Canna fumaria 10 mt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 8/1/2020, 15:15) 
    Nelle stufe a pellet, essendo il canale fumi in pressione (ha il motore che spinge il fumo), bisogna utilizzare le apposite guarnizioni che vengono vendute assieme al tubo stesso.

    Per reggere la canna fumaria, esistono le apposite staffe (se la canna è monoparete bastano anche quelle classiche):
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc6334772/s...a_muro_mono.jpg)

    Se la canna fumaria è esterna/doppia parete (più pesante) esistono quelle apposite:
    staffa_muro_est

    Poi ci sono i supporti da mettere alla base dei tratti verticali, sotto ai T. Nel caso di canna interna monoparete:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc6334772/supporto-mono.jpg)

    e nel caso di canna esterna doppia parete:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc6334772/s...rto_esterno.jpg)

    Se vuoi degli esempi o vuoi acquistare online, uno dei siti è www.fluetube.com

    Ok, nel caso in cui volessi fare passare la canalizzazione all'interno della canna fumaria in cemento per un brevissimo tratto, circa 30 cm, mi converrebbe utilizzare tubi in acciaio come quelli per lo scarico fumi? Dato che sarà vicino alla canna fumaria e l'alluminio non mi dà così tanta sicurezza
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Penso che per la canalizzazione dell’aria puoi stare tranquillo anche con l’alluminio, poi se usi l’inox è un di più
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Qui si spende più in canna che in stufa. Vorrei capire anch'io una cosa perché non si sa mai.
    Gli è stato suggerito ogni 3 metri un T e ovviamente è una cosa giusta perché per pulire apri il T orizzontale e pulisci facendo cadere tutto giù al tappo inferiore che avrà sicuramente.
    Lui ha detto meno curve ci sono e meglio è, si hai ragione ma mettere le T verticali con uno sbocco laterale, non è una curva ,la canna continua ad andare dritto, è solo un buco come un pozzetto Di ispezione .
    Tornando ai T ogni 3 metri, come farebbe a sfruttarli se sono dentro una canna fumaria esistente? Dovrebbe averne uno in ogni piano della casa no?
    Ma lui userà uno scovolino unendo 5 prolunghe e lo farà da sopra alla botte credo.

    Guarnizioni prendile buone almeno le prime 3 che scaldano di più.
    Le successive anche da BriComan le rosse. Sotto meglio le nere.
    Un filo di sapone nel tubo che innesti così non la tiri via.
    Io prima di mettere la guarnizione metto un velo di silicone nella sede e aspetto ore.
    Poi sapone e infilo così non si arriccia e non esce.
    Io oltre la guarnizione aggiungo il silicone alte temperature come innesto,quando manca un centimetro a chiudere lo metto ,poi una tirata tpo col dito e stringo la fascetta .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RoBeRz147 @ 8/1/2020, 23:25) 
    Qui si spende più in canna che in stufa. Vorrei capire anch'io una cosa perché non si sa mai.
    Gli è stato suggerito ogni 3 metri un T e ovviamente è una cosa giusta perché per pulire apri il T orizzontale e pulisci facendo cadere tutto giù al tappo inferiore che avrà sicuramente.
    Lui ha detto meno curve ci sono e meglio è, si hai ragione ma mettere le T verticali con uno sbocco laterale, non è una curva ,la canna continua ad andare dritto, è solo un buco come un pozzetto Di ispezione .
    Tornando ai T ogni 3 metri, come farebbe a sfruttarli se sono dentro una canna fumaria esistente? Dovrebbe averne uno in ogni piano della casa no?
    Ma lui userà uno scovolino unendo 5 prolunghe e lo farà da sopra alla botte credo.

    Guarnizioni prendile buone almeno le prime 3 che scaldano di più.
    Le successive anche da BriComan le rosse. Sotto meglio le nere.
    Un filo di sapone nel tubo che innesti così non la tiri via.
    Io prima di mettere la guarnizione metto un velo di silicone nella sede e aspetto ore.
    Poi sapone e infilo così non si arriccia e non esce.
    Io oltre la guarnizione aggiungo il silicone alte temperature come innesto,quando manca un centimetro a chiudere lo metto ,poi una tirata tpo col dito e stringo la fascetta .

