Braciere sporco per Puros Luna 8.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bntdvd
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    ho un problema con la mia stufa Puros Luna 8.

    Premetto che funzionana perfettamente fino a quando con il tecnico SAT ho ridotto (operazione fatta per telefono) la potenza minima a circa 2.5 kW, che è quello che va bene per i miei ambienti.

    Durante l'inverno ho riscontrato che il braciere rimaneva sempre più sporco (il sintomo è degenerativo, con il passare del tempo è necessario eseguire la pulizia più frequentemente) e la ventola che muove l'aria calda non sempre funzionava, per cui ho interpellato il SAT che è uscito, sostituito la ventola e controllato i parametri.

    Ora a distanza di circa 15 gg il braciere rimane molto sporco (in 36 ore la cenere si riempie per 3/4), presumo sia dovuto ad un non ottimale rapporto pellet/aria (con i parametri di fabbrica il braciere era pulito o quasi dopo 3 gg.), il SAT mi ha promesso che sarebbe tornato (lo ritengo latitante) e che è normale dover pulire il braciere ogni giorno.

    Vi chiedo se qualcuno sa indicarmi i parametri di fabbrica della stufa in questione (ho scritto alla ditta ma al momento non hanno ancora risposto) e dirmi quali posso essere indicativamente dei rapporti aria/pellet da impostare per iniziare

    Grazie

    David
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Aosta

    Status
    Offline
    Ciao. Sono anch'io un possessore di una stufa Puros. Nel mio caso Dedalo idro da 18 kw con centralina di controllo a 6 tasti (micronova I023). So che non è molto diffusa però mi sembrano prodotti di qualità, molto validi. Nel mio caso per ripristinare i dati di fabbrica devo entrare nel menu tecnico con A9 , poi andare nel sottomenu Banca Dati ed entrare con codice O0 (Otranto Zero) Appena lo inserisci ti resetta tutti i codici, per cui ti conviene scriverti tutte le voci che ci sono ora. Alcune saranno state modificate alla prima accensione e se non sai quali ha modificato dopo... Per il resto non posso aiutarti. In bocca al lupo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Quando hai parlato al telefono con il :MOLLIE26.gif: "Sat":MOLLIE26.gif: cosa ti ha fatto modificare?
     
    Top
    .
  4. bntdvd
     
    .

    User deleted


    Ciao
    grazie per le indicazioni, il problema della prima accensione non c'è, non l'ho mai fatta con un tecnico SAT per cui le impostazioni di fabbrica vanno benissimo.

    Di quando ho fatto la riduzione di potenza per telefono, non ricordo i parametri esatti ma sostanzialmente:
    - allungati i tempi di caro del pellet in accensione, (faceva una fiamma alta per 10 min circa)
    - aumentato potenza e frequenza della pulizia braciere
    - sicuramente qualcosa relativo al carico pellet e ventilazione in fase di lavoro.

    Ora la mia idea è questa:
    - copio tutti dati attualmente settati
    - resetto la centralina
    - lascio andare alcuni giorni per vedere se tutto è tornato come prima, così verifico che non ci siano problemi a qualche componente
    - copio anche i dati di fabbrica per un confronto
    - faccio una riduzione del carico pellet in proporzione dell'aria e vedo come funziona.

    Ora presumo che il problema sia dato da una carenza d'aria, per cui non si brucia tutto il pellet che cade, pensavo di iniziare con la riduzione dei tempi di rotazione della coclea.

    ultima cosa
    Mio fratello ha una Ravelli con la stessa centralina, e nel menu accessibile come utente ha la possibilità di variare la quantità di pellet e aria, per le compensazioni in caso cabiasse il pellet. Ciò mi fa pensare che da qualche parte ci sia la possibilità di definire che parametri si possono cambiare dal menù senza accedere ai settaggi riservati ai tecnici, così mi metto comodi alcune regolazioni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bntdvd @ 7/3/2017, 16:35) 
    Premetto che funzionana perfettamente fino a quando con il tecnico SAT ...

    CITAZIONE (Passero Solitario @ 7/3/2017, 21:46) 
    :MOLLIE26.gif: "Sat":MOLLIE26.gif:

    CITAZIONE (bntdvd @ 8/3/2017, 09:07) 
    Ciao
    grazie per le indicazioni, il problema della prima accensione non c'è, non l'ho mai fatta con un tecnico SAT ...

    Forse intendi CAT?? --->CLICK<---
     
    Top
    .
  6. bntdvd
     
    .

    User deleted


    A suo tempo la ditta Puros mi ha inviato l'elenco SAT Servizio Assistenza Tecnica, poi che sia Servizio o Centro cambia poco, la differenza sostanziale è se mi risolvono il problema o no.
     
    Top
    .
  7. bntdvd
     
    .

    User deleted


    Salve, Vi aggiorno
    penso di aver risolto i miei problemi, ho cercato in rete una scheda tecnica della centralina indicata, e visto che riportano l'esistenza di più tarature di base, ho desistito dall'idea di resettare tutto.
    Nel fascicolo comunque riportano delle tarature consigliate, incrociate con quelle che mio fratello ha estrapolato dalla sua stufa ho cercato di trovare il giusto settaggio.
    Fondamentalmente mancava aria (circa 300 giri della ventola aspirazione fumi)
    Grazie dei consigli
     
    Top
    .
6 replies since 7/3/2017, 16:35   300 views
  Share  
.