Dubbio canna fumaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Per me resta sempre la criticità del primo tratto, se qualcosa va male sono cazzi, se peschi da fuori il fumo NON deve uscire dalla griglia

    Io non ci dormirei la notte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Prealpi bergamasche

    Status
    Offline
    QUOTE (rimonta @ 17/2/2019, 22:15) 
    Stesso problema con un tubo telescopico. Perdeva anche se la guarnizione non era pizzicata. Ho risolto nastrando la giunta con nastro autoagglomerante in silicone. Lo vendono anche al leroy perlin. Resiste oltre i 200 gradi e per toglierlo basta tagliarlo.

    Mi ricollego a questo topic e questo esempio.

    A me è iniziato a puzzare dopo una modifica al canale da fumo, fatta due giorni fa.

    Dovrei rismontarlo per controllare se per caso ho pizzicato una guarnizione, forse provo prima con laser nel buio.

    Ma avrei anche altri dubbi che vi espongo:

    1. Ho sostituito la primissima guarnizione che va dalla stufa all'attacco a T.
      E' quella esposta alle temperature più alte, è possibile che la nuova non resiste bene al calore? Uso le guarnizioni rosse di Bricoman/Tecnomat;

    2. Ho messo un cassetto raccolta ceneri alla base del camino - della ZincoGroup - magari non è a tenuta perfetta;

    3. Per bellezza, ho introdotto anche una curva regolabile 0-90, sempre della Zinco, che dovrebbe essere fatta apposta, ma come tipologia del giunto sarebbe simile al tubo telescopico, di cui si è parlato prima.

    Già che ci siamo, ho letto che qualcuno cambia le guarnizioni ogni anno. Ma stiamo scherzando? Ho sostituito quella che ho trovato un po' schiacciata, nella fase di revisione, ma una volta montato, il canale dovrebbe durare qualche anno, no? Per la pulizia non dovrebbe servire lo smontaggio.

    Edited by Shunx - 2/10/2023, 09:18
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Le guarnizioni vanno cambiate ogni anno solo se disassembli i tubi e alla verifica del modulo elastico, risulti secca o crepata o pizzicata.

    Per quello che costano, io le cambio ogni anno.
    Tappo T dn100
    Innesto girofumi dn80
    Curva 90° su innesto T dn80

    Anche perché ho una tecnica per innestare i tubi, che prevede la guarnizione molto elastica.

    Non perdo tempo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Prealpi bergamasche

    Status
    Offline
    QUOTE
    Le guarnizioni vanno cambiate ogni anno solo se disassembli i tubi e alla verifica del modulo elastico, risulti secca o crepata o pizzicata.

    e mi ritrovo

    QUOTE
    Per bellezza, ho introdotto anche una curva regolabile 0-90, sempre della Zinco, che dovrebbe essere fatta apposta, ma come tipologia del giunto sarebbe simile al tubo telescopico, di cui si è parlato prima.

    Probabilmente è questa la causa della perdita. L'ho vista un po' sollecitata meccanicamente, e quindi ieri sera ho smollato le fascette a valle e a monte e fatto girare un po' i giunti per metterli in una posizione più rilassata.
    Stamattina non avvertivo quasi la puzza (accendo la stufa due volte al giorno per scaldare il boiler), continuerò ad osservare.
    Forse è meglio non stringere forte le fascette: tengono dritto l'innesto, ma trasmettono uno sforzo sui giunti mobili che sono più delicati.

    Edited by Shunx - 2/10/2023, 09:16
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Credo che quella curva non sia adatta.

    Per legna, in depressione naturale, può funzionare anche se a me, non piace proprio.

    Su una pressione forzata, a freddo, non la vedo proprio come "a tenuta"
    Attached Image
    Screenshot_20231002_084125_Amazon Shopping

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Prealpi bergamasche

    Status
    Offline
    Sì, la curva è quella, volevo postare il link, ma non me l'accettava dal PC:
    www.zincogroup.com/it/p/32/curva-regolabile-inox-0-90
    Il produttore dichiara fino a 200 Pa, ed è carina. Dopo averla sistemata senza troppe sollecitazioni non perde più.
     
    Top
    .
50 replies since 17/2/2019, 12:21   1144 views
  Share  
.