggi i valori dovrebbe segnarti i giri motore 0000 e sonda fumi 30° e prendi i valori quando ti da il diffetto
    se puoi posta i parametri nel forum e vediamo se riusciamo a farla funzionare e verifica se il tubo di aspirazione aria dietro la stufa sia libero

    Edited by renegade66 - 25/1/2020, 19:25
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Non ho preso i dati quando mi ha dato errore, non ci ho pensato, o meglio, ancora non sapevo come fare a leggere la temperatura fumi.
    Successivamente all'errore comunque ho modificato la velocità di aspirazione nella fase di caricamento pellet portandola da 1400 a 1500 (in modo da fare accendere prima la fiamma e scaldare il tubo più velocemente) e la temperatura minima per considerare la stufa accesa portandola da 50 a 45. Poi l'ho fatta raffreddare per un paio di ore e riaccesa. Appena accesa, sempre nella fase di riscaldamento della resistenza, la temperatura indicava 10 gradi. Nella fase load wood aumentava di pochi gradi, arrivando a 13-14, per poi aumentare molto più velocemente con l'avvio della fiamma. La stufa è passata alla fase di "fire on" senza problemi.
    A me sembrerebbe che la valvola fumi funzioni normalmente. Anche nella fase di lavoro sembra restituire temperature ragionevoli, tipo 100-110 in modulazione e 115-120 in potenza 2.
    Devo capire il perché a volte parte normalmente a freddo mentre altre da l'errore con fiamma accesa.
    Tiraggio canna fumaria? Umidità dell'ambiente?
    La presa d'aria è libera.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Hai fatto due domande consecutive di cui la risposta è nel post precedente scritto da renegade.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    grazie passero io più di questo non posso fare se non ci da più info e se non posta i parametri
     
    Top
    .
20 replies since 24/1/2020, 17:53   1118 views
  Share  
.