Fuoco dal serbatoio di una Evacalor 9 kw slim.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amato
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti....stanotte brutta avventura dalla mia evacalor 9kw usciva fumo dal serbatoio dopo aver aperto tutto svuotato il serbatoio trovo un focolaio mi chiedo come possa succedere una cosa simile,ho smontato e pulito tutto ma quanta paura

    Ecco la foto
    Attached Image
    IMG_20180204_034955

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Cerca di non aprire altre discussioni e lasciamo solo questa aperta che oltretutto è vietato dal regolamento aprire due discussioni uguali.

    Credo che devi aggiungere più informazioni possibili in questo thread che hai inizializzato, come ad esempio descrivendo tutto sulla canna fumaria.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Una cosa del genere può succedere solo se la camera di combustione va in pressione invece che in depressione. Quindi, come dice Passero dai più informazioni del tuo impianto e di quello che è successo. Per esempio, quando è successo l’incendio, la stufa si era spenta per blackout o gli si era tolta la corrente?
     
    Top
    .
  4. Amato
     
    .

    User deleted


    Questa è la stufa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Rispondi alle domande, piuttosto che farci vedere la stufa.
     
    Top
    .
  6. Amato
     
    .

    User deleted


    La stufa dentro ha una canna fumaria di 2 metri e una curva fuori una t è 6 metri dritti

    Volevi allegare le foto per farvi capire meglio la stufa era stata spenta regolarmente come tutte le sere, una cosa che succede da quando ho cambiato pellet e il vetro si sporca subito dopo neppure mezz'ora si forma una sorta di patina leggera che va via con l aspira cenere e il braciere la mattina lo trovo sporco quasi 2cm di residuo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Da quanto tempo la possiedi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sembrano i sintomi di una stufa che necessita di pulizie approfondite
     
    Top
    .
  9. Amato
     
    .

    User deleted


    L'ho presa nel 2012,una volta l anno viene il tecnico mentre due volte l anno pulisco io sia la canna fumaria sia la stufa smontando pezzo per pezzo

    Scusa ottobre 2013 quindi 4 anni
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Durante le pulizie straordinarie hai notato se è stato smontato il motore estrattore fumi e pulito tutto il vano dove è montata?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Con quel fuoco nel serbatoio Nicola sarebbe dovuto andare in allarme scattando il termico.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Purtroppo potrebbe essere che non è andato in sovratemperatura il serbatoio ma che il pellet abbia preso fuoco a causa di una risalita della fiamma attraverso la coclea perché la camera di combustione è andata in pressione positiva.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Su questo sono d'accordo con te, ma stavo pensando alle cause per cui la camera di combustione abbia smesso si essere in depressione.

    Ho letto altre teorie di casi simili presenti nel forum, ma sinceramente non mi convincono.

    Nicola guarda l'intensità luminosa in fondo al serbatoio, sembra quasi che qualcosa la stia alimentando!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Aria che entra dalla camera di combustione.... la presa d’aria della stufa è collegata all’esterno?
     
    Top
    .
  15. Amato
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non arrivano le notifiche, allora la pulizia la fa abbastanza a fondo smontando la stufa per bene, il fuoco al serbatoio deve per forza di cose essere entrato dalla coclea non ci sono altri modi..... La presa d area sotto e un buco di 8cm di diametro che va all esterno

    Vi chiedo se è possibile questo..... La pulizia del braciere non funziona, spengo la stufa mentre il braciere e carico di pellet e la fiamma e alta tanto alta che brucia il pellet nel passante tra coclea e braciere e da qui fa una sorte di ponte bruciando il pellet che ai trovava nella coclea fino ad arrivare al serbatoio?? Possibile che prove posso fare per capire se funziona la pulizia braciere?

    Ps. Può essere influito il fatto che spenta la stufa dopo 10/12 sec. Ci sia stato un calo di corrente e la stufa si sia spenta?
     
    Top
    .
94 replies since 6/2/2018, 20:18   2641 views
  Share  
.