Problemi combustione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho una Rita eva calor 9kw dallo scorso anno. L’inverno scorso è andato tutto a meraviglia. Pulivo la stufa ogni due o tre giorni, scaldava molto e consumava poco. Quest’anno un disastro. Ho cambiato pellet in realtà ma per quando possa essere colpa del pellet (che dovrebbe essere migliore di quello che usavo lo scorso anno) credo ci sia qualche altro problema. La stufa devo pulirla due volte al giorno. La cenere si accumula tutto intorno al braciere e nel cassetto apposito non ce ne va quasi per niente. Il vetro dopo due ore è bianco e non si vede piu nulla. Vi allego le foto di come è la stufa dopo 12 ore di lavoro e di quello che esce dal braciere (che dopo qualche ora ha gia i buchi tutti otturati). Preciso che la stufa è nera ma come potete vedere si forma una crosta esagerata all’interno della camera. Secondo voi puo essere solo colpa del pellet? Secondo me no. Nella foto avevo gia tolto l’accumulo di cenere attorno al braciere e la cenere che vedete nel cassetto praticamente ce lho mandata io.
    830A1E61-8AA9-4A8C-98DD-BDAD3EACEB37FD59FCDF-DD26-4821-A7B1-38A1E5CE2B8C
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    O il pellet oppure la stufa esige una pulizia approfondita di tutto il girofumi, motore estrattore fumi ecc
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    La pulizia l’ho sempre fatta io quella ordinaria. Prima della stagione ho capito pulito la canna fumaria (che è molto facile da pulire e va tutta in verticale per 4/5 metri. Ho anche smontato la placca di ghisa che sta dietro la bocchetta da cui cade il pellet e ho aspirato anche li. Per la pulizia del girofumi ecc cosa intendi?
     
    Top
    .
  4. Liasciubba
     
    .

    User deleted


    Seguo perché anche la mia fa così
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buongiorno vi seguo anche io la mia nordica hp 22 evo fa la stessa cosa qualcuno mi ha detto che potrebbe essere una regolazione dei fumiaspetto vs consigli grazie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Hai detto di averla pulita tu, ma Nicola ti ha suggerito di pulire estrattore e giro fumi. Quello non è stato fatto vero?

    Praticamente tutto il motore dove passano i fumi prima di essere convogliari in canna fumaria,operazione che viene fatta una volta l'anno. (pulizia straordinaria). Se non hai smanettato nei parametri è quello.

    Inoltre può anche essere che la tua stufa non digerusca quel tipo di pellet.. Se cambia la pezzatura può essere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    No io non lo fatta non so dove mettere le mani non riesco a trovare nemmeno una guida per pulirlo a fondo il tecnico non riesco a rintracciarlo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Come detto da Asia, il concetto che vale per tutti è che prima di mettere mani ai parametri bisogna essere sicuri che non sia un problema di pulizie se no si rischia di starare tutta la stufa.
    Una volta tarata da nuova non è che la stufa perda le impostazioni… se dopo un anno comincia ad avere malfunzionamenti la prima cosa da fare è una pulizia di tutto l'interno del girofumi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao Nicola vorrei pulirlo io ma non so da dove iniziare non c'è nemmeno un manuale per questa caldaia hp 22 evo nordica che spiega bene il disassemblaggio di pezzi per una pulizia ottimale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Il mio consiglio è di chiamare un tecnico, vedere come la fa, imparare l'arte e metterla da parte... Anche perché non è facilissimo se non si ha un po' di manualità..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Non ho fatto questa manutenzione staordinaria in effetti. Anche perche tecnici eva calor nella mia zona mi sembrano tutti incompetenti. Vedo se riesco a rintracciarne uno decente dal servizio clienti. Grazie per adesso. Certo che se ogni anno la stufa ha bisogno di 100€ di manutenzione non è un bel guadagno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Basta farla fare una volta sola e vedere ciò che fanno e smontano e la volta successiva si provvede in totale autonomia.

    Nessuno nasce imparato e si apprende per gradi magari anche frequentando più assiduamente il forum e leggendo ciò che fanno gli altri utenti che possiedono la stessa stufa o un modello simile.
    Venire, postare e andare via non serve a nulla perché poi nel momento del bisogno bisogna aspettare l'intervento di qualche anima pia per risolvere anche il più semplice dei problemi.

    Edited by Passero Solitario - 10/1/2019, 11:16
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Per una pulizia straordinaria, cercando trovi tecnici anche da 60-70 euri… poi dipende dalla zona.
    Di manuali che spieghino come si fa la manutenzione straordinaria non ce ne sono e quindi, come consigliamo spesso, se si ha la manualità si chiama il tecnico la prima volta e gli si sta attaccati per imparare tutto (e per evitare che faccia il furbo).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Avete ragione. Grazie vi terro aggiornati
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Aggiornaci!
     
    Top
    .
14 replies since 10/1/2019, 00:19   526 views
  Share  
.