Regolazione parametri idro Paisan.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho una vecchia stufa Idro Pasian, con centralina micronova a 6 tasti. Il mio problema sta nel fatto che la stufa arrivata alla temperatura dell'acqua impostata, va in modulazione, ossia scende alla potenza P1, ma nonostante questo la temperatura sale, fino a farla spegnere...ho messo il circolatore alla massima velocità, visto che i collettori sono all'esterno..e più o meno regge per 8 ore di funzionamento continuo...il mio dubbio è che ci sia quindi un consumo inutile di pellet nelle varie potenze. Ho passato il tempo di on della coclea (pr06) da 8" che era a 4, ma dopo un po' la fiamma tendenzialmente si spegneva o quasi.. probabilmente dovuto all'aspirazione fumi ancora troppo alta (pr18) che è settato a 18 di un range che va da 7 a 35. Quindi la domanda è: Diminuito il tempo di on, devo pure bassare l'aspirazione dei fumi? Scusate il post lungo..ma cerco di rendere più chiare le idee. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Certo che si, se tu vuoi calare la potenza della macchina e per mantenere bilanciata la miscela aria/pellet, se cali il pellet devi calare anche l'aria. Chiaro che un po' puoi depotenziare ma ad un certo punti rischi che la fiamma si spenga o che la stufa dia errore mancanza fiamma in quanto andrà a leggere una temperatura fumi troppo bassa.
    Questo è uno dei motivi per il quale raccomandiamo sempre di non prendere stufe/caldaie sovradimensionate.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    Grazie per il tempo dedicatomi, ma la stufa l'ho presa usata, e l'ho collegata all'impianto esistente dopo aver tolto il termocamino appena presa casa. Il fatto è che sull'etichetta segna 16kw, ma a sentire la Pasian non l'hanno mai prodotta una 16kw..ma la 20 kW...quindi .induttivo a dover gestire un impianto tipo Frankenstein...e non essendo un termoidraulica fatico un pochino...ma ci arrivo lo stesso 😂
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    :asd:
     
    Top
    .
3 replies since 14/1/2020, 11:11   565 views
  Share  
.