Stufa Adler modello Carla-B

Problema con Ventola Tangenziale - Non Parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucartweb
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti, anche per questa volta confido in un vostro aiuto......vi rappresento brevemente il mio problema, possiedo una stufa a Pellet ADLER modello Carla-B con display a 3 tasti, ebbene stamane ho effettuato la pulizia completa della stufa in ogni sua parte, per poi successivamente collaudarla, il problema è che una volta accesa mi sono accorto che non parte la ventola tangenziale aria, o meglio si accende per un secondo di orologio (presumibilmente quando arriva in temperatura) per poi spegnersi immediatamente. Ho constatato invece che nell'effettuare lo spegnimento attraverso il tasto ON/OFF la ventola aria come per magia riparte e resta accesa praticamente fino al raffreddamento. Sapreste darmi una mano, cosa dovrei controllare? Premetto che non ho modificato alcun parametro tecnico. Sapreste aiutarmi? Anticipatamente ringrazio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Controlla che la sonda di temperatura fumi sia pulita e posizionata correttamente nella sua sede.
     
    Top
    .
  3. Lucartweb
     
    .

    User deleted


    E' stata una delle prime operazioni che ho fatto.....L'ho ripulita completamente e rimessa a posto con apposito silicone ad alte temperature. Durante la fase di accensione ho notato che la temperatura segnalata attraverso il menù risultava essere a 154°
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    E nonostante la temperatura fumi sia oltre i 150 gradi, la ventola aria ambiente non parte? Qualcuno ha messo mano ai parametri?
     
    Top
    .
  5. Lucartweb
     
    .

    User deleted


    No no, assolutamente no. Confermo che i parametri tecnici non sono stati modificati
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non mi viene in mente altro, aspettiamo qualche altra idea..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    A che potenza di lavoro la stai facendo lavorare?

    154 nella fase d'accensione?
    Ma sei sicuro che nn fosse 54°?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non avevo dato peso che era in fase di accensione! È vero!
     
    Top
    .
  9. Lucartweb
     
    .

    User deleted


    Se non erro la potenza è impostata sul 2. Comunque la temperatura l'ho rilevata ad accensione avvenuta dopo oltre 15 minuti dall'accensione. L'ho tenuta un pò accesa per verificare se si accendesse con ritardo.....invece nulla da fare....Devo dire una cosa che ho omesso in precedenza....l'anno scorso durante le ultime accensioni della stufa mi fuoriusciva un errore di surriscaldamento per poi spegnersi ed andare in protezione, ma pensavo che tale problema fosse legato alla canna fumaria sporca. Invece adesso la canna fumaria è completamente pulita non vi è alcun residuo per cui secondo la vostra esperienza potrebbe essere comunque la sonda fumi malfunzionante?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Mi viene da dire che anche l’anno scorso avevi problemi con la ventola, visto che andava in sovratemperatura. Ma se la sonda segna 150 gradi, la ventola deve partire. Hai controllato bene tutti i cablaggi della ventola?
     
    Top
    .
  11. Lucartweb
     
    .

    User deleted


    Si si certo, ho effettuato tutte le verifiche ai cablaggi..... la ventola l'ho addirittura smontata ripulita e testata singolarmente e funziona perfettamente. A conferma di quanto detto in precedenza, in fase di spegnimento si accende regolarmente per raffreddare per cui presumo che sia da escludere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non mi viene in mente altro se non un problema alla parte logica della scheda
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Se nn ci mette una lampadina collegata alla ventola nn ne veniamo fuori.
    Se la luce si accende la corrente arriva, se nn ci accende la corrente nella fase di lavoro nn ci arriva.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si, si può provare anche questa anche se la vedo dura se in fase di raffreddamento la ventola va normalmente. Però tentar non nuoce
     
    Top
    .
  15. Lucartweb
     
    .

    User deleted


    Come richiesto ho eseguito anche la prova con una lampadina.....si comporta precisamente come la ventola, in fase di accensione quando arriva in temperatura si accende per un secondo circa e poi si spegne.....In fase di spegnimento la lampada resta accesa. :0009016.gif: :0009016.gif:
     
    Top
    .
14 replies since 27/11/2019, 19:18   315 views
  Share  
.