Canna fumaria 10 mt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Salve,

    Dovrei montare una canna fumaria di 9,6 metri, uso una stufa a pellet freepoint Vega canalizzata 10,5 kW,il libretto della stufa indica di usare un tubo con circonferenza 100 se si superano i 6 metri di canna fumaria.

    Passerò in un comignolo di cemento esistente che passa al centro della casa, la stufa sarà installata in corrispondenza di esso così da salire verticalmente.

    Il tubo fumi della stufa parte da 80, e vorrei mettere una T con riduzione 80/100 così da partire direttamente con una monoparete di 3 metri e successivamente mettere un tubo coibentato che arriverà fino alla fine del comignolo( posto sopra il colmo del tetto).

    Ho trovato su eBay qualche rivenditore, sapreste consigliarmi su che tipologia di tubazione orientarmi qualità/spessore/tipo acciaio ecc.

    I componenti dovrebbero essere:
    T ridotta 89/100
    3 metri tubo 100 acciaio monoparete
    7 metri coibentata acciaio
    Cappello
    Guarnizioni
    Fascette
    Reggi tubi

    Altro?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io partirei con il T da 80 nero con femmina verso l’alto, metterei poi tubi da 80 nero fino ad imboccare il cavedio in cemento dove metterei un T doppia parete o coibentato da 100 con attacco da 80 maschio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 28/12/2019, 00:38) 
    Io partirei con il T da 80 nero con femmina verso l’alto, metterei poi tubi da 80 nero fino ad imboccare il cavedio in cemento dove metterei un T doppia parete o coibentato da 100 con attacco da 80 maschio.

    Ho la possibilità di posizionare la stufa pellet in corrispondenza della canna fumaria in cemento, perché dovrei aggiungerci una T?

    Non mi basta la T che parte dalla stufa a pellet?
    Attached Image
    15775480851932229171325956789576

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    e i 10 m. in verticale come li pulisci?
    ricorda che ad ogni tratto verticale ci vuole la T
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ziocaco @ 28/12/2019, 16:59) 
    e i 10 m. in verticale come li pulisci?
    ricorda che ad ogni tratto verticale ci vuole la T

    Se la stufa la posiziono in corrispondenza del buco della canna fumaria in cemento, l'unica T che mi serve è quella che parte dalla stufa.

    Non ho mai montato una canna fumaria ma leggendo il forum ho capito che meno curve e T ci sono meglio è.

    La canna fumaria sarà composta da una T (che parte dalla stufa) e da una canna fumaria in inox di 9,5/10 metri.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ok, in questo caso ti conviene fare un tubo verticale doppia parete che va fino al comignolo. L’unico neo è che vedi un tubo di una certa dimensione lucido in casa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Online
    Ciao mio consiglio .... T dietro la stufa da 80 ..tubo nero 3 metri fino al soffitto nero ovviamente (il lucido in casa è orribile )...al soffitto metti un rosone avvitato alla soletta con imboccatura da 80 con guarnizione ...sopra prosegui con aumeto a 100 fino al camino (tubi inox con aggiunta di coppelle isolanti )...questo ti porterà ad avere una canna fumaria da 100 fissa nel condotto del camino e la parte sotto da 80 smontabile per pulizia ...quando andrai a pulire la canna fumaria ti basterà salire sul tetto e infilare uno scovolo da 100 e lo sporco cadrà nel bicchiere del T.......che avrai opportunamente allungato sotto con un 30 cm di tubo col tappo così da avere un contenitore cenere capiente .......praticamente la mia istallazione ...
    Attached Image
    trasferimento

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Tutto perfetto. Da verificare che ci stia il bicchiere allungato sotto il T. Certe stufe hanno l’uscita fumi molto bassa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Online
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 28/12/2019, 19:07) 
    Tutto perfetto. Da verificare che ci stia il bicchiere allungato sotto il T. Certe stufe hanno l’uscita fumi molto bassa

    Vero ..ma se ci stà è veramente comodo ...raccoglie anche la cenere che cade spontanea durante l'uso invernale della stufa .e con canna fumaria da 10 metri ne cade abbastanza .....lo si svuota 2 volte in un inverno e si evita che la cenere vada a ostruire lo scarico del ventilatore fumi ....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    [QUOTE=bibakiralola,28/12/2019, 18:54 ?t=61501978#entry442212724]
    Ciao mio consiglio .... T dietro la stufa da 80 ..tubo nero 3 metri fino al soffitto nero ovviamente (il lucido in casa è orribile )...al soffitto metti un rosone avvitato alla soletta con imboccatura da 80 con guarnizione ...sopra prosegui con aumeto a 100 fino al camino (tubi inox con aggiunta di coppelle isolanti )...questo ti porterà ad avere una canna fumaria da 100 fissa nel condotto del camino e la parte sotto da 80 smontabile per pulizia ...quando andrai a pulire la canna fumaria ti basterà salire sul tetto e infilare uno scovolo da 100 e lo sporco cadrà nel bicchiere del T.......che avrai opportunamente allungato sotto con un 30 cm di tubo col tappo così da avere un contenitore cenere capiente .......praticamente la mia istallazione ...
    [/QU

