Scheda bruciata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buonasera ho il seguente problema :é la seconda scheda che si brucia sempre in questo punto secondo il tecnico e la thermorossi stessa (alla quale ho scritto) dipende da sbalzi di corrente del mio impianto elettrico, consigliandomi di istallare un ups specifico. Prima di spendere 600/700€ volevo un vostro parere grazie
    Attached Image
    IMG_20191113_180049-min

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    La scheda la puoi riparare da un radiotecnico, per l” Ups usa il tasto cerca in alto a dx e trovi di tutto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta!
    Si ho già provveduto a farla riparare due volte! La mia domanda era :perché si brucia sempre li???
     
    Top
    .
  4. maurogore
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,

    anch'io ho questo tipo di scheda della Idro H2O, del 2011, ogni 2 anni devo cambiare questi 2 condensatori come da immagine, si gonfiano e anche a me hanno detto che dipende dai sbalzi di corrente frequenti nella mia linea elettrica.

    addirittura mi faceva oscillare la temperatura di partenza della pompa acqua di 4-5 gradi (da 61 che parte la mandava a 56-57 poi ritornava a 61-62 di continuo quindi partiva e si spengeva)

    ho cercato di risolvere il problema con uno stabilizzatore di corrente ma anche quest'anno ho dovuto sostituirli

    saluti a presto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Per fortuna sono cose che costano poco...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Si se li sai cambiare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Beh chiaro. Ma in questo serve solo un po' di manualità, uno stagnatore ed un po' di stagno...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Ogni scheda sembra avere un suo punto debole.......
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Pare di si ma onestamente la mia non ha dato problemi per 9 anni e non ho fatto nessuna modifica ne al impianto elettrico ne a quello idraulico....... Adesso so due anni che mi si brucia sempre li!! Ma ho rusolto come voi facendo cambiare i due compomenti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se si gonfiano i condensatori potete metterli con tensione più alta e con temperature più alta al posto dei classici 85 gradi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    e la stessa modifica che si fa nell'alimentazione secondaria delle tv lcd o led che puntualmente si gonfiano di solito sono da 16v 105°c io monto quelli da 25v 125° mantenendo la stessa capacita o se sono da 25v monto quelli da 35v 125°c/ma vanno bene anche quelli da 105°c che sono standard nelle schede delle stufe

    Edited by renegade66 - 20/11/2019, 18:52
     
    Top
    .
  12. nazardo
     
    .

    User deleted


    caspita ho letto solo ora questa discussione, mi era sfuggita.
    Lo stesso problema che ho avuto io che ho spiegato nell'altro post, solo che mi e' andata male (per ora) perche' la riparazione della scheda non ha avuto successo, evidentemente era troppo danneggiata.
    Te lo spiego io perche' si brucia li'.
    Quel componente li' e' un L7805, molto comune in elettronica, si tratta di un regolatore lineare che fa scendere la tensione da 24V (che sono ottenuti dal un trasformatore e da un raddrizzatore direttamente dalla 220V) a 5V. Il modo in cui funziona e' di "buttare via" l'energia in piu' e di tenere quella che serve, in altre parole e' come strozzare un tubo per avere meno acqua quando innaffi ed hai troppa pressione. Questa conversione ha un prezzo: il calore. Dato che la scheda e' gia' calda perche' e' dentro la stufa, e' una pessima idea di mettere quel componente che scalda 24 ore al giorno direttamente sulla scheda, senza un'aletta di alluminio per dissipare. Infatti alcune schede che ho visto in rete hanno il dissipatore.
    L'alternativa e' di usare in regolatore switching, che loro non usano per risparmiare.

    Ma perche' in questo thread dite che costa poco la scheda? A me hanno chiesto 300 euro e anche in internet ho visto lo stesso prezzo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Nessuno ha detto che costa poco la scheda; costano poco i componenti da sostituire nella scheda per ripararla.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Quel componente non si può montare sul dissipatare ( smd ) è la scheda cha fa da dissipataore tramite le piate in rame
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Il 7805 esiste anche in versione con attacco per dissipatore e si può montare un qualsiasi dissipatore di qualsiasi grandezza.
     
    Top
    .
18 replies since 13/11/2019, 18:16   635 views
  Share  
.