Parametri Adler Mignon 6.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Approfittando di una offerta ho acquistato la stufa in oggetto.
    Ho esperienza con una SCRICCIOLA della Palazzetti da circa 8 anni.

    Con questa devo ammetterlo siamo in un altro misero pianeta. Da subito si notano le lamiere dei fianchi che non sono assemblate correttamente e sono un po' lasche. Forse gli innesti a pressione sono del tipo economico e le molle non hanno la giusta tensione. Vedrò in futuro se anteponendo una strisciolina di fibra di vetro riesco a limitare il movimento che genera vibrazioni durante l'utilizzo.

    L'ho solo accesa per testarne il funzionamento e sembra tutto ok.

    La rumorosità è nella norma a parte le vibrazioni dei fianchi dovute anche alle lamiere utilizzate che sono molto sottili.

    Fortunatamente l'offerta includeva il telecomando che è necessario se si vuole programmare il timer per poter accendere e spegnere in automatico la stufa.
    Infatti dal pannello comandi è possibile solo procedere all'accensione/spegnimento manuali, alla regolazione della potenza e della temperatura ambiente rilevata tramite un sensore posto nel lato posteriore.

    Per il prezzo pagato e considerando che il telecomando era incluso (in rete lo si trova da 30 a 70 Euro) mi ritengo soddisfatto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se il problema sarà solo l’amore”leggerezza” delle lamiere potresti pensare di attaccarci nella parte interna dei pannelli fonoassorbenti/refrattari adesivi. Oltre che interporre degli spessori dove ci sono giochi eccessivi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie del riscontro NICOLATRN.

    Secondo te è sufficiente un materassino di fibra ceramica da 25mm di spessore?

    Potrebbe servire per il rumore ma per le vibrazioni non credo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Già il materassino attenua la vibrazione della lamiera ed assorbe il rumore. Certo che se la lamiera va a sbattere addosso ad un altra, lì ci va messo uno spessore
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Aggiorno la mia esperienza con la Adler Mignon 6 al fine di dare un contributo per chi volesse acquistarla.

    La stufa funziona alla grande ed è adatta ad ambienti medio piccoli data la bassa potenza di esercizio.

    Logicamente l'economia nel prezzo sconta sui materiali, confronto fatto con una Palazzatti Scricciola, i quali non danno sensazione di solidità. cominciamo con i fianchi, lamiera molto sottile fissati al corpo stufa con dei perni che vengono trattenuti con delle molle, questo si traduce in vibrazioni più o meno evidenti in base al variare della stufa durante la fase di accensione, il problema è stato risolto frapponendo un pezzo di gomma dallo spessore di 1,5 mm alla base di ogni pannello.

    Anche lo sportello è in lamiera dello spessore di circa 3 mm circa.
    Attenzione a non toccarlo durante il funzionamento pena ustione sicura, tutta un'altra cosa rispetto allo sportello della Palazzetti in ghisa che consente di appoggiare la mano senza pericolo.
    Lo sportello come il pannellino inferiore che copre una placca di pulizia/ispezione della girante fumi e la parte superiore con l'oblò per il carico pellet sono verniciati in grigio opaco, detta vernice è molto sensibile al detergente che uso per la pulizia del vetro. Basta una goccia e la vernice viene irrimediabilmente sbiancata.

    Prossimamente applicherò i pannelli fonoassorbenti sui laterali per ridurre il ronzio cella coclea, anche se effettivamente è appena percettibile. Il problema da affrontare sarà il risicato spazio tra i pannelli laterali e il corpo stufa che è di pochi millimetri.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Con un taglierino io ho ridotto lo spessore del fonoassorbente nei punti dove si avvicinava troppo alle parti interne della stufa.
    Poi: in teoria non dovresti usare detergenti specifici per pulire il vetro, al massimo con un panno bagnato dovrebbe venir via tutto lo sporco del vetro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Di seguito posto i parametri di default rilevati sulla Mignon:

    DESCRIZIONE PARAMETRO RANGE 7 kw VALORE MIGNON
    pr01 tempo massimo per un ciclo di accensione 1' - 18' 16
    pr02 tempo di stabilizzazione della fiamma durante la fase "FIRE ON" 1' - 15' 04'
    pr03 intervallo di tempo tra due pulizie del braciere 10' - 90' 30'
    pr04 tempo di ON del motore coclea nella fase "LOAD WOOD" 0,0" - 5" 1,6"
    pr05 tempo di on del motore della coclea nella fase "FIRE ON" 0,0" - 5" 1,2"
    pr06 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 1 0" - 4" 1,2"
    pr07 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 2 0" - 4" 1,5"
    pr08 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 3 0" - 5" 1,8"
    pr09 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 4 0" - 6" 2,1"
    pr10 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 5 0" - 7" 2,4"
    pr11 velocità motore scambiatore all'accensione 70 - 350 120
    pr12 durata pulizia del braciere 30" - 240" 30"
    pr13 temperatura minima fumi per considerare la stufa accesa 10°C - 90°C 50°C
    pr14 soglia di riferimento modulazione fumi 100°C - 250°C 240°C
    pr15 soglia di temperatura fumi per accendere lo scambiatore 10°C - 90°C 65°C
    pr16 velocità aspirazione fumi nella fase di "LOAD WOOD" 7 - 35 1600
    pr17 velocità aspirazione fumi nella fase di "FIRE ON" 7 - 35 1800
    pr18 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 1 7 - 35 1200
    pr19 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 2 7 - 35 1350
    pr20 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 3 7 - 35 1500
    pr21 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 4 7 - 35 1650
    pr22 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 5 7 - 35 1800
    pr23 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 1 1 - 23 12
    pr24 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 2 2 - 26 15
    pr25 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 3 3 - 30 18
    pr26 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 4 5 - 33 21
    pr27 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 5 7 - 33 26
    pr28 visualizzazione temperatura ambiente / impostata 0 - 1 OFF

    Nonostante la stufa venga regolarmente accesa per circa 3 ore al giorno presenta comunque un forte odore acre.
    Non voglio accendere flame quindi escludo possa trattarsi di un problema di aspirazione.
    Non si tratta di odore di fumo bensì un odore molto forte chimico.
    Ieri a finestre aperte è rimasta accesa alla massima potenza per tre ore senza ottenere benefici.
    Ho controllato per bene che il condotto fumario che sia inserito correttamente e nonostante non vi siano presenti perdite visibili ho applicato, sulle giunture che partono dalla ventola aspirafumi, del nastro di alluminio specifico per canne fumarie.

    Se la situazione persisterà mi toccherà chiamare il tecnico per un consulto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Aggiornamento, dopo una settimana dall'ultimo post l'odore è sparito. La piccola stufina brucia pellet che è una meraviglia. Saluti a tutti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La fase di assestamento è durata un po' di più ma alla fine tutto si è risolto!
     
    Top
    .
8 replies since 27/12/2018, 11:07   964 views
  Share  
.