Puzza di fumo in accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Ciao a tutti volevo un consiglio da qualcuno più esperto ho una Stufa a pellet last calor che puzza di fumo in accensione poi una volta partita la ventilazione l odore sparisce premetto che la guarnizione della porta è praticamente nuova cosa può essere?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Ciao controlla le guarnizioni dei tubi, potrebbero essersi consumate. Per farlo in modo sbrigativo senza dover smontare niente rendi la stanza dove hai la stufa il più buio possibile, accendi la stufa e con una torcia meglio a LED altrimenti va bene una torcia qualunque fai luce sulle giunture dei tubi... Se il problema è lì vedrai uscire il fumo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Ok proverò cmq i tubi sono tutti nuovi hanno4 mesi possibile si siano già consumate le guarnizioni?un altra cosa che mi fa strano è che la puzza la sento uscire proprio dove butta aria calda solo finché non parte la ventola poi una volta partita più niente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Se la puzza si sente solo prima della partenza della ventola può essere la canna fumaria che a freddo non ha tiraggio sufficiente
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Ok grazie la canna fumaria ha un primo tratto di 2,5 m in verticale poi una curva a 90 e circa 60cm in orizzontale poi fa 2 curve a45gradi e poi tutta dritta fino al tetto proverò a pulire il tratto in orizzontale e le curve grazie mille ti faccio sapere
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Quanto tempo ha la stufa?

    Se nuova, e se è rimasta ferma in Aprile nelle giornate belle...e l'hai riaccesa adesso col bruttop tempo...
    potrebbe anche essere normale.

    Dallo sportello (in depressione) non puà sbuffare fumo.
    Al massimo, dal tubo fumi (in pressione).

    A stufa spenta, e con la ventola al max (fase pulizia bracere) o con il "test ventola",
    prova con le bolle di sapone a verificare i giunti. O con una fiammella.

    Non credo (non immagino) che il fumo sia visibile con la torcia LED con un tiraggio forzato ...
    Soffia troppo...
     
    Top
    .
  7.  
    .

    gran signore del fuoco

    Group
    Dannati
    Posts
    1,031
    Location
    terra liberata

    Status
    Anonymous
    era capitato anche da me sulla rosy. Il problema era la guarnizione dietro alla stufa. Quella ancora ll'interno
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    La stufa lo presa di occasione a ottobre mentre aspettavo che mi venissero a sistemare la ungaro l ho pagata200 euro era ferma da 2 anni e non andava dava un errore in accensione errore 4 chiamare cat l ho smontata tutta e con l aria compressa ho iniziato a pulirla tutta alla fine aveva la ventola di espulsione del fumo bloccata dalla fuliggine è partita e mela sono portata a casa adesso era ferma da4 mesi ovviamente l ho pulita tutta ma siccome la ungaro l ho venduta lo rimessa sotto e mi fa questo problema può essere che sia xke è stata parecchio ferma allora?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Di solito è la prima guarnizione, quella subito dopo il motore, che fa questo scherzo. Può essere la guarnizione pizzicata, montata male, i diversi tipi materiale (acciaio-alluminio/ferro) o una leggera inclinazione tra i due innesti.
    Io ho risolto mettendo un po’ di silicone per alte temperature intorno alla sede di accoppiamento

    Il nastro in alluminio te lo sconsiglio perché i collanti in esso contenuti puzzano per mesi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Ok controllero bene e come già detto puliro bene anche il tratto orizzontale della canna fumaria
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Salve a tutti volevo aggiornarvi circa il problema in questione alla fine era un giunto della canna fumaria che non accoppiava bene
    La ungaro aveva l uscita fumi a destra mentre la last calor a sinistra e leggermente più in basso(circa 15/20 cm)così ho aggiunto un45 gradi x raccordarmi e senza accorgermi non ho accoppiato bene il raccordo cmq ora puzza molto meno anzi quasi x niente mi resta solo da pulire la canna fumaria nel tratto orizzontale e nelle curve a salire dovrei avere risolto poi appena riesco controllo anche le guarnizioni del giro fumi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ottimo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Bene
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti ieri ho cambiato una guarnizione su un raccordo della canna fumaria xke l avevo pizzicata e non mi fidavo poi ho acceso e la stufa si è messa a fare di nuovo puzza ma sempre dalla parte dove soffia aria e cioè dalla griglia superiore e frontale come se i fumi non riuscissero ad andare via in accensione penso a sto che ci sia la canna fumaria da pulire secondo voi centra qualcosa?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    siamo a fine stagione....ora delle grandi pulizie
     
    Top
    .
20 replies since 30/4/2019, 12:43   729 views
  Share  
.