Temperatura stufa thermorossi h2o.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nazardo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ho una thermorossi h2o da 25kW, da un po' di tempo la temperatura dell'acqua "balla", ossia segna il valore giusto in media ma improvvisamente salta di 3-4 gradi e poi torna al valore giusto.
    Ho letto altre discussioni qui dentro e parlato con il tecnico, il problema e' sulla scheda. Secondo il tecnico va cambiata.
    Io prima vorrei provare a ispezionarla e pulirla, volevo solo chiedervi se sapete dirmi dove si trova la scheda? Purtroppo la stufa e' in un angolo, spero che si possa accedere dal lato sinistro altrimenti e' una tragedia.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Di solito la scheda si trova in basso, a destra (guardando la stufa da davanti) verso il fondo.
    Di solito togliendo il fianco destro si riesce ad accedervi.
     
    Top
    .
  3. massimiliano1976
     
    .

    User deleted


    Ciao buongiorno ho avuto lo stesso problema con una compact 25 mi ballava temperatura e delle volte andava ad 80 gradi e si spegneva... Purtroppo ho fatto ispezionare scheda da un tecnico riparatore di schede ma nn e riuscito a capirci niente alla fine ho chiamato tecnico thermorossi e mi ha cambiato scheda ora tutto ok.. Però poi ad un mio amico e successo la stessa cosa e ha sostituito 2 condensatori sulla scheda ed ha risolto. Cmq io ho speso 200 euro montando una scheda rigenerata con 6 mesi di garanzia invece il mio amico con 15 euro l ha riparata.la scheda si trova a sinistra sta in un box di colore argentato facile da ispezionare e smontare. Ciao facci sapere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Infatti o si sa mettere le mani sulle schede o bisogna trovare un buon tecnico… I CAT puntano sempre a cambiarle.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    174
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    posta una fotomdella scheda
    Ciao B.
     
    Top
    .
  6. nazardo
     
    .

    User deleted


    Oggi finalmente ho trovato il tempo di aprire la stufa. Per fortuna e' sul fianco sinistro (guardando la stufa) altrimenti erano guai.
    Smontata la scheda, e' progettata da schifo!
    Intanto e' pesantissima perche' porta relais e trasformatori, e' molto grande, ed e' tenuta da 4 viti mentre avrebbero dovuto metterne almeno 6.
    Poi hanno messo un regolatore lineare L7805C2T che scalda molto, evidentemente, perche' il suo calore sommato al problema del peso ha fatto si' che la scheda si sia imbarcata ed e' tutta marrone sotto il regolatore. Un vero schifo. E' un miracolo che funzioni.
    Io faccio il progettista elettronico, ora smontero' il regolatore e mettero' un DC converter (che non scalda praticamente nulla) al suo posto. Inoltre aggiungero' delle colonnine di plastica incollandole sotto la scheda per contrastare la deformazione in atto. Infine gli daro' una pulita con solventi appositi.
    Ma non so se risolvera', spero con questo di andare avanti un po', almeno fino all'estate.
    Anche cercando il ricambio su internet costa sui 300 euro, che e' la cifra che chiede il tecnico, a questo punto quando si rompe del tutto chiamero' lui almeno se fa dei danni ne risponde lui, anche se sono "del mestiere" per la parte elettronica potrebbe capitarmi qualche imprevisto. Se la trovassi a meta' prezzosarebbe un altro discorso....

    Whats-App-Image-2020-01-11-at-15-14-52image
     
    Top
    .
  7. nazardo
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:
    ho sostituito il regolatore con un dc converter da 5v,e questo pare funzionare.
    Purtroppo penso che ci sia dell'altro: ho rimontato la scheda, la stufa si accende, viene la scritta "Thermorossi spa" e sotto viene scritto "14" poi viene l'orologio e non funziona nient'altro.
    Se la sostituzione che ho fatto non funzionasse non si dovrebbe neppure accendere, invece questo significa che il microcontrollore sta funzionando.
    Ho ricollegato tutto come era prima (avevo fatto diverse foto), non capisco cosa ci possa essere, mi viene il dubbio che la scheda si sia danneggiata ulteriormente trasportandola (magari era al limite).
    Avete suggerimenti?
    Whats-App-Image-2020-01-11-at-20-09-03
     
    Top
    .
  8. salvo8161
     
    .