    Se ho capito bene, unica T ed un tubo che da nero 80 diventa in inox da 100 una volta entrato nella canna fumaria di cemento.
    Per il bicchiere non dovrei riuscirci dato il tubo scarico fumi basso
    Attached Image
    15775571377092480342462146078844

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Online
    [QUOTE=Pigno,28/12/2019, 19:19 ?t=61501978&st=0#entry442212960]
    CITAZIONE (bibakiralola @ 28/12/2019, 18:54) 
    Ciao mio consiglio .... T dietro la stufa da 80 ..tubo nero 3 metri fino al soffitto nero ovviamente (il lucido in casa è orribile )...al soffitto metti un rosone avvitato alla soletta con imboccatura da 80 con guarnizione ...sopra prosegui con aumeto a 100 fino al camino (tubi inox con aggiunta di coppelle isolanti )...questo ti porterà ad avere una canna fumaria da 100 fissa nel condotto del camino e la parte sotto da 80 smontabile per pulizia ...quando andrai a pulire la canna fumaria ti basterà salire sul tetto e infilare uno scovolo da 100 e lo sporco cadrà nel bicchiere del T.......che avrai opportunamente allungato sotto con un 30 cm di tubo col tappo così da avere un contenitore cenere capiente .......praticamente la mia istallazione ...
    [/QU

    Se ho capito bene, unica T ed un tubo che da nero 80 diventa in inox da 100 una volta entrato nella canna fumaria di cemento.
    Per il bicchiere non dovrei riuscirci dato il tubo scarico fumi basso

    Ciao ...per il bicchiere metti quello che ci stà anche 15-20 cm sono ottimi ....... più allunghi il T sotto e meglio è ...unica T dietro la stufa e poi tubi 80 fino alla soletta ..poi rosone fisso alla soletta che ti sostiene la canna da 100 in inox dentro la fumaria di mattoni ........ le coppelle isolanti sono obbligatorie dato la lunghezza della canna che raffreddandosi troppo ti darebbe condensa ....fai un bel lavoro ..che con quella lunghezza di canna avrai un tiraggio da paura e zero problemi ...
    Attached Image
    coppelle isolanti

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    [QUOTE=bibakiralola,28/12/2019, 21:42 ?t=61501978#entry442214437]
    CITAZIONE (Pigno @ 28/12/2019, 19:19) 
    CITAZIONE (bibakiralola @ 28/12/2019, 18:54) 
    Ciao mio consiglio .... T dietro la stufa da 80 ..tubo nero 3 metri fino al soffitto nero ovviamente (il lucido in casa è orribile )...al soffitto metti un rosone avvitato alla soletta con imboccatura da 80 con guarnizione ...sopra prosegui con aumeto a 100 fino al camino (tubi inox con aggiunta di coppelle isolanti )...questo ti porterà ad avere una canna fumaria da 100 fissa nel condotto del camino e la parte sotto da 80 smontabile per pulizia ...quando andrai a pulire la canna fumaria ti basterà salire sul tetto e infilare uno scovolo da 100 e lo sporco cadrà nel bicchiere del T.......che avrai opportunamente allungato sotto con un 30 cm di tubo col tappo così da avere un contenitore cenere capiente .......praticamente la mia istallazione ...
    [/QU

    Se ho capito bene, unica T ed un tubo che da nero 80 diventa in inox da 100 una volta entrato nella canna fumaria di cemento.
    Per il bicchiere non dovrei riuscirci dato il tubo scarico fumi basso

    Ciao ...per il bicchiere metti quello che ci stà anche 15-20 cm sono ottimi ....... più allunghi il T sotto e meglio è ...unica T dietro la stufa e poi tubi 80 fino alla soletta ..poi rosone fisso alla soletta che ti sostiene la canna da 100 in inox dentro la fumaria di mattoni ........ le coppelle isolanti sono obbligatorie dato la lunghezza della canna che raffreddandosi troppo ti darebbe condensa ....fai un bel lavoro ..che con quella lunghezza di canna avrai un tiraggio da paura e zero problemi ...

    Al posto di mettere il tubo inox monoparete più la coibentazione, non sarebbe meglio una canna fumaria a doppia parete?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Certo che si ma costa anche di più!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Per montare la canna fumaria, devo/posso utilizzare le guarnizioni o il silicone apposito oppure incastro i tubi e basta?

    Per reggere il peso della canna fumaria bastano degli anelli con tassello che vanno a muro oppure devo utilizzare altro?

    Dove potrei acquistare il materiale? Internet oppure grande rivenditore?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Nelle stufe a pellet, essendo il canale fumi in pressione (ha il motore che spinge il fumo), bisogna utilizzare le apposite guarnizioni che vengono vendute assieme al tubo stesso.

    Per reggere la canna fumaria, esistono le apposite staffe (se la canna è monoparete bastano anche quelle classiche):
    staffa_muro_mono

    Se la canna fumaria è esterna/doppia parete (più pesante) esistono quelle apposite:
    staffa_muro_est

    Poi ci sono i supporti da mettere alla base dei tratti verticali, sotto ai T. Nel caso di canna interna monoparete:
    supporto-mono

    e nel caso di canna esterna doppia parete:
    supporto_esterno

    Se vuoi degli esempi o vuoi acquistare online, uno dei siti è www.fluetube.com
     
    Top
    .
58 replies since 27/12/2019, 23:02   1869 views
  Share  
.