Thermorossi Ecotherm3000- Manutenzione e problemi motoriduttori

qualcuno sa la funzione di regolazione del trimmer sulla scheda controlli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefaidate
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e grazie per avermi accolto. Mentre vi metto a parte delle mie esperienze di manutenzione vi chiedo qualche suggerimento
    La stufa a pellet thermorossi ecotherm 3000 è ottima solo che dopo 12 anni di servizio o meno, può capitare di sostituire alcune cose
    1) ventilatore di aspirazione fumi ( e lo si trova di concorrenza )
    2) candeletta ( che si trova sempre di concorrenza, costa poco ed è facile da sostituire)
    3) Motoriduttore coclea carica pellet: qui sono cavoli amari perchè il motoriduttore 1 rpm Merkle Korff, a parte molto caro se lo si trova ancora, presenta problemi per essere sostituito con un equivalente Mellor. Perchè? Il Merkle Korff è di tipo frenato il Mellor no. Pertanto nei cicli ON-OFF correllati alla potenza erogata e quindi al pellet caricato. diventano inesatti diciamo del 30%. In parole povere: se con il motoriduttore originale con un ON =2 sec e OFF di 4sec carica X grammi di pellet, con il Mellor ne viene caricato X+30%. RISULTATO: la stufa settata a potenza 1 è come se andasse a potenza 2. NON è bello
    Ora intanto che revisionavo la scheda di controllo sostituendo i TRIAC 600V 8A e i fotoaccoppiatori zero-crossing MOC3062 e a tappeto i condensatori elettrolitici con modelli per alta temperatura 105° (si trovano dappertutto ) ho visto un trimmer multigiri cermet (sulla mia...in schede nuove cermet a 1 giro ) . Mi sono chiesto se per caso in fabbrica lo avessero implementato per regolare il ciclo utile ON-OFF della coclea e ho chiesto direttamente in fabbrica una spiegazione ( tra tecnici visto che io progetto sistemi elettronici da 30 anni ma di altro genere ), ma ovviamente loro sono stati muti nonostante la stufa sia fuori produzione. Mi hanno consigliato di buttare tutto (funzionante) e di comperarne una nuova... a questo punto dico io non Thermorossi.
    Ora, siccome è buona regola non toccare mai nulla di regolazione senza schema del circuito, vi chiedo se per caso avete mai trovato lo schema della scheda o se siete intervenuti su questo trimmer, magari facendo 2 misure prima e dopo. Intanto vi ringrazio e contraccambierò se avrete bisogno di qualche altra dritta.

    Edited by stefaidate - 22/12/2017, 12:35
     
    Top
    .
  2. Brunobis
     
    .

    User deleted


    Ciao Ste, hai saputo a cosa serva il trimmer azzurro nella scheda?
    ho visto che sei esperto, ho problemi con la mia 3000 del 2005 con parecchie ore di funzionamento. l'estrattore non riceve l'alimentazione corretta, ovvero rimane sempre a impulsi come in accensione, gira piano, il led rosso dell'estrattore sulla scheda lampeggia sempre (credo che il lampeggiò sia per la procedura ad impulsi in accensione, ma rimane sempre lampeggiante) secondo te potrebbe dipendere dal triac e dal fotoaccoppiatore ? Mi sembra che il led sia a monte dei due componenti....
    Fammi sapere se hai consigli da darmi.
    (Io ho un hotel a Montesilvano Marina, se ti posso rendere il favore.... Hotel le nazioni)
     
    Top
    .
  3. stefaidate
     
    .

