Vetro nero Slim Quadro idra 14

Vetro nero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Casa Gargiulo
     
    .

    User deleted


    Buona sera tutti!
    Sono nuovo del sito e mi scuso sin da adesso per eventuali errori che potrei commettere.
    Possiedo una stufa Thermorossi Slim Quadro Idro 14 acquistata l’anno scorso.
    Il mio problema è che subito dopo l’accensione (circa 15 min) l’angolo destro della stufa inizia a farsi nero e dopo un ora la macchia si estende per un quarto del vetro sempre a destra. Pulisco la stufa regolarmente. Ammetto che un amico mi ha fatto entrare nel menu per alzare il giro dei fumi ma non notando nessuna variazione (200 giri per ogni potenza compreso l’accensione) l’ho riportata ai valori standard che avevo segnato. La fiamma e sempre molto alta e sembra che l’estremità di questa tocchi la parte superiore del vetro creando a mio avviso il problema.
    Grazie mille dei consigli che potrei ricevere.
    Luca
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Prova a guardare bene intorno al vetro se ci sono dei fori, si chiamano spifferi e servono a formare un cuscinetto d’aria intorno al vetro.
    La guarnizione del vetro è messa bene?
    Di solito a che potenza usi la stufa?
     
    Top
    .
  3. Casa Gargiulo
     
    .

    User deleted


    innanzitutto grazie per la celere risposta.
    Sul lato superiore del vetro ci sono due feritoie orizzontali, non so se ti riferisci a quelle che ad ogni modo aspiro ogni volta che pulisco la stufa. La guarnizione a me sembra in buone condizioni ma se dovesse avere un il cosa dovrei notare in questa? Uso la stufa alla potenza non più di 3 scendendo anche a 2.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Le basse potenze e magari anche il pellet possono provocare il vetro nero.
    Prova alla massima potenza
    Devi “giocare” a bassa potenza tra la quantità di pellet e i giri, la cartina tornasole è sempre la fiamma 🔥
    Tirata, arancione chiaro e senza baffi rossi e mosci, non so se mi sono spiegato

    Diciamo che la stufa è nuova e la guarnizione la lasciamo stare, però cerca di tenere sempre puliti gli spifferi del vetro, il resto lo devi fare tu piano piano come ti ho detto sopra.
    Mi raccomando non andare a memoria e scriviti tutto
     
    Top
    .
  5. Casa Gargiulo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille ancora. Proverò seguendo i tuoi consigli.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Ok
    Facci sapere
     
    Top
    .
  7. peppelisme
     
    .

    User deleted


    Ciao Casa Gargiulo,
    Davvero bella questa Termorossi!
    sia da vedere esteticamente che per alcuni dettagli tecnici come il bruciatore autopulente :wink_smilie:

    io ho una Edilkamin Idropellbox e ho fatto qualche studio sul vetro nero...
    però non so se le mie modifiche si possono applicare anche alla tua stufa...magari ti danno qualche spunto di riflessione

    Avevo fatto tutte le prove sullo spiffero e modifiche dal CAT senza successo...
    poi ho osservato bene e ho notato che la fiamma e dunque anche il fumo, tendevano a scendere verso la ventola estrattore attraverso un passaggio veloce radendo il vetro, anzichè andare in alto verso i canali/scambiatori che ci sono dietro le pareti in ghisa (poi il fumo scende nei canali e va verso la ventola).

    mi sono accorto che il passaggio preferito era verso una feritoia tra il cassetto di raccolta cenere e la ventola: il fumo non passava nei canali e scaldava anche poco.

    ho tappato quella feritoia con una striscia di guarnizione del vetro (recuperata quando il CAT l'ha cambiata inutilmente...) e come per magia il vetro si sporca moooolto meno e scalda di più
    ovviamente tappando quella feritoia, la depressione obbliga anche la stufa a tirare aria da vetro e dunque lo spiffero si fa più potente

    qui il mio post:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60680321
     
    Top
    .
  8. Casa Gargiulo
     
    .

