problemi stufa evacalor - spegnimento per fumi troppo freddi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Steve P1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, ho questo tipo di problema con la mia stufa a pellet.
    dopo un'accensione regolare, dopo 15/20 massimo 40 minuti si spegne con errore di fiamma mancante.

    la stufa è una evocalor da kw comprata nel 2016, ha sempre funzionato correttamente. questo scherzo ha iniziato a farmelo 1 mesetto fa quando ho deciso di vedere se funzionava prima della stagione invernale.

    Quello che ho notato questo: la coclea, dopo un buon avvio, fa piccoli movimenti e non permette al pellet di cadere regolare, pertanto ho una caduta di 2/3 pezzetti di pellet ogni circa minuto e mezzo, così la fiamma diminuisce fino a sparire, il ventilatore diminuisce, la fiamma sparisce, la coclea gira ancora un po, la stufa va in errore con il bracere senza fiamma ma con una piccola montagnetta di pellet.

    mi sono informato un po' e le casistiche sono:
    -pellet troppo grosso - sto usando sempre lo stesso da anni quindi - escludo
    -pellet umido - ultimo sacco comprato a maggio quindi si è fatto la stagione estiva - escludo
    -coclea con problemi di rotazione causa inceppamento - ho svuotato completamente la stufa, pulito il tutto con aria compressa. Inoltre all'avvio gira in maniera impeccabile - esclud
    -centralina andata in tilt - proabile, ma perchè tutto il resto funziona? - escludo con riserva
    -sensore temperatura fumi guasto - non posso controllare - ipotesi plausibile
    -valori interni variati - non ho mai toccato nulla, non credo che si possano cambiare da soli - escludo

    consigli?

    p.s. la stufa è fuori garanzia da 10 giorni!!!!!
    chiamare il tecnico costa 60€
    una centralina nuova completa di sensori 140€

    se chiamo il tecnico e fa il furbo mi costa 250/300€ il gioco e quindi aggiungo 99€ e mi compro una stufa nuova.

    consigli?? :0009016.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    A quando risulta fatta l'ultima pulizia straordinaria compreso l'estrattore fumi?

    Citazione: il bracere senza fiamma ma con una piccola montagnetta di pellet....
     
    Top
    .
  3. Steve P1
     
    .

    User deleted


    ammetto di non aver mai effettuato pulizie, ma l'utilizzo della mia stufa è minima. Nella stagione invernale la utilizzo 2/3 ore al giorno.

    Ho pensato ad un problema sia all'estrattore sia alla canna fumaria, ma dopo aver sentito anche un tecnico caldaista mi ha detto che avrei un problema inverso, ovvero un alzamento delle temperature dei fumi di uscita.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Giustamente, se l'hai utilizzata solo per 2 o 3 ore al Giorno per Due anni la stufa è ancora pulita e vergine.

    Pulisci la stufa e poi ne riparliamo che sta intasata.
     
    Top
    .
3 replies since 19/10/2018, 11:52   3033 views
  Share  
.