La ventola tangenziale stufa wood non parte

Stufa wood Gorizia 8 kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enzucccio
     
    .

    User deleted


    Salve ho una stufa wood Gorizia 8kw il motore della ventola tangenziale gira se gli do la 220 volt se ricollego i cavi della scheda no mi parte. È andata la scheda o posso intervenire su alcuni parametri. E ancora se monto una scheda nuova bisogna immettere tutti i parametri o ci sono già preimpostati? Grazie ho bisogno di voi !
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Fai controllare la scheda da un bravo radiotecnico...forse i triac presenti sono andati. :morto.gif:
     
    Top
    .
  3. enzucccio
     
    .

    User deleted


    Grazie passero gentilissimo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    lascia collegato la ventola alla presa volante della 220v intanto puoi usarla così finchè non trovi il ricambio alla scheda e ti riscaldi ...non succede niente alla stufa ..
     
    Top
    .
  5. enzucccio
     
    .

    User deleted


    Grazie gentilissimo davvero.
     
    Top
    .
  6. Marco Allegra
     
    .

    User deleted


    Buona sera, scusate se mi inserisco nella chat, ma ho lo stesso problema su una Gorizia 8kw con display a 3tasti, ho pulito la stufa e poi collaudato ma non parte la ventola aria, ho spento la stufa e la ventola aria è partita al massimo fino al raggiungimento della sonda temperatura fumi di 120 gradi e poi si è fermata 🧐
    Non contento sono entrato nel menù parametri tecnico ed ho controllato tutti i valori , il parametro 15 era impostato a 100 gradi e io lo ho abbassato a 70 per fare avviare prima la ventola , poi ho controllato i parametri da 23 a 27 ed la ventola è partita e variando il valore aumentava o calava di giri ; al questo punto ho proseguito con il tasto on fino ad uscire dal menù ed ho avviato nuovamente la stufa.
    Esattamente come al primo tentativo la stufa si è accesa e dopo che è andata in funzione on 1ancora non partiva la ventola, raggiunti i 105 gradi però è partita ad una velocità molto inferiore a quella data sui parametri e questo vale anche per le altre velocità nelle potenze successive, la ventola gira più piano di quanto non sia impostata e risponda correttamente in fase di taratura parametri.
    Non contento sono di nuovo entrato nel menù parametri e ho controllato che le impostazioni messe fossero rimaste ed era così.
    Mi sapete dire se la centralina ha una funzione “modalitá provvisoria” in base a qualche malfunzionamento di qualche sonda? Altrimenti non so che pesci pigliare😞
     
    Top
    .
  7. Marco Allegra
     
    .

    User deleted


    È possibile che l’utente inavvertitamente abbia cambiato banca dati su questa stufa , ed ora io nel menu tecnico lavoro su una banca dati diversa da quella utilizzata dalla centralina in fase funzionamento?
    Se si come faccio a cambiare banca dati ? Possibile solo quando inserisco la spina?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Non ci sta nessuna modalità provvisoria e prima di pasticciare nei parametri dovevi assicurarti che la sonda fumi funzionava bene e magari pulirla se i suoi valori non erano simili a quelli rilevati dalla sonda temperatura ambiente.

    Non hai modificato la banca dati perché per farlo devi digitare in ut04 il valore della banca dati e non la password per entrare nel menù installatore.
     
    Top
    .
  9. Marco Allegra
     
    .

    User deleted


    Tranquillo ho controllato e pulito accuratamente la stufa..... lo faccio per mestiere, però un problema del genere non mi è ancora capitato ,
    in genere se imposto la ventola tramite parametro 15 alla temperatura desiderata per farla partire e le velocità 1 2 3 4 5 della ventola tutte le stufe una volta uscito dalla programmazione lo fanno.... questa no, c’ da dire che il cliente non aveva mai fatto pulire la stufa prima di ieri e ho tolto l’inverosimile da dentro dopo 5 anni di lavoro, ho persino dovuto raschiare riga per riga le palette della ventola aria perché praticamente sigillate, le condotte rimovibili dietro il crogiolo erano pien e fino allo scambiatore in alto...... il motore scarico era duro da far girare pure a mano da quanto era piena di cenere.... mi hanno chiamato solo perché dava Allarme DEP....
    Però una volta svuotata l’anomalia della ventola aria é grande, la sonda temperatura fumo leggeva 105 gradi quando é partita dopo l’avvio e io l’ho puntata a 70 e lavorava a metà della velocità che ho impostato ad 1 e vae lo stesso per le altre velocità, del resto la sonda ambiente leggeva i gradi reali in ambiente tipo 20 prima di acendere e 23 dopo un po’ che facevo prove, la stufa modula in quanto se alzo la temperatura voluta automaticamente aumenta la potenza di fuoco e ventole ma non a quanto impostato sui parametri....

    So bene che il menù accesso banca dati é a0 però in alcune altre micronova all’inserimento della spina permettono il cambio banca dati e adesso senza stufa davanti mi è venuto in mente, però poi si lavora sulla banca dati selezionata da menù a9..... questa stufa mi sta mangiando il cervello 🙀
     
    Top
    .
8 replies since 7/1/2017, 15:22   1736 views
  Share  
.