    Ciao,

    Io vorrei fare un ma sola T, quella della stufa a pellet che poi salirà in verticale per 9,7 mt, secondo me il problema sarà il riempimento della T di fuliggine dato che il tubo dei fumi della stufa è posizionato molto in basso
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Ma va. Sotto la prima T che esce dalla stufa c'è un tappo normale di dieci centimetri circa. Quello lo pulisci una volta al mese
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RoBeRz147 @ 9/1/2020, 10:42) 
    Ma va. Sotto la prima T che esce dalla stufa c'è un tappo normale di dieci centimetri circa. Quello lo pulisci una volta al mese

    Sarà l'unica T, per Una canna fumaria di circa 10mt
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Non importa. Compri 5 prolunghe dello scovolino e da sopra spingi fino giù. Poi togli il tappo sotto e aspiri tutto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Eccomi di nuovo!

    Dalla foto della stufa che è una freepoint Vega, quali componenti devo comprare per la canna fumaria? Devo partire con maschio o femmina? Spero si capisca dalla foto la tipologia di tubazioni presenti.

    Il problema più significativo è quello di riuscire a fare entrare i 3 tubi nello stesso comignolo da 25x25.

    Canna fumaria

    -T con sportellino ispezione con maggiorazione da 80 a 100

    -3 metri da 100 neri ( guarnizioni complete)
    -6 metri in inox da 100 più 6 guarnizioni e 6 fascette
    - cappellino cinese
    - staffa tenuta da mettere sopra la T Che terrà il peso complessivo della canna fumaria
    - 2 fascette murali


    Canalizzazione

    Da 80

    -2 curve da 90 nere
    -1 curva 45 nero
    - 3 metri nere (guarnizioni comprese)
    - grata bianca
    -1 fascetta murale

    La curva da 45 mi dovrebbe servire per avvicinare la canalizzazione al tubo fumi per farla passare nel comigno di cemento 25x25


    Aria comburente

    Da 60 (lo ho trovato solo in alluminio)

    -2 curve 90 nero
    -3 metri tubo nero (guarnizioni comprese)
    -grata antiintrusione
    -1 fascia murale


    Inoltre

    Silicone alta temperatura
    Nastro alluminio

    Mi dovrebbe servire altro?
    Attached Image
    Screenshot_20200113-191046

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Ciao,

    Per il montaggio? Come è meglio organizzarsi?

    Installo la staffa di tenuta che dovrà sorreggere tutto il peso e poi piano piano installo i tubi da 1 metro l Uno dal basso?

    Per aiutarmi ad inserire i vari tubi da 1 metro ci passo prima un po' di acqua e sapone con il dito per evitare di rovinare la guarnizione?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La stufa non può portare tutto il peso della canna fumaria. La parte dentro il cavedio in cemento va supportata usando, avvitato nel soffitto, un elemento tipo questo:
    jpg

    Il tubo in casa va fissato al muro tramite fascette a muro che trovi già in questa discussione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Ciao,

    Il peso verrà sorretto dalla staffa presente in foto, dato che avrò circa 8 metri di tubo non mi sembrava sufficiente l'elemento che mi hai fatto vedere in foto.
    Attached Image
    Screenshot_20200121-180810

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ok, meglio ancora!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Eccomi, canna fumaria installata, canna fumaria comburente installata e canalizzazione installata( anche se per esigenze di posizionamento risulta un po' storta, comunque ho deciso di farla in acciaio per maggiore sicurezza.

    Ora aspetto un tecnico per la verifica dell'impianto
    Attached Image
    Screenshot_20200131-093007

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Ragazzi, ho trovato questa sorta di protezione dentro la stufa, la devo togliere oppure quando la accenderò la devo tenere dentro? Mi sembra fatta in legno...
    Attached Image
    Screenshot_20200207-114517

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    E' il pannello isolante in vermiculite. Sono le pareti refrattarie interne!
     
    Top
    .
58 replies since 27/12/2019, 23:02   1870 views
  Share  
.