    User deleted


    Buonasera- Da poco tornato da lavoro mi accingo a pulire la stufa e cercare di seguire i vostri consigli.
    E' inutile dire che dopo solo 4,5 ore di lavoro ieri lo stato del vetro si presenta decisamente nero.
    Ho fatto delle foto ma no riesco a postarle... (possiedo un MAC)
    Ad ogni modo la prima cosa che vorrei capire è dove sono i cosidetti spifferi (scusate ma prorpio non li ho trovati).
    peppelisme ho scelto questa stufa prorprio per il bel design e devo dire che a parte il vetro il suo lo fa veramente bene.. ma prorpio perche è di design il vetro nero dopo pochi minuti mi fa impazzire!!!!!!
    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Sinalunga

    Status
    Offline
    Gargiulo, io ho la tua stessa stufa, si il vetro diventa nero o grigio sulla parte destra ma non dopo un'ora di utilizzo , prova a metterla al massimo cioè in automatico e così si modula da sola, il fatto di sporcare il vetro, mi hanno detto che è perchè la camera di combustione stretta
     
    Top
    .
  10. Casa Gargiulo
     
    .

    User deleted


    Ciao morlenzo,
    interessante questa teoria della camera di combustione stretta.
    Ad ogni modo seguendo i vari consigli della disucssione (approfitto per ringraziare tutti per questo) ho limitato molto il problema.
    Ho alzato leggeremento l'intervallo di tempo della caduta del pellet (quindi meno pellet) ed ho alzato il giro fumi. Questo per tutte le velocita da 1 a 4 e devo dire che adesso il vetro mi diventa solo grigio dalla parte sinistra. Sicuramento preferirei che neanche questo fenomeno si verificasse (adesso lo fa dopo 3 ore) ma sicuramente molto meglio del nero dopo solo 10 minuti.
    Contiunerò a sperimentare e vi terrò aggiornati.
    Saluti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Sinalunga

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Casa Gargiulo @ 16/12/2019, 11:49) 
    Ciao morlenzo,
    interessante questa teoria della camera di combustione stretta.
    Ad ogni modo seguendo i vari consigli della disucssione (approfitto per ringraziare tutti per questo) ho limitato molto il problema.
    Ho alzato leggeremento l'intervallo di tempo della caduta del pellet (quindi meno pellet) ed ho alzato il giro fumi. Questo per tutte le velocita da 1 a 4 e devo dire che adesso il vetro mi diventa solo grigio dalla parte sinistra. Sicuramento preferirei che neanche questo fenomeno si verificasse (adesso lo fa dopo 3 ore) ma sicuramente molto meglio del nero dopo solo 10 minuti.
    Contiunerò a sperimentare e vi terrò aggiornati.
    Saluti

    scusa ma come fai a limitare la caduta pellet, hai i parametri tecnici?
    io posso solo aumentare la velocità fumi
     
    Top
    .
  12. Casa Gargiulo
     
    .

    User deleted


    entrando nel menu che ti permette di modificare la velocità dei fumi proseguendo nello stesso menu puoi anche modificare il tempo della caduta del pellet per ogni singola potenza.
    Forse tu ti riferisci alla variazione standard che ti permette di fare la stufa "Livello 1" o "livello 2"? se si non è li che devi entrare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Sinalunga

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Casa Gargiulo @ 16/12/2019, 15:32) 
    entrando nel menu che ti permette di modificare la velocità dei fumi proseguendo nello stesso menu puoi anche modificare il tempo della caduta del pellet per ogni singola potenza.
    Forse tu ti riferisci alla variazione standard che ti permette di fare la stufa "Livello 1" o "livello 2"? se si non è li che devi entrare.

    appunto, credo che tu abbia la possibilità di entrare nel menù tecnico, io oltre al 1 2 e 3 non posso fare
     
    Top
    .
  14. Casa Gargiulo
     
    .

    User deleted


    Ti inoltro la procedura, ma fai attenzione prima di modificare qualcosa di segnarti i parametri standard in modo ti poter ritornare agli originali in caso di problemi. Segnati sempre tutte le modifiche come suggerito anche da Manu3972.

    Quote

    Portarsi nel menù info schiacciando contemporaneamente i tasti + e -, adesso come prima in senso orario e in sequenza schiacciare i tasti fiamma,orologio,gradi,-,+, siete nel menu installatore di sola lettura, si scorre con il tasto gradi, in questo menù avete accesso alle info della stufa, versione software, numero di accensioni, gradi, numero di giri dell' estrattore in tempo reale ecc, tenendo premuto il tasto fiamma si azzerano i contatori. Per entrare nel menù di modifica parametri portarsi sulla schermata della versione software indicata con le scritte SW VER e una serie di numeri, scacciare contemporaneamente i tasti + e -, siete nel menu di modifica parametri, si scorre con il tasto gradi, + e - per modificare, conferma e uscita con il tasto menù, ecco le varie voci e quello che dovrebbero indicare, dove metto ? non so cosa indichi di preciso:

    -No smoke encoder, ? di default è su 0
    -no smoke sensor, dovrebbe disabilitare il sensore fumi di default è su 0
    -Vel. Acc., Velocità del giro fumi nella fase start
    -Vel 1, velocità giro fumi a potenza 1
    -Vel 2 come sopra potenza 2
    -Vel 3 come sopra potenza 3
    -Vel 4 come sopra potenza 4
    -Vel 5 come sopra potenza 5
    -Vel stop, velocità giro fumi in fase di spegnimento off
    -on acc, caduta pellet in fase di accensione start, i valori sono in secondi, più secondi più pellet.
    -on 1, caduta pellet a potenza 1
    -on 2 come sopra a potenza 2
    -on 3 come sopra a potenza 3
    -on 4 come sopra a potenza 4
    -on 5 come sopra a potenza 5
    - Pal on, ? Riguarda la paletta pulisci braciere non só cosa modifichi di preciso
    - Pal off, ? Come sopra
    - Pal delay ? Come sopra
    - Time acc. Tempo di accensione, fase start prima che la stufa passi in fase work
    -temp Sunout Min ?, Forse indica la temperatura sotto la quale la stufa riparte dopo essersi spenta 75 di default
    - temp Sunout max ? Dovrebbe indicare la temperatura massima dopo la quale la stufa si spegne, 80 di default
    - acs auto ? 1 di default
    - t.ambient hyst ? 2 gradi di default

    UNQUOTE

    Se hai bisogno di aiuto sono qui, nel mio piccolo ovviamente
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    251
    Location
    Sinalunga

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Casa Gargiulo @ 16/12/2019, 16:10) 
    Ti inoltro la procedura, ma fai attenzione prima di modificare qualcosa di segnarti i parametri standard in modo ti poter ritornare agli originali in caso di problemi. Segnati sempre tutte le modifiche come suggerito anche da Manu3972.

    Quote

    Portarsi nel menù info schiacciando contemporaneamente i tasti + e -, adesso come prima in senso orario e in sequenza schiacciare i tasti fiamma,orologio,gradi,-,+, siete nel menu installatore di sola lettura, si scorre con il tasto gradi, in questo menù avete accesso alle info della stufa, versione software, numero di accensioni, gradi, numero di giri dell' estrattore in tempo reale ecc, tenendo premuto il tasto fiamma si azzerano i contatori. Per entrare nel menù di modifica parametri portarsi sulla schermata della versione software indicata con le scritte SW VER e una serie di numeri, scacciare contemporaneamente i tasti + e -, siete nel menu di modifica parametri, si scorre con il tasto gradi, + e - per modificare, conferma e uscita con il tasto menù, ecco le varie voci e quello che dovrebbero indicare, dove metto ? non so cosa indichi di preciso:

    -No smoke encoder, ? di default è su 0
    -no smoke sensor, dovrebbe disabilitare il sensore fumi di default è su 0
    -Vel. Acc., Velocità del giro fumi nella fase start
    -Vel 1, velocità giro fumi a potenza 1
    -Vel 2 come sopra potenza 2
    -Vel 3 come sopra potenza 3
    -Vel 4 come sopra potenza 4
    -Vel 5 come sopra potenza 5
    -Vel stop, velocità giro fumi in fase di spegnimento off
    -on acc, caduta pellet in fase di accensione start, i valori sono in secondi, più secondi più pellet.
    -on 1, caduta pellet a potenza 1
    -on 2 come sopra a potenza 2
    -on 3 come sopra a potenza 3
    -on 4 come sopra a potenza 4
    -on 5 come sopra a potenza 5
    - Pal on, ? Riguarda la paletta pulisci braciere non só cosa modifichi di preciso
    - Pal off, ? Come sopra
    - Pal delay ? Come sopra
    - Time acc. Tempo di accensione, fase start prima che la stufa passi in fase work
    -temp Sunout Min ?, Forse indica la temperatura sotto la quale la stufa riparte dopo essersi spenta 75 di default
    - temp Sunout max ? Dovrebbe indicare la temperatura massima dopo la quale la stufa si spegne, 80 di default
    - acs auto ? 1 di default
    - t.ambient hyst ? 2 gradi di default

    UNQUOTE

    Se hai bisogno di aiuto sono qui, nel mio piccolo ovviamente

    ok ti ringrazio ma per ora non metto mani, al massimo lo faccio in primavera che se faccio casini almeno chiamo il tecnico e faccio fare pulizia e bollino
     
    Top
    .
15 replies since 20/11/2019, 21:21   1295 views
  Share  
.