Consiglio installazione stufa a pellet

Domanda da pricipiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritta dopo una breve ricerca in internet.

    Premetto di essere completamente a digiuno riguardo al tema delle stufe a pellet e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

    La mia domanda è molto generale. Vi spiego la situazione. Tra poco affitteremo una casetta in campagna che da diversi anni è chiusa. (La affittiamo perchè per noi rappresenta un grande valore affettivo e desideriamo mantenerla in vita e non lasciarla decadere). È dotata di caloriferi autonomi e pronta per essere abitata. L'inquilino che andrà ad abitarci ci ha chiesto se acconsentiamo ad installare la sua stufa a pellet che porterebbe da una precedente abitazione.

    Quando mi ha detto che il tecnico dovrà effettuare un buco nel muro (da qui si capisce la mia inesperienza...) mi sono un pochino preoccupata.

    Vi volevo chiedere, secondo voi possiamo acconsentire tranquillamente a questa operazione oppure ci sono controindicazioni?

    Mi chiedo per esempio, se un domani noi non volessimo più la stufa a pellet in casa, il buco si può richiudere? L'idea di andare ad intaccare le mura della casa mi spaventa un po' devo essere sincera...
    Scusate per la domanda forse un po' ingenua ma non ho nessunissima esperienza in merito.

    Ps. Chi in passato ha ristrutturato la casa ci ha detto che i muri della casa sono molto spessi e solidi.

    Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.

    Buona serata a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Probabilmente farà un buco nel muro per uscire con il tubo fumi. Poi se fa un impianto a norma dovrà salire sul tetto con un tubo esterno e dorerà l’eventuale cornicione. Se fa un impianto non a norma, esce con uno spezzone di tubo orizzontale e si ferma lì. Possibili problemi con un’uscita orizzontale: possibilità di sporcare i muri, eventuali vicino che si lamentano e poi malfunzionamenti nella stufa.
    Il buco probabilmente verrà fatto con una carotatrice e poi per richiuderlo o si mettono dei tappi oppure si chiude con cemento.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta!

    Si, leggevo giusto poco fa che il tubo esterno è meglio che arrivi fin sul tetto piuttosto che a parete.

    Potremmo chiedergli di fare un impianto a norma... Anche perché la responsabilità (nel caso succedesse qualcosa con un impianto non a norma) ricadrebbe su noi proprietari giusto?

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non ne sono sicuro ma mi sa di sì.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Meglio fare le cose in regola è vero; nel caso decidessimo per la stufa a pellet, opteremo per un impanto a norma!

    Grazie!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non solo una canna fumaria a tetto rispetta le norme ma è l’unica che garantisca la sicurezza ed il buon funzionamento della stufa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ho trovato un articolo molto interessante a riguardo!

    Parla anche della valutazione preliminare di idoneità del locale, scarico dei fumi appunto, presa d'aria esterna ecc ecc...

    Mi sto avvicinando al mondo delle stufe a pellet proprio ora
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Bisogna dire che oltre a cabne fumarie nuove si possono utilizzare canne fumarie esistenti intubandole, essendo una casa di campagna immagino che non manchi di camini utilizzabili senza dover bucare nulla
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Potrebbbe essere un'alternativa! La casa è provvista di camino funzionante si (che faremo controllare in modo da essere sicuri che tutto sia a posto).

    La stufa a pellet può far funzionare anche i caloriferi giusto? Nel caso la si deve collegare alla caldaia?

    Grazie per i vostri messaggi!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Se è una idro si, basta collegare i tubi alla caldaia o al collettore centrale dell'impianto da cui partono tutti i tubi e scalda tutto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie!

    Quello che ci preme, per l'affetto che ci lega a quella casa, è che tutto funzioni al meglio!

    Se mi venissero in mente altri dubbi vi scriverò!

    Grazie a tutti!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Scrivi pure!
     
    Top
    .
11 replies since 7/12/2019, 21:13   183 views
  Share  
.