Matilde Eva calor regolazione ventola e canalizzazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marko85
     
    .

    User deleted


    Salve chiedo informazioni sulla mia stufa a pellet Eva Calor modello Matilde. La stufa mi è stata regalata usata e funzionante. Vorrei sapere se questa stufa si può canalizzare e come eventualmente farlo essendo montata su una parete con alle spalle un'altra stanza che vorrei riscaldare con aria calda e in più se possibile capire come settare la velocità della ventola che spinge fuori l'aria calda nell'ambiente perché sembra impostata perennemente alla massima velocità generando un rumore assordante. Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    se e quella da 4,5kw non si puo canalizzare perché forse non e predisposta per quello(dovrei vedere come e fatta dentro) ma con un po di ingegno forse qualcosa si puo fare
    a il display a 3 tasti ?variando la potenza da 1 a 5 la ventola rimane sempre uguale?

    Edited by renegade66 - 4/12/2019, 18:18
     
    Top
    .
  3. Marko85
     
    .

    User deleted


    BUONASERA, grazie per la risposta. Dovrebbe essere da 4kw. Display a 3 tasti. A qualsiasi livello di potenza da 1 a 5 il rumore e i giri al massimo della ventola non cambiano. Sempre massima potenza con rumore assordante e fastidioso.

    Vorrei capire se è possibile settare la velocità della ventola e come fare?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    si puo regolare se sai navigare nel menu della stufa / devi entrare nel menu m8 taratura tecnico prova con A9 e vedi se ti fa entrare /se ti fa entrare prima coppia tutti i parametri e non modificare niente poi vedremo di regolarla
     
    Top
    .
  5. Marko85
     
    .

    User deleted


    Ok grazie. Cortesemente non avendolo mai fatto per evitare errori potresti indicarmi i passaggi da fare tramite i tasti per entrare nel menù per la taratura? Copio tutti i parametri e li scrivo qui. Grazie ancora
     
    Top
    .
  6. Marko85
     
    .

    User deleted


    Ho provato sono arrivato al menù tecnico ma senza chiave d'accesso non mi fa accedere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    L'ha già scritto una possibile chiave d'accesso.
     
    Top
    .
  8. Marko85
     
    .

    User deleted


    Grazie chiedo scusa sono riuscito ad entrare.
    Di seguito le voci menù così se possibile indicarmi su quale voce andare per scrivere tutti i parametri attuali.

    Taratura fabbrica
    Tarature varie
    Tipo pellet
    Tipo camino
    Banca dati
    Test uscite
    Reset ore par
    Reset allarmi
    Memorie contatori


    Il modello della scheda della mia stufa è
    Micronova N100 ECO
     
    Top
    .
  9. Marko85
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO
    Sono riuscito ad entrare nel menù. La velocità della ventola era impostata a 170u. Precisamente nel primo menu (tarature fabbrica) alla voce pr20 aria p1.
    Ora l'ho impostata a 130u e la stufa funziona ed è molto meno rumosora.
    Tutti i restanti valori li ho lasciati inalterati così com'erano.
    Ora chiedo se la diminuzione della velocità della ventola per l'immissione di aria calda nell'ambiente pregiudica qualcosa o meno.

    Per quanto riguarda invece la canalizzazione avendo confrontato i parametri della targhetta dati posta sul retro della stufa con quelli descritti sul sito del produttore risultano identici quindi come da descrizione la stufa in questione da 4,5 kw dovrebbe essere predisposta per la canalizzazione invertendo la posizione del ventilatore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Mi sembra strano che una stufa così piccola sia predisposta per la canalizzazione.....
    Per la modifica che hai apportato fino a quando la stufa non ti va in allarme per surriscaldamento per la diminuzione dei giri della la ventola non ci sono altre controindicazioni.
     
    Top
    .
  11. Marko85
     
    .

    User deleted


    Sembra strano anche a me ma ho chiamato il servizio tecnico della fabbrica eva stampaggi e me lo hanno confermato. Ovviamente non appena avrò provveduto alla canalizzazione aggiornerò la discussione per conferma di quanto detto.
    Per quanto riguarda il parametro della velocità della ventola d'aria dopo 2 ore di utilizzo noto un leggero aumento di surriscaldamento della stufa. Per questo motivo porterò il valore da 130u a 140u per valutare l'esito. Confermo che fin'ora nessun allarme. Grazie buona serata
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Se non entra nella fase di allarme non ti stare a preoccupare più di tanto............
     
    Top
    .
  13. Marko85
     
    .

    User deleted


    Ok grazie. Aggiornerò quanto prima per le restanti modifiche
     
    Top
    .
  14. Marko85
     
    .

    User deleted


    Questa la descrizione della canalizzazione select standard in vari modelli slim 4,5 kw compreso il modello Matilde in questione
    Attached Image
    Screenshot_20191206_175631_com.android.chrome

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Chiaro...
     
    Top
    .
21 replies since 4/12/2019, 00:33   2166 views
  Share  
.