Palazzetti Martina idro

Spegnimento con allarme pulizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. it9ozs
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ma vi seguo già da tanto...
    Avrei bisogno di un consiglio...
    Posseggo una Palazzetti Martina 15Kw che, randomicamente, nonostante la pulizia, va in allarme (scopetta gialla) e non si riaccende subito...

    Questo problema è molto antipatico, perché prima di riaccendersi, si raffredda l'acqua e si ferma la pompa di circolazione.

    Sono già entrato nei parametri un paio di anni fa perché si bloccava con allarme pellet esaurito e poi ho notato che la coclea stava troppo poco in movimento. Quindi ho modificato i parametri e risolto tutto.

    Adesso vorrei capire cosa fare per eliminare questo allarme. Credo di aver pulito abbastanza bene tutto ciò che è a vista, ma non vorrei che mi sfuggisse qualcosa....

    Cosa mi consigliate?

    Grazie
     
    Top
    .
  2. Stufante
     
    .

    User deleted


    Probabilmente hai il condotto fumi sporco

    Che temperatura fumi hai in lavoro?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Controlla che sia libero il tubo aria comburente.

    Sta storia della scopetta arancio non avrà mai fine...
     
    Top
    .
  4. it9ozs
     
    .

    User deleted


    Già...questa scopetta è una tortura...il tubo del comburente ha una storia travagliata...l'installatore (con cui ho litigato dandogli dell'incompetente) non ha portato il tubo fuori, lasciandolo interno, quindi aperto.

    Ho accusato un problema di riverbero della stufa e mi ha consigliato di ridurre l'ingresso dell'aria dal tubo con un pò di nastro adesivo. La cosa mi suona come poco professionale, allora ho usato un tubo in alluminio flessibile per creare una sorta di serpentina per rallentare il flusso. Ma ho il dubbio che questa cosa sia corretta. Come mi devo comportare?...per quanto riguarda la temperatura fino, non so come leggerla, ma non credo sia quello il problema..

    Giusto per fare un esempio, oggi la stufa si è spenta 3 volte..poi ha funzionato regolarmente..

    Altra cosa...quando si accende la scopetta e la stufa va in spegnimento, premo il pulsante, compare la scritta on, lampeggia la fiammella, ma dopo un paio di minuti torna ad essere spenta...ci vuole un pò prima che ricominci l'accensione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Infatti, con quei problemi la dovevi collegare esternamente.
    Comunque sia dev'essere libero altrimenti la scopetta appare.
    La temperatura fumi da quello che so non la puoi leggere.

    Pulisci il braciere ad ogni avvio.
     
    Top
    .
  6. it9ozs
     
    .

    User deleted


    Buongiorno...e ancora grazie delle info e dell'aiuto che mi date..stamane, prima di riaccendere la stufa, come ogni volta che la accendo, ho pulito il braciere, ma in più ho pulito i fori in alto con uno scovolino, dato un pò più di aria libera al tubo del comburente e pulito i primi tratto della canna fumaria. Purtroppo adesso mi viene difficile aprire un foro per uscire il tubo del comburente. Vediamo come si comporta. Vi farò sapere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Nn so quanto possa esserti d'aiuto questa discussione però io x il momento ho risolto così con errore 109 il tubo dell'aria mi è stato suggerito di nn collegarlo con l'esterno. https://stufapellet.forumcommunity.net/?
     
    Top
    .
  8. it9ozs
     
    .