    User deleted


    Buonasera,hai provato a rimettere di nuovo il suo regolatore di tensione?
    Qualche mese fa ho avuto pure io probnlemi con la mia h2o 14kw. All'accensione mi spuntava di tutto e di piu'. Pgas,mancanza pellet,le temperature andavano x i fatti suoi..... ho smontato la scheda,dalla foto mi sembra uguale alla tua ,ed ho visto che i due condensattori si erano gonfiati.Li ho sostituito (costo 1.5€). A qul punto ho visto che il regolatore era mezzo bruciacchiato,ho chiesto consiglio a un bravo elettrotecnico ma mi ha detto di non toccarllo,di rimontare la scheda che al 99.9% avrebbe funzionato. Effettivamente aveva ragione,la stufa va che e' una meraviglia.
     
    Top
    .
  9. nazardo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (salvo8161 @ 13/1/2020, 18:19) 
    Buonasera,hai provato a rimettere di nuovo il suo regolatore di tensione?
    Qualche mese fa ho avuto pure io probnlemi con la mia h2o 14kw. All'accensione mi spuntava di tutto e di piu'. Pgas,mancanza pellet,le temperature andavano x i fatti suoi..... ho smontato la scheda,dalla foto mi sembra uguale alla tua ,ed ho visto che i due condensattori si erano gonfiati.Li ho sostituito (costo 1.5€). A qul punto ho visto che il regolatore era mezzo bruciacchiato,ho chiesto consiglio a un bravo elettrotecnico ma mi ha detto di non toccarllo,di rimontare la scheda che al 99.9% avrebbe funzionato. Effettivamente aveva ragione,la stufa va che e' una meraviglia.

    Il regolatore l'ho sostituito con un convertitore switching, che funziona meglio nel senso che non scalda.
    L'elettrotecnico che ti ha consigliato aveva parzialmente ragione nel senso che il regolatore originale probabilmente non era rotto, ma il problema e' che scaldando a quella maniera provoca danni al resto della scheda. Infatti i condensatori che gli stanno accanto sono elettrolitici, e l'elettrolita e' un liquido che con il calore evapora. I miei non sono gonfi, ma provero' comunque a cambiarli perche' potrebbero essersi seccati.
    Il componente che ho usato per rimpiazzare il regolatore lineare non scalda, io ho usato quello che avevo nel cassetto ma un ottimo componente per sostituire l'L7805 e' ad esempio il TSR 1-2450.

    Nel frattempo pero' ho ispezionato meglio la scheda e credo di aver trovato un problema peggiore. Togliendo la schedina infilata su quelle 2 basette nere (quella dove si collega il display) ho visto che sotto c'e' il micro, e accanto un driver RS232 che nel mio caso e' gonfio e anche un po' bruciacchiato. Si sono anche un po' danneggiate le piste accanto, francamente non mi spiego il perche'.
    Appena posso provero' a sostituirlo (oltre ai condensatori) e vediamo che succede.
     
    Top
    .
  10. nazardo
     
    .

    User deleted


    Stufa riparata!
    Condensatori cambiati, anche se sembravano sani, e ho rimosso il driver 232 bruciato. Le piste di rame sono molto rovinate pertanto ho deciso di non rimpiazzarlo ma piuttosto ho portato fuori 4 fili con alimentazione e segnale, e ho fatto una schedina di conversione equivalente. Rimontata la scheda, con qualche difficolta' perche' ora c'e' una schedina in piu' e spazio ce n'e' poco, ma la stufa ora funziona a meraviglia! Come vedete dalla foto il chip nella zona a destra e' gonfio, addirittura c'era una pista completamente distrutta, sembra quasi un problema di corrosione piu' che un problema elettrico. Veramente strano...


    Whats-App-Image-2020-01-15-at-22-30-27
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Bene!
     
    Top
    .
10 replies since 8/1/2020, 10:47   385 views
  Share  
.