Eva Calor Inserto Cerino

mancata accensione e solo fumo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Salve a tutti, nel gennaio 2017 ho deciso di acquistare questo inserto in sostituzione di un camino a aperto a legna che avevo. Ho dovuto scegliere questa marca perchè l'unica che faceva un inserto di misure che mi servivano evitando qualsiasi lavoro di muratura, fissato guida ed inserito.
    Ovviamente abbiamo fatto passare tubo da 80 su canna già esistente.
    La stufa sino ad oggi ha lavorato si e no 6 mesi la sera lavorando fuori tutto il giorno. venerdì scorso durante un temporale (non so se questa possa essere la causa) non funziona più o meglio:
    -il display non da alcun allarme ma risulta tutto regolare;
    .- in accensione comincia a caricare il pellet come sempre sul braciere si inizia a vedere l'incandescenza ma si crea solo fumo come se mancasse l'aria per far partire la fiamma
    -al che devo spegnere ed attendere che il fumo vada via ma all'interno il fumo mi crea tipo della condensa bagnata.

    Cosa può essere?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ma quando c'era il temporale c'è stato un blakout? vuoi dire questo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    No nessun blackout la stufa ha continuato ad andare solo che abbiamo sentito un colpo metallica come se fosse caduto qualcosa e da quel momento il pellet ha cominciato a scendere e a fare fumo nella camera di combustione.
    Non so se sia caduto qualcosa dalla canna fumaria ma mi chiedo cosa possa essere caduto da tappare il camino???
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Non ti resta che ispezionare la canna fumaria....sicuramente il guaio è li...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Credo anche io sia li perchè se vi fosse qualche guasto all'inserto, come spiegato dal manuale, dovrebbe essere segnalato dal display tipo sonda fumi, temperatura elevata, mancanza pellet ecc...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Però se è come le stufe dovrebbe comparire l'allarme dovuto al depressimetro che non scatta.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Hai ragione è strano che non venga segnato. da manuale questi sono gli allarmi che dovrebbe segnare........ ma che nel mio caso non da domani se non piove verifico il camino sul tetto
    Attached Image
    scheda allarmi-min

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Non è che hai qualche valvola manuale che regola il tiraggio della canna fumaria....non so..qualcosa che è andato fuori posto e ostruisce il passaggio dei fumi....hai intubato per qualche metro la canna fumaria? sicuramente c'è qualcosa che ostruisce la canna fumaria però non si spiega il fatto che non ti vada in allarme....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti allora un aggiornamento: la eva calor mi ha stupito ho chiamato la ditta per avere assistenza e loro nel giro di 2 gg mi hanno inviato il tecnico di zona. Il problema erano le pale della ventola fumi che si erano bloccate il colpo che avevo sentito era stato il loro bloccaggio.
    Ora vi chiedo per una eventuale pulizia dell'apparato di scarico fumi, ventola ecc.... è semplice da fare o è meglio far fare pulizia ad un tecnico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Dipende dalla manualità che uno ha. Non è una cosa difficile, basta allentare un po' di viti, togliere il motore estrattore fumi e pulirlo. Ci sarà da vedere se la guarnizione è buona o no ma al limite si risolve anche con un po' di silicone rosso per alte temperature.
     
    Top
    .
  11. Cosimo1956
     
    .

    User deleted


    Ho un inserto Eva calor cerino 7,5 kW si è accesa la scritta service,come si fa a spegnerla

    Qualcuno può aiutarmi
     
    Top
    .
10 replies since 5/2/2018, 16:14   865 views
  Share  
.