    User deleted


    Ciao morop, ho provato ad aprire il link, ma va sulla home page del sito. In realtà non riscontro alcun codice di errore, si accende solo la spia arancione della scopetta.
    Però devo dire che dopo l'operazione di stamane, la stufa non si è ancora bloccata. Procede tutto bene.
    In merito al tubo del comburente, ora non sono un tecnico di stufe, però penso che, a prescindere, vada collegato all'esterno. Non conoscendo bene la parte tecnica, a livello di sicurezza, non so se possono verificarsi ritorni di fiamma (in caso di malfunzionemti) un pò come succede all'aspirazione di un motore quando si toglie il filtro aria/spegnifiamma, ma credo che la densità dell'aria sia diversa a causa della temperatura maggiore. In questo caso la combustione potrebbe non essere ottimale.
    Adesso sono supposizioni sulla base delle mie conoscenze tecniche che però non riguardano la stufa, ma sono certo che in una combustione, la temperatura del comburente gioca il suo ruolo. Per avere chiarimenti in merito possiamo aspettare risposta da chi è competente. Però ripeto...per il momento sembra tutto ok. Vi tengo aggiornati.
    Dimenticavo... @morop se puoi, posta nuovamente il link così leggo la discussione. Grazie sempre...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61026204
     
    Top
    .
  10. it9ozs
     
    .

    User deleted


    Grazie...leggo subito...nel frattempo approfitto per chiedere un'altra cosa...sapete se è possibile aumentare la velocità di circolazione dell'acqua?...praticamente i termosifoni più distanti sono molto più freddi, nonostante i tubi siano coibentati e i termosifoni vicini hanno le valvole un pò più chiuse per mandare più acqua calda distante
     
    Top
    .
  11. it9ozs
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti...piccolo aggiornamento: sembra tutto risolto, nessuno spegnimento anomalo. Addirittura ho acceso la stufa, volutamente, senza pulire il braciere. Tutto ok.
    Il problema stava fra la canna fumaria (Il primo tratto era abbastanza sporco) ed i fori interni in alto.
     
    Top
    .
  12. Stufante
     
    .

    User deleted


    Ciao, avresti risolto subito se controllavi la t fumi .

    Per i termosifoni serve sapere un pò di cose,sarebbe banale dirti di stringere i detentori e alzare la velocità pompa.

    Racconta il tuo impianto,magari serve un circolatore aggiuntivo,se già non cè
     
    Top
    .
  13. it9ozs
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie per il consiglio, ti dico subito come è fatto limpianto:la casa è sviluppata in lunghezza, circa 27 metri, larga 7 ed asserve 9 termosifoni più uno scalda salviette. I termosifoni sono 3 da 9 elementi, 1 da 7 elementi, 2 da 6 elementi,2 da 5 elementi ed 1 da 4 elementi. Tutti alti 1 metro ed in alluminio. La stufa è una 15 Kw. Per forza maggiore ho dovuto posizionare la stufa in un punto della casa per la quale 5 dei 9 termosifoni sono lontani. Per avere una temperatura più equilibrata, grosso un pò la mandata nei termosifoni più vicini e lascio aperti quelli più lontani e la stufa la regolo inizialmente alla massima Potenza per poi portarla a 3 (scala da 1 a 5). Credo che ci sia la necessità di aumentare un pò la circolazione....per quel che riguarda la lettura della temperatura fumi, adesso ho visto come farlo tramite service menù. Più tardi scriverò i valori.
    Però questa storia di aumentare la circolazione dell'acqua è proprio quello a cui avevo pensato e non so se è possibile variare qualcosa nei parametri o devo necessariamente montare un circolatore aggiuntivo
     
    Top
    .
  14. Stufante
     
    .

    User deleted


    Intanto verifica la pompa a che velocità sta ora

    Serve uno schema con diametro tubi, collettori e parsializzazioni,coibentazioni,per darti qualche indicazione teorica

    15 kw all'acqua?
     
    Top
    .
  15. it9ozs
     
    .

    User deleted


    Il modello della stufa è 15 Kw, ma non so se sono all'acqua...Credo di sì...cosa devo fare per verificare i giri pompa?non ho strumenti particolari, posso solo leggere i dati forniti tramite service menù..dimenticavo..il collettore in uscita ha tubi in multistrato da 16. Dalla stufa escono 2 tubi da 25
     
    Top
    .
31 replies since 15/12/2018, 21:54   1918 views
  Share  
.