Eva Calor Gaia - coclea non svuota serbatoio

Il serbatoio non si svuota completamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Borro32
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    mi sembra di non aver trovato niente al riguardo per cui scrivo qui.
    Ho una Eva Calor Gaia molto piccola, ma con cui mi trovo molto bene sia per i consumi per le prestazioni.
    Unico difetto secondo me è il serbatoio che, essendo già piccolo (4.5 kg), non si svuota mai completamente necessitando di essere riempito praticamente quando è a metà.

    Mi spiego meglio, la coclea è collocata nel vertice basso del serbatoio. Lavorando carica il pellet nella metà di serbatoio sopra di lei, ma non riesce a prendere la parte a lato. In teoria dovrebbe in quanto l'inclinazione del serbatoio dovrebbe farlo cadere verso la coclea, ma di fatto il pellet non è acqua e quindi ne scende solo una piccola parte rimanendo con praticamente metà serbatoio pieno, ma inutilizzato.

    Qualcuno ha avuto e risolto lo stesso problema?

    Grazie,
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    E un difetto comune a tante stufe,la stragrande maggioranza non riesce a svuotare completamente il serbatoio,chi più chi meno lascia sempre una quantità di pellet a lato che non riesce a scendere..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    è un mix tra la lamiera "ruvida" che fa da aggrappante e certi tipi di pellet che "scivolano" di meno....poi c'è la conformazione del serbatoio....insomma...è abbastanza normale
     
    Top
    .
  4. Borro32
     
    .

    User deleted


    Sì, il tutto poi si enfatizza con un serbatoio da 4.5 kg, forse da 15kg sarebbe meno evidente.

    Ho una mezza idea di modifica da fare (tempo libero permettendo), se funziona la brevetto! :)

    Vi tengo aggiornati,
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Si,però se fai delle modifiche al serbatoio per facilitare la discesa del pellet probabilmente andranno a diminuire ulteriormente la capienza dello stesso.....quello che fanno i costruttori delle stufe è un compromesso per sfruttare al massimo lo spazio disponibile in modo da avere la massima capienza possibile con un minimo di pendenza sufficente a far scendere il pellet....questo però fa si che una parte rimane aggrappato alle pareti e non riesce a scendere.
     
    Top
    .
  6. Borro32
     
    .

    User deleted


    È solo un’idea, ma pensavo ad una paletta dello stesso profilo della parete opposta alla coclea con una molla che spinga il pellet sempre verso il lato coclea.
    Progetto per ora solo in testa, appena ho tempo provo almeno a disegnarlo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Esistono in commercio dei "magneti vibranti" che applicati alle lamiere ed alimentati con un 230V vibrano. Li usiamo in azienda per svuotare i serbatoi delle viti degli avvitatori automatici. Vanno usati con un temporizzatore che li tiene alimentati per pochi secondi ogni tot tempo. Certo che devi far conto del rumore.
     
    Top
    .
6 replies since 5/11/2018, 16:39   145 views
  Share  
.