    User deleted


    Ciao Bruno, mi fa piacere che anche tu sia un cultore della ET3000 ( la mia ha 90000 ore di funzionamento ), perchè a parte diversi errori di ingegnerizzazione meccanica ed elettronica è una bella macchina. Pensa che io l'ho pure automatizzata trasformandola in wifi, telecomandabile da Android e iOS.
    Ma veniamo a noi e vediamo di cosa è fatta:
    1) una interfaccia utente con 2 barre led verde (aria) e rossa (potenza erogata), 2 pulsanti per accendere, variare potenza, aria e accedere alla programmazione giornaliera, il sensore infrarosso per ricevere i segnali (2) trasmessi dal telecomando ( vergognosamente economico e caro come ricambio)
    2) la scheda madre che riceve i comandi dell'utente e gestisce tutte le parti elettromeccaniche. Inoltre restituisce sull'interfaccia i seguenti messaggi : ON OFF OP (scarichi otturati o pressostato sporco/in avaria). Inoltre per la durata di accensione un pin i/o della MCU ti fa lampeggiare il 2 led rosso. Lampeggia anche quando il regime è al minimo perchè il termostato ( se lo hai collegato con un jack 3.5 nel pannelino posteriore ) ha i contatti aperti perchè la temperatura impostata è stata superata di 2°C.
    3) la candeletta di accensione
    4) il motoriduttore da 1 rpm ( Merk e Korff originale...che ora non c'è più come spiegai)
    5) il ventilatore ambiente
    6) il ventilatore aspiratore fumi
    7) il pressostato che monitora lo smaltimento dei fumi
    8) l'interruttore termostatico NA 42°C che comunica alla MCU se la fiamma è ben avviata
    9) interruttore termostatico a 95°C (posto sul serbatoio dei pellet) che comunica alla MCU se a causa di un guasto alle ventilazioni la macchina sta per andare in autocombustione

    E ora i chiarimenti:
    Il motoriduttore della coclea DEVE SEMPRE andare a impulsi di larghezza variabile ( tempo di on da piccolo a grande) perchè quasto corrosponde a caricare poco pellet>molto pellet, ovvero la potenza variabile.
    SE continua a lampeggiarti il led significa che la MCU riceve questa comunicazione dal sensore " guarda che la camera di combustione è ancora freddina per cui non aumentare il pellet altrimenti si spegne"
    contemporaneamente no dovrebbe nemmeno iniziare a girare il ventilatore assiale dell'aria ambiente.
    RICERCA DEL GUASTO:
    l'ideale sarebbe avere un cavetto da laboratorio con i 2 coccodrillini alle estremita.... COSA CI FAI? mentre c'è la fiammella ma dopo 15 minuti ancora non si decide a partire metti i 2 coccodrillini sui terminali dell'interruttore termostatico. Se non hai i cocco, prendi una pinza a becchi stretti e manici isolati e cortocircuita delicatamente i 2 terminali. AQUESTO PUNTO DOVRESTI VEDERE IL LED SPEGNERSI , SENTIRE IL VENTILATORE PARTIRE, Appena togli i contatti ritorni alla situazione iniziale.
    DEDUZIONE : il termostato della camera di combustione è rotto ( cosa del tutto nomale ed è buona cosa cambiarlo ogni 5-6 anni )
    RICONDIZIONAMENTO GENERALE: visto che con 50-60 euro di componenti puoi ricondizionare quasta " vecchia signora" sostituisci:
    1) termostato 42°C con un da 45° Normalmente Aperto costo 3 euro
    2) termostao a 95°C NA .... meglio evitare incendi costo 3 euro
    3) 2 condensatori elettrolici 1000uF 35V 105° ( euro 2) che sono vicini al regolatore di tensione e a quel bastardo di trimmer blu che fa un set di tensione che ancora non mi è chiaro anche se ho fatto il reverse engineering della scheda
    4) tutti i triac, i fotoaccoppiatori euro 15
    5) i 3 condensatori gialli da 0.1 uF 275Vac X2 che vedi vicino ai triac che formano le reti si snubbers, ovvero quella parte circuitale che evita che ogni triac si riaccenda da solo quando pilota i carichi induttivi costituiti dai motori. Raramente, poichè sono del tipo X2 dovrebbero danneggiare il triac

    Credo di aver scritto tutto anche se sono rinco perchè ho 38 di febbre per cui non sono al 100%
    Fammi sapere come va o se hai bisogno di aiuto passo-passo. Poi magari passo a trovarti quando sono a Cervia ed ammirare il restauro della ET3000.Buon 2018
     
    Top
    .
  4. Brunobis
     
    .

