Ventilazione assente nel braciere stufa wood Gorizia

Stufa wood Gorizia 8 kw ( sottomarca adler)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enzucccio
     
    .

    User deleted


    Salve di nuovo a tutti. La mia stufa wood in questi giorni no ha più la ventilazione interna che fa ardere il braciere per cui il pellet non brucia. L ho pulita tutta smontando tutte le lamiere interne e la ventola di scarico dei fumi. Tutto inutile! Cosa posso fare ancora????? Premetto che non noto nessuna ventola che introduce aria nel braciere ma solo un ingresso esterno dietro la stufa .Grazie se mi rispondete.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (enzucccio @ 9/1/2017, 15:39) 
    Salve di nuovo a tutti. La mia stufa wood in questi giorni no ha più la ventilazione interna che fa ardere il braciere per cui il pellet non brucia. L ho pulita tutta smontando tutte le lamiere interne e la ventola di scarico dei fumi. Tutto inutile! Cosa posso fare ancora????? Premetto che non noto nessuna ventola che introduce aria nel braciere ma solo un ingresso esterno dietro la stufa .Grazie se mi rispondete.

    Che la noti o che non la noti una ventola centrifuga deve esserci per forza.
    Forse ti conviene chiamare un CAT.
    Non conosco la tua stufa, sulla mia la ventola smontata è quella che vedi in foto.



    Quasi certamente la ventola è quella che tu chiami e pensi serva solo per lo scarico fumi.
    E' quella che crea la depressione nella camera di combustione e fa ardere il pellet e la depressione succhia l'aria fresca dal foro dietro la stufa ... come la mia ... come tutte.
    L'aria viene aspirata dal foro dietro e passa da sotto al braciere e fa ardere la fiamma, poi bruciando il pellet diventa fumo caldo che viene espulso ... ma la ventola che fa il lavoro è solo una.
    Cerca comunque di non far confusione con la ventola che invia l'aria calda in casa che quella è un'altra cosa.

    Edited by Lupo Mannaro - 9/1/2017, 16:11
     
    Top
    .
  3. enzucccio
     
    .

    User deleted


    Ecco lupo il tuo discorso della depressione è chiarissimo ! Io ho pulito quella ventola che si vede in foto compreso sonda fumi che va al pressostato e tutto funziona correttamente tranne quella depressione di cui parli perché nella mia stufa non si crea più
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Enzo sono due discussioni che hai aperto sullo stesso problema dove in una lamenti il mancato funzionamento della ventola aria e in questa dove attribuisci il mancato funzionamento della stufa all'aspiratore fumi.
    Ti era stato inoltre consigliato cosa fare...se l'aspiratore fumi funziona la depressione è assicurata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (enzucccio @ 9/1/2017, 16:58) 
    Ecco lupo il tuo discorso della depressione è chiarissimo ! Io ho pulito quella ventola che si vede in foto compreso sonda fumi che va al pressostato e tutto funziona correttamente tranne quella depressione di cui parli perché nella mia stufa non si crea più

    Per chiarezza ... la sonda fumi è un grosso ago infilzato nel tubo di scarico dei fumi e i fili vanno collegati alla scheda.
    Il pressostato è un disco tondo di un certo spessore dal quale parte un tubetto siliconico che va alla camera di combustione.
    La depressione che c'è nella stufa fa muovere un poco la membrana presente all'interno del disco dove i contatti elettrici "vedono" la posizione.
    Dal disco poi partono dei fili che vanno collegati anch'essi alla scheda.

    Se la ventola estrazione fumi gira regolarmente ma nella camera la depressione non c'è si vede che ci sono delle perdite consistenti da qualche parte, vuoi perché hai rimontato male dei componenti, vuoi perché ci sono delle guarnizioni che non fanno tenuta.

    Se la ventola estrazione fumi non gira allora ho hai riposizionato male i collegamenti elettrici ho hai dei problemi sulla scheda ed allora è proprio opportuno che tu chiami un tecnico.
     
    Top
    .
  6. enzucccio
     
    .

    User deleted


    Io vi ringrazio di cuore a lupo e passero primo per la professionalità secondo per la grande disponibilità,il problema è stato risolto grazie alla parola depressione!...in pratica erano le guarnizioni dello sportello che si erano un po schiacciate per cui ho avvitato un po li perno dove si aggancia la maniglia.Fatto così ho tolto gli spifferi e tutto è ritornato alla normalità ! Non sono un tecnico ma mi piace imparare a risolvere da solo i problemi(senza fare guai e fin dove posso arrivare). Grazie soprattutto a voi MI AVETE DELUCIDATO BENISSIMO ! Nel frattempo questa benedetta stufa l ho smontata e rimontata pezzo per pezzo e ripulita per bene! Io mi occupo d Bonsai e giardini ed ho un gruppo su fb . Se avrete un giorno bisogno di me io ci sarò grazie ancora!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    :signboard-ok-smiley-emoticon:
     
    Top
    .
6 replies since 9/1/2017, 15:39   861 views
  Share  
.