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Si però già visto che sono liberi perché la stufa e installata da 20 Giorni.e poi funziona per tanti giorni. Bene poi dei giorni la sera la trovo spenta con allarme spegnimento f. Adesso ho messo i parametri di fabbrica con ventilazione fumi a 160 e la rotazione braciere a 1800
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Ho messo a scheda parametri di fabbrica ed ho modificato la questi due parametri.pero ho alzato di una tacca il carico pellet
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Il carico pellet è anche troppo alto visto le temperature, intanto riportalo a 0 e rimetti uguale il valore del crogiolo.
Come ti e stato chiesto prima da Biomass che ricetta combustibile stai usando, in teoria la 1...
Trascriviti i valori attuali per prudenza, poi prova così:
Coclea
P1 1.1 P2 1.3 P3 1.4 P4 1.5 P5 1.6 P6 1.7
Velocità Fumi
P1 170 P2 180 P3 190 P4 200 P5 210 P6 220
Poi devi farla lavorare a P1 o in modulazione per almeno mezz'ora e prendere la temperatura fumi minima (100°/110° vista la canna fumaria) una volta stabilizzata, stessa cosa poi a P6 per vedere la temperatura massima. La fiamma deve risultare viva e di colre giallo chiaro ma non strappata verso l'alto.
Edited by Oscardc73 - 15/2/2024, 22:37
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Ora faccio una considerazione .. le nostre stufe .hanno bisogno di affinamenti continui per la migliore combustione ..lo scarico la temperatura dei fumi ecc...ma perchè non sono dotate di una buona centralina ..tipo le autovetture ..dove la centralina esegue le varie modifiche di aria e combustibile ..per avere sempre il meglio ..regola il minimo ..i furigiri ...la coppia ..ecc.....quanto ci vuole ......un normale utente deve acquistare una stufa e non accorgersi di averla ..deve funzionare da sola e calibrarsi in modo efficiente in autonomia ...ci sono tutti gli strumenti per farlo la tecnologia è ai massimi livelli ..perchè devo registrarla smanettando nei parametri ...non riesco a capire questa cosa .. nell'auto mica vado a tarare la benzina ..o a strozzare lo scarico ..funziona da sola .... se guardiamo bene le nostre stufe sono veramente rudimentali in quanto a funzionamento ...sono primitive...
Edited by bibakiralola - 15/2/2024, 22:49
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Ciao Biba
Credo che ci sia da discutere parecchio di questo magari apriamo una discussione apposita?
Come sai parecchie ora hanno elettronica più sofisticata per il controllo della combustione e a volte non basta, credo perchè ci sono troppe variabili in gioco... installazione, combustibile, pulizia o altro.
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CITAZIONE (Oscardc73 @ 15/2/2024, 22:48) Ciao Biba
Credo che ci sia da discutere parecchio di questo magari apriamo una discussione apposita?
Come sai parecchie ora hanno elettronica più sofisticata per il controllo della combustione e a volte non basta, credo perchè ci sono troppe variabili in gioco... installazione, combustibile, pulizia o altro. Ok giustamente le variabili sono molte ..poi probabilmente i costi incidono e si vuol tenere un certo livello per essere competitivi nelle vendite ...mettere elettronica a volte complica le cose e l'affidabilità..ma un utente che prende una stufa non deve laurearsi in fuochista per condurla ...... chi viene dalla stufa a legna dove non devi far altro che mettere la legna ..per farla funzionare ...a volte resta destabilizzato e conosco gente che dopo i primi anni si è arresa e ha rottamato la stufa a pellet ..e sono ritornati a legna ... o a metano..... a parte alcuni di noi .. che riescono a vedere la stufa dalla fiamma ..e dal comportamento e riconoscono subito il dafarsi ....molti nemeno sanno se stà funzionando bene o male ...brucia e finchè non si spegne per loro funziona..
Edited by bibakiralola - 15/2/2024, 23:01
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Certo su questo concordo, basta leggere nel forum per rendersene conto, e spesso non c'è neanche coscienza di quello che si ha acquisato e lo si sottovaluta a livello di pericolosità. Certamente incidono anche i costi e poi si dice che quello che non c'è non si rompe, un pò come la auto di una volta, ma ora non si può dire certo che siano peggiori anzi!
Edited by Oscardc73 - 17/2/2024, 00:13
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Temperatura mantenimento?
Verificato posizione di braciere?
Motoriduttori originali?
È il tipico comportamento di "usata da altri"
Edited by biomass - 15/2/2024, 23:19
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CITAZIONE (Oscardc73 @ 15/2/2024, 22:59) Certo su questo concordo, basta leggere nel forum per rendersene conto, di contro a volte non c'è neanche coscienza di quello che si ha acquisato e lo si sottovaluta a livello di pericolosità. Certamente incidono anche i costi e poi si dice che quello che non c'è non si rompe, un pò come la auto di una volta, ma ora non si può dire certo che siano peggiori anzi! Hai detto bene le auto di una volta andavano ..ma quelle di oggi viaggiano .la differenza è enorme ..prova a salire dopo anni su una vecchia auto ..ti renderai conto il progresso fatto ..ineguagliabile ......però allora ci sembravano perfette .........ecco questo succederà anche nelle stufe appena si costruiranno quelle che intendo io ....le nostre saranno preistoria ...
chiudiamo che siamo fuori argomento ..ma interessante
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Certo Biba Nel caso aprila questa discussione, ce n'è da discutere e approfondire.
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Questi i parametri di mastro
Ricetta combustibile 1 Dimmi quali hai tu, su ricetta combustibile 1
Soprattutto T fumi mant
COC 1 0,5 COC2 0,8 COC3 1,2 COC4 1,6 COC5 2 COC6 2,4 COC1 ON STAB F 1,2 FUMI REG1 190 REG2 200 REG3 210 REG4 220 REG5 230 REG6 240 FUMI ACC 240 FUMI AVVUI 220 VENT REG 1 40 REG2 45 REG3 55 REG4 65 REG5 75 REG6 85 CROG ON REG 1 1800 SEC REG2 1600 REG3 1200 REG4 1000 REG5 900 REG6 800 T PULIZ INIZ 30 SEC T CARICO 50 SEC T PAUSA 200 SEC T ATTESA FIAMMA 720 SEC T STAB FIAMMA 120 SEC T RIT CROGIOLO 600 SEC T PULIZ PERIOD 2000 SEC DURATA PULIZ PER 20 SEC T CAR 1 RES 100 SEC T PAUSA 1 RES 200 T ATT F. 1 RES 800 T SPEGNIM 60 SEC T FUNZ CONT 0000 T RIT SPEG 30 SEC T RIT PAS REG 10 SEC T FUMI VENTOLA 70 T FUMI AVVIO 50 T FUMI MAX 210 T FUMI SPEG 50 T FUMI MANT 100
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Allora Bio tolgo i miei per non fare confusione, li avevo letti ma rispetto a questo caso li trovo alti, ora P1 1,6 con 168°....
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Aspettiamo le risposte
Poi al limite li verifico con excel
Notte
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