    User deleted


    Ciao Ste grazie, non avevo sbagliato dicendo che il motore dell'estrattore andava ad impulsi, era ciò che volevo dire.... Comunque sia l'ho riparata la stufa: ho sostituito i triac i foto e i tue termostati, prima di "toccare" la scheda ho cambiato l'estrattore, inutilmente (al vecchio gli avevo sostituito i cuscinetti andava bene). Comunque ho risolto!!! Una faticaccia.... sempre in ginocchio!! la stufa l'ho a Como dove vivo in inverno.... Se mi passi trovare al mare ti posso far vedere i condizionatori!!!! Grazie 1000 alla prox.
     
    Top
    .
  5. Brunobis
     
    .

    User deleted


    Ciao STE, sei contattabile? Sto utilizzando la e 3000 va benissimo ma sporca molto il vetro e fa un bel po’ di residuo. Attendo tue. Buona serata e buon anno
    Brunobis
     
    Top
    .
  6. stefaidate
     
    .

    User deleted


    Salute a te. Dunque se la Ecotherm ti sporca molto il vetro, per esempio diventa nero dopo 24 ore di fuoco continuo, significa che il pellet è umido e scadente ( capita pure sul puro abete austriaco), i tubi e la canna fumaria sono sporchi, la stufa ha il vano ceneri inferiore pieno.... insomma la stufa va aspirata tutta. Il pellet, specie se umido, va lasciato aperto per un giorno. La stufa inizialmente deve essere posta a liv 3 di potenza e 8 di ventilazione per un paio d'ore. Buon 2019
    Ah dimenticavo.... se ti si deforma il parascintille guarda che posso vendertene io perchè li ho disegnati e fatti fare in inox pesante e ora sono efficienti.
     
    Top
    .
  7. Vecchiopicchio
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, ho due Thermorossi Ecotherm 3000 easy del 2006.
    Una non ha mai dato alcun problema, all’altra ho già cambiato il motorino della coclea. Questa, da un paio di giorni non parte ,carica il pellet ,la resistenza si accende , ma si riempie di fumo e basta. La spengo,parte la ventola di estrazione dei fumi, si accende il pellet e va fino a esaurimento del pellet nella vaschetta. Pensavo che fosse ostruito il tubo di scarico. Ho smontato tutto e ripulito. Niente da fare. Ho visto che quando premo il pulsante di accensione,la ventola di estrazione fumi, non gira in maniera continua ma a scatti. Ho descritto il problema al centro assistenza che ,senza vederla, vuole sostituire la centralina. Ho chiesto l’intervento di un tecnico che,dopo un sopralluogo, e 50€ , vuole cambiare la ventola estrazione fumi. Onestamente mi ha convinto meno di zero. Secondo voi ha ragione?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Prova a sostituire il condensatore del motore fumi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Scario, Campania

    Status
    Offline
    sera chiedo scusa io sono alla ricerca di manuale uso e manutenzione di termorossi ecotherm 3000 del 2002 grazie a chi puo aiutarmi e chiedo scusa se ho sbagliato post grazie ancora
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    ciao. Ho una stufa thermorossi ecotherm 3001. Ho cambiato la guarnizione del vetro. e da 4mm. puoi dirmi che spazio deve essere tra il vetro e la porta nella zona dove non c'è la guarnizione. la mia non ha guarnizione in alto e in basso e sicuramente l'aria deve entrare. non brucia bene, penso che entri troppa aria.
    se puoi dirmi quanto è lo spazio , sarebbe perfetto. grazie
     
    Top
    .
9 replies since 22/12/2017, 11:48   4112 views
  Share  
.