Dubbio canna fumaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabryct
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, da poco ho installato personalmente la canna fumaria, nel momento dell'installazione mi è venuto sin da subito un pensiero in quanto la prima curva entra troppo facilmente nell'imboccatura della stufa nonostante ho appurato che nn c'erano problemi nella guarnizione.. dopo aver fatto la prima accensione nel primo giorno ho sentito solo puzza delle vernici che si sente nelle nuove stufe mentre ora sto sentendo puzza di fumo da canna fumaria.. come potrei risolvere il problema?? Esistono guarnizioni piuttosto grosse che si aderiscono meglio??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao, ti rispondo soltanto per dirti che, da poco tempo, ho scoperto che esiste un tipo di silicone fatto apposta per le alte temperature, ma è ovvio che non farò "la pubblicità diretta" a quel prodotto. :diespam.gif:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Controlla anche le altre guarnizioni nei vari innesti...se fai la prova del buio riesci a vedere bene da dove fuoriesce il fumo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Il silicone ad alta temperatura esiste da anni ma ha un difetto: una volta messo poi ti fa tribolare per disinnestare i tubi durante le pulizie straordinarie. Come ti è stato suggerito asiendtraveronica, prova a fare la prova al buio con un laser per vedere se riesci ad individuare la perdita. Se la perdita è in una fiunzione tra tubi significa che hai pizzicato la guarnizione. Se è nell’innesto con la stufa e verifichi che è dovuta al diametro troppo piccolo di uscita dalla stufa, sigilla la giunzione con il nastro alluminio per alte temperature. Ma questo è raro e quindi propenderei per qualche guarnizione che non sta facendo il suo lavoro.
     
    Top
    .
  5. Gabryct
     
    .

    User deleted


    Ok grazie ora faccio questa prova del buio come mi avete consigliato.. nel caso provo con questo nastro di alluminio.. un altra cosa mi sono dimenticato di dirvi nel tubo esterno ho notato che in alcune giunzioni esce del liquido marrone scuro dite dipende dalle guarnizioni??
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    È condensa sicuramente....e non dipende dalle guarnizioni ma nell'aver utilizzato tubi monocamera per l'esterno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Io ho usato del nastro alluminio ad alte temperature, ma quest' anno ho dovuto buttare i tubi, quando si riscaldavano emanavano un odore pessimo e faceva lacrimare gli occhi, probabilmente quando si fa' la pulizia di fine anno bisogna rimuovere sempre la parte collosa che lascia, cosa che io non ho fatto!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Può essere sicuramente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Descrivi la tua installazione? Dalla stufa alla canna fumaria spiegaci un po' come sono messi i tubi..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Stesso problema con un tubo telescopico. Perdeva anche se la guarnizione non era pizzicata. Ho risolto nastrando la giunta con nastro autoagglomerante in silicone. Lo vendono anche al leroy perlin. Resiste oltre i 200 gradi e per toglierlo basta tagliarlo.
     
    Top
    .
  11. Gabryct
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho usato il nastro ma il problema sussiste, però mi accorgo che la puzza arriva una volta spenta la stufa.. puzza di cenere.. ora la canna fumaria penso di averla montata bene ovvero la curva esce subito dal muro per salire in alto e con 2 curve a 45 gradi esco dal tetto e metto il comignolo antivento.. non capisco a cosa possa essere dovuto.. canna fumaria non coimbentata..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Hai la canna fumaria esterna non coibentata? Ti conviene cambiarla subito con una doppia parete se vuoi avere tiraggio che è utile a stufa spenta..
     
    Top
    .
  13. Gabryct
     
    .

    User deleted


    e normale che esce di qua il fumo?? Premesso che ancora non ho coimbentato la canna fumaria, ma penso che in ogni caso non dovrebbe uscire di qua il fumo, potrebbe essere un difetto della stufa??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Quella canna fumaria non ha un minimo di tiraggio per permettere al fumo di uscire in quel modo.

    Ma hai spento la stufa mentre era in funzione per ottenere questo risultato?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Sembra che si sia bucato lo scambiatore
    Controlla per bene dentro
    Quanti anni ha la stufa?
    Marca?
     
    Top
    .
50 replies since 17/2/2019, 12:21   1144 views
  Share  
.