Stufa pellet Eva calor mod. Perla

Consigli sui settaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ainigriv
     
    .

    User deleted


    Salve due anni fa ho acquistato una stufa della Eva Calor mod Perla linea slim 7.5 Kw. Ho regolarmente provveduto ad installarla e farla settare. Devo dire che mi sono trovato soddisfatto dell'acquisto. Qualche mese fa è venuto un nuovo tecnico ed ha variato alcune impostazioni per far sporcare di meno il vetro. Adesso mi sembra che la stufa scaldi di meno, la velocità di estrazione fumi che leggo sul display è 2780 e la temperatura fumi 130 circa. Noto che molti granelli di pellet vengono sollevati dal bruciatura e cadono lateralmente. Mi sapete dare gentilmente qualche informazione visti i risultati dell'ultimo intervento del tecnico? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
     
    Top
    .
  2. bandido
     
    .

    User deleted


    Ciao Ainigriv,
    anche io inizialmente avevo la tua stessa esigenza ovvero far sì che il vetro di sporcasse meno.
    Per avere il vetro più pulito, si toglie più fumo possibile generato dalla combustione.togliendo più fumo però si toglie anche più calore che letteralmente sale per il camino.... e per toglierlo più bisogna aumentare i giri della ventola fumo come sembra aver fatto il tuo tecnico
    Io preferisco pulire una volta in più il vetro ma risparmiare qualcosina sul pellet. Il tutto sta nel trovare un compromesso.
     
    Top
    .
  3. Ainigriv
     
    .

    User deleted


    Ciao "infreddolito perso", ti ringrazio per la pronta risposta.
    Concordo con quanto da te detto, infatti ieri ho diminuito la velocità di estrazione dei fumi, nel display premendo il tasto P1 leggo 1500 circa e ciò è stato ottenuto abbassando il valore del codice per la potenza 4 (di test) PR21 a 980 entrando preliminarmente nell'utente ut 4 per le modifiche tecniche.
    Adesso finalmente si rivede la fiamma che prima non superava il contenitore del braciere, la stufa riscalda come ai bei tempi e non c'è più quel surplus di ossigeno che sollevava le ceneri o i chicci di pellet. Inoltre fa molto meno rumore!
    Meglio infatti pulirla di più che avere una stufa che non riscalda! Mi devo però informare se contestualmente alla diminuizione della velocità di estrazione fumi deve essere modificato qualcosaltro, tipo la potenza dello scambiatore.
    Grazie mille per la risposta!
     
    Top
    .
  4. bandido
     
    .

    User deleted


    Ciao, normalmente credo che ad ogni variazione di qualche parametro, il tutto va riconfigurato e in proporzione bisognerà modificare la ventola tangenziale per l'aria ambiente.
    Abbassando i fumi probabilmente avrai più temperatura interna alla stufa e temperatura più bassa fumi in uscita.
    per sfruttare il calore interno dovrai aumentare un poco i giri della ventola tangenziale e restituire all'ambiente il calore scambiato.
    io nella mia stufa ho ventola fumi relativamente bassa e ventola aria un pò più alta dei parametri normali. Non mi preoccupa l'eventuale rumore della ventola ma così facendo sfrutto fino in fondo il calore del pellet o almeno io mi ci trovo egregiamente.

    Spero di esserti stato utile.

    ciao buona giornata
     
    Top
    .
  5. Ainigriv
     
    .

    User deleted


    i tuoi consigli sono stati molto utili !!! ho provveduto a modificare la velocità della ventola tangenziale per l'aria ambiente aumentandola e come da te spiegato il calore immesso nell'ambiente è sensibilmente aumentato! Grazie del consiglio!!!! Per ottimizzare il tutto adesso vorrei diminuire l'aspirazione dei fumi durante la fase "eco" ossi quando ha raggiunto la temperatura: non trovo però il parametro da cambiare, cercherò meglio sui form.
     
    Top
    .
  6. bandido
     
    .

    User deleted


    Mi fa piacere averti aiutato.
    Dovresti avere un display a 6 tasti, centralina micronova.
    Non è difficile regolarla, tenendo in considerazione il tipo pellet usato e quantità alle varie potenze.
    Se non trovi indicazioni,posso aiutarti con le mie impostazioni.
     
    Top
    .
  7. Ainigriv
     
    .

    User deleted


    sei sempre molto gentile. Devo dire che con i tuoi consigli il rendimento della stufa è aumentato. Ho imparato a gestire la configurazione della centralina micronova ma rimangono dubbi su alcuni settaggi:
    - quando va in modalità ECO (ossia ha raggiunto la temperatura di settaggio) l'aspirazione dei fumi va a 2780 e non so come dimuirla;
    - la sonda, prima di accendere la stufa, stranamente parte con valori di temperatura non reali ossia se sto a 15 gradi segna 30 (lo leggo premendo il tasto in alto P1). Ho letto che con F9 si può settare ma ho timore nel farlo.
    Cmque ti sarei grato se mi invii la tua configurazione, dal confronto non si può che migliorare anche se ha già fatto molto.
    Grazie ancora per l'aiuto!

     
    Top
    .
  8. bandido
     
    .

    User deleted


    mah strano che in eco vada a 2780 gg, al max dei giri.
    In questo modo per tenerla accesa ci sarà un continuo carico di pellet sennò l'aria che viene aspirata alla fine soffia talmente forte che ti spegne il fuoco, ti toglie calore e ti fa volare pellet cenere.
    per la sonda è normale stia sui 30, anche la mia parte dai 30.è un settaggio di fabbrica. io l'ho lasciato così perchè alla fine i paramatri più importanti sono la soglia di temperatura per far si che la centralina consideri accesa la stufa e quella di intervento della ventola tangenziale per l'aria ambiente, la soglia di allarme che credo sia 259 standard.
    Ho cambiato da poco il pc e devo cercare sul qualche hard disk i dati della mia centralina poi di posso dare altre info.
    La mia ad esempio, in eco o prima velocità l'ho impostata a 1400 gg e va da dio, almeno per me.i fumi restano un po sotto la norma ma non mi danno problemi.
    in eco la tua stufa che temperatura fumi riscontri sul display?
     
    Top
    .
  9. Ainigriv
     
    .

    User deleted


    In prima velocità l'ho settata a 1400 circa e la temperatura dei fumi è 124 gradi circa. In condizione "eco" va a 2750 gg e la temperatura dei fumi va a 115 circa. Tutto vero quanto hai detto, lo confermo. Non ti preoccupare a perdere tempo cercando la configurazione tra i vari hard disk, ho compreso un po' le modalità di settaggio ed adesso anche grazie si tuoi consigli va bene. In ultimo pur di non metterla in eco alzo la temperatura è la lascio andare in prima posizione! Grazie ancora per la disponibilità
     
    Top
    .
8 replies since 20/11/2017, 21:08   596 views
  